è vero che---->per tutti

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da body76, 25 Agosto 2008.

  1. Marco86

    Marco86 Collaudatore

    304
    1
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    11
    120d 3p Attiva Moto: MV Agusta F3 675
    e qual è il problema se un motore non è superquadro ma "sottoquadro"? (non ricordo se si dice così)

    minore affidabilità?
     
  2. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    anche il 3.0i da 231cv se non sbaglio è a corsa lunga...
     
  3. bresson72

    bresson72 Primo Pilota

    1.115
    43
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    7.215
    bmw 123d eletta
    Nessun problema, il motore a corsa lunga ha naturalmente, rispetto al motore superquadro, una velocità media del pistone più bassa, ed è quindi meno stressato. Oltretutto che io sappia i motori a corsa lunga sono quelli più "coppiosi". Ciao:wink::wink:
     
  4. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    I motori a corsa lunga, a parità di regime rispetto ad un pari cilindrata a corsa corta, hanno una velocità media del pistone molto più alta. Questo poichè la manovella dell'albero a gomiti, avendo un raggio maggiore (e quindi sviluppando una circonferenza maggiore in un giro completo) fa compiere al pistone un tragitto più lungo dal punto morto superiore al punto morto inferiore (tragitto pari al doppio del raggio della manovella) a parità di regime di rotazione. Questo da solo è un valore fondamentale nella ricerca degli alti regimi (e quindi cavalli) su di un aspirato. Senza contare che un superquadro permette di avere circonferenze di valvola molto maggiori rispetto ad un sottoquadro. Rispetto a quest'ultimo però, paga una forma della camera di scoppio non esattamente emisferica ma discoidale (il fronte di fiamma all'accensione deve percorrere un tragitto più lungo e disomogeneo) e il già citato raggio di manovella più corto, che inevitabilmente si riperquote sulla coppia espressa ai regimi più bassi (la stessa forza applicata ad una leva più lunga inevitabilmente genera una maggior coppia).
     
  5. bresson72

    bresson72 Primo Pilota

    1.115
    43
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    7.215
    bmw 123d eletta
    Verissimo, scusate:redface:
     
  6. Marco86

    Marco86 Collaudatore

    304
    1
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    11
    120d 3p Attiva Moto: MV Agusta F3 675
    Eh, infatti! non mi tornavano i conti!

    corsa + lunga = più velocità per fare 1 "giro" nello stesso tempo
     
  7. Peppe sud

    Peppe sud Secondo Pilota

    542
    30
    3 Aprile 2008
    Reputazione:
    32
    BMW 130i

    ..che ci fai una foto, la incornici, la appendi al muro e quando te la guardi dici..

    ..:-k..è proprio SUPER questa 116i..
     
  8. RickyBiker21

    RickyBiker21 Secondo Pilota

    964
    22
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    124
    118d Futura3p & 999s & Monster
    ma non su un muro normale...su un grande muro...!
    per un superquadro ci vuole un super muro...!!!! e ovviamente il pennello cinghiale!la grande marca....:lol:

    (ragazzi, non prendetemi per matto...ho solo rincominciato a lavorare dopo tre sett di ferie.....!!!!):mrgreen:


    GAAAASSS!!!!!!
     

Condividi questa Pagina