Buongiorno a tutti, ho una 120d 5 porte, uno dei primissimi modelli immatricolata dicembre 2004. L'anno scorso dopo tre anni di vita totalmente tranquilla, ho deciso di rimappare la centralina. (Sono uno di quelli che non pigia mai a fondo il pedale della propria macchina per evitare di rovinarla(un pazzo)).Devo dire che la rimappatura me l'ha trasformata in un vero e proprio bolide.Secondo il produttore sono passato a 197 cavalli con una coppia di 440nm. Questo mi ha portato a volte (rare) a tirare anche le marce basse, non temendo quasi nessuno. Detto questo, oggi sono andato in garage a prendere la mia bella macchinetta e mi sono accorto che si era accesa la spia dell'acqua del motore. La mia serie 1 ha 40 mila chilometri e l'ultimo tagliando l'ho fatto a settembre 2007 ovvero poco meno di un anno fa. Insomma volo all'officina bmw la quale era chiusa, esce comunque uno dei meccanici all'interno(stavano facendo dei lavori di ristrutturazione) che riconosce la spia, mi apre il serbatoio e nota che era quasi totalmente finita. Cosa è successo alla mia bimba?? Qualcuno ha avuto problemi simili? Possibile che si siano dimenticati di controllarla all'ultimo tagliando? Ho provato a controllare se dal tubo di scarico uscissero residui di acqua oppure se il serbatoio dell'acqua faceva le bollicine. Ma fortunatamente questi controlli hanno dato esito negativo e quindi spero che la guarnizione della testata sia a posto. Sapete aiutarmi?
behhh non mi pare un gran danno.... ok che devono verificare i livelli, ma ogni tanto aprire il cofano e controllare acqua e olio male non fa.... probabilmente c'e' una piccolissima perdita che andra' verificata... fino a cio' il mio consiglio e' di tenere un paio di bottiglie di acqua nel baule per ogni evenienza:)
Speriamo sia una perdita... Mi hanno detto che c'è il rischio di aver inrinato la testata oppure di aver bruciato la guarnizione della testata...confermate il rischio? Grazie
è il 20% circa (se il dato è reale)......non è un incremento fuori dal comune ce ne sono tante di 120d 163cv con potenze intorno ai 195cv:wink:
buono a sapersi...!!! la differenza è più della metà dei cavalli della mia! mi sa che è il caso che usi la funzione "cerca" e che mi documenti un pò... magari riesco a portare a 160 cavalli il diesel del papy