ciao a tutti sono nuovo di questo forum. io ho comprato un mesetto fa un 320d del 2001 180000km futura ha su veramente tutti gli optional tetto pelle navi cambio automatico cruise control tutto. la macchina ha cerchi 17. il problema e che la macchina è moooolto lenta.allora da fermo partire è un automatico ma per prendere i primi 2000 giri ci mette abbastanza e poi quando prende non mi sembra andare molto.infatti l ho tirata in autostrada arriva lentamente e con fatica sui 175 180 e nn vuole sapere di muoversi. allora ho provato a leggere nel forum cosa poteva essere,insomma la mia ha un connettore sul debimetro 4 pin ed un debimetro 5 pin montato. ho provato con un debimetro NUOVO 5 pin montato su un bmw 330d anno 2000 la macchina va leggermente meglio i consumi sono piu bassi ma rimane comunque molto fiacca.anche viaggiando sui 130 140 quando si accellera e lenta nel salire e ferma sui soliti 170 180 scarsi ora,puo dipendere dal fatto che il debimetro è 5 pin la mia car 4 e quindi necessita il famoso aggiornamento di cui si parla nei forum?in che consiste e dove dovrei portarla? inoltre il modulo aggiuntivo di christian dove posso reperirlo? ah dimenticavo ho svuotato il primo catalizzatore e quando l ho provata andava legg meglio,puo essere che sia intasato anche il cat piu grosso montato dietro? perchè il turbo fischia il giusto non sembra saltato anche se domani lo verificherò io volevo montare il debimetro pierburg il modulo chiudere l egr,solo volevo capire bene la storia degli aggiornamenti e se secondo voi poteva avere anche altri problemi....partendo da fermo abbiamo cronometrato circa 12 secondi 0 100 all ora appunto perche da fermo spunta molto male...
ciao e benvenuto, cambia il filtrino vapori olio, cambia il sensore di sovralimentazione, metti un misuratore massa aria pierburg, scollega il tubicino all'egr, dai o fai dare una bella pulita ad intercooler e carter d'aspirazione e vedrai che l'auto và molto meglio, poi se si fà una bella mappetta è ancora più divertente da guidare
ok,ma volevo chiedervi se il debimetro pierburg a 5 pin è compatibile con la mia che ne ha 4 e se non lo fosse,in che consiste l aggiornamento e dove si puo fare?
certo che è compatibile quel pin che manca nella presa dove ci sono 4 faston non serve per la centralina, mentre è utilizzato come dato su altre centraline di altre marche d'auto
l ho ordinato su italiaricambi.ora vediamo quanto ci mette ad arrivare,domani incomincio a smontare tutto e pulire l aspirazione cambio il filtro recupero pulisco il sensore di pressione di sovralimentazione chiudo la egr e quando arriva il debimetro vediamo come si comporta.volevo chiedervi dove potevo recuperare un modulo aggiuntivo a buon prezzo,cosi completo l opera perchè l auto mi piace parecchio solo che devo fare andare bene il motore altrimenti cosi beve un casino e non va un cavolo...
grazie mille. ora tra lunedi e martedi smonto tutto e provero a fare tutti questi lavori sperando che il debimetro arrivi velocemente,poi quando sono sicuro che è apposto monto un modulo o mappo. una cosa sola,sai mica dirmi le prestazioni originali di quest auto?quanto dovrebbe fare di velocita massima e scatto 0 100?
Be la mia ha 196.000 KM , tirata la scorsa settimana e fa ancora i 210 Km ..... però la mia è cambio manuale, non automatico. Direi che se cerchi trovi qualche tabella e dati che la fabbrica dichiara- adesso non ricordo da 0-100 quanto era dichiarato, ma mi ricordo che era più o meno così! hai notato se ti fuma dallo scarico? magari hai l'egr bloccata in posizione aperta e ti rende di meno....?? bo!!!! fai come ti hanno consigliato nel forum.... qua dentro ci sono dei veri esperti ...... Saluti e spero che tu risolva presto.
ah ah altro che 210 questa non ci arriva neanche a piangere.e si deve avere qualche problemino adesso ho ordinato il debimetro nuovo il sensore sovralimentazione lo cambio tappo l egr pulisco tutta l aspirazione poli monto il modulo di cristian,e vediamo come va dopo...il cambio automatico dovrebbe influire sulla ripresa e i consumi,la velocita dovrebbe piu o meno essere la stessa non e possibile che perda 30 km orari...come arriva tutto il materiale comincio il tagliandone poi vi scrivo gli esiti...
Per l' egr della 136 cv sappi che ti basta staccare il comando (tubo in gomma blu e nero) infilare una vite nel tubo e verificato che sia ben saldo una passata di nastro isolante, sulla valvola un giro di nastro solo per che non entri polvere/sporcizia o come ho fatto io un pezzettino di guaina termoresistente .......e poi metti in moto....... appena parti senti la macchina più fluida e pronta, ai bassi risponde molto meglio...... un toccasana veramente!!!! mi raccomando tenerci tutti ben informati ..... mi piace leggere la scritta : Tutto risolto era .........
ciao , sei certo che sia una futura del 2001??? te lo chiedo perchè stò sfogliando 4 ruote ma mi indica la serie commercializzata da marzo 2003 a febbraio 2004... forse ho inteso male io se invece è la 320 d che intendo io (5 rapporti) le prestazioni sono queste Scheda completaCarrozzeriaberlina 2/4 porteNumero porte4Numero posti5Motore4 cilindri in linea Cilindrata cm31951Alimentazionegasolio (sovralimentato)Potenza max/regime100 kW (136 CV) a 4000 giri/minCoppia max280 NmOmologazione antinquinamentoEuro 3 TrazioneposterioreCambiomeccanico a 5 rapportiVelocità max.207 km/hAccelerazione da 0 a 100 km/h9,9 secondiDimensioni Lunghezza 447 cm Larghezza 174 cm Altezza 142 cm Passo 273 Bagagliaio (min-max)440 - 0 dm3Capacità serbatoio63 litriMassa in ordine di marcia1375 Kg spero di esserti stato utile ciao
ciao non so se sia futura o no come nome ma come auto ha tutti gli optional presenti a listino tetto apribile pelle navigatore computer di bordo cruise control cerchi m 17 frecce bianche ecc.mancherebbero solo i listelli cromati sulle portiere tipo 330d per intenderci. io avevo intenzione di tappare l egr con la moneta da 50 lire come detto da qualcuno definitivamente,è meglio questa soluzione oppure scollegare solo il tubicino? spero anche di poter scrivere "tutto risolto" e avere un auto comoda e finalmente prestazionale...
io per nn sbagliare ho tappato sia l usicta con una moneta sia tappato il tubicino sull egr e pierburg.cosi sono sicuro che non va piu.la macchina spunta meglio quello sicuramente si rispetto a prima fa meno fatica a prendere i primi giri,ovviamente la mia ha il debimetro saltato quindi poi altri miglioramenti non ne ho sentiti. ragazzi ma la vostra bmw fuma nero da ferma?perchè la mia non fuma praticamente niente,ne in moto ne mentre si va,è un euro 3.....potrebbe dipendere dal catalizzatore otturato?il prekat non ce piu l ho gia svuotato....e l auto andava meglio...
io ho messo una moneta da 100 lire e cosi vedendola nn ce la fa proprio a passare sia dal condotto che nell aspirazione,a meno che col tempo non si consumi....