Dopo cica 15k km la mia 120d ha iniziato ad emettere un forte fischio a freddo dalla turbina che poi smetteva dopo circa 5 minuti. Le prestazioni comunque non ne risentivano.... A 20k Km mi hanno sostituito la turbina per questo problema dicendomi comuqnue che in tante lo fanno.... Con la turbina nuova ora ho lo stesso identico problema, a freddo fischia di brutto, specie in rilascio, poi come entra in temperatura il fischio sparisce e la macchina va benissimo! QUalcuno ha lo stesso problema? Mi devo preoccupare ed eventualmente provare a rifarmi cambiare la turbina o è veramente normale?
le turbine le senti un po di piu sui 30000km e piu quando sono sciolte di motore, quel fischietto standard ke fanno tutte e normale, ti devi preoccupare quando si accentua di piu in confronto alle altre.
perche' io sulla 120d 177 cv sentivo il fischio della turbina, e invece sulla 123d non sento proprio nulla????
Chissà se le 2 turbine del 123D fanno la fine della singola turbina del resto dei motori, in ogni caso 5000 credo siano ancora pochi, da quanto ne so il fischio esce dopo una certa usura della turbina.
mi sapresti spegare come funziona la lubrificazione dell tc? c'e' una mandata ed un ritorno? l'olio e' messo in pressione dalla pompa principale? come posso verificare se funziona correttamente? Inoltre se fosse un problema di lubrificazione non dovrebbe fare maggiore ruore e causare problemi a caldo?
beh i problemi di lubrificazione si hanno anche a freddo.... per adesso anche il mio twinturbo e' silenzioso.... comunque seguirei il consiglio di atd... una garanzia :)
pensare un diesel che canta mi viene da ridere..... inizio a non sopportare piu' il motore da trattore.......