Freno a mano lento | BMWpassion forum e blog

Freno a mano lento

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Loki, 20 Agosto 2008.

  1. Loki

    Loki Primo Pilota

    1.026
    27
    8 Agosto 2007
    Reputazione:
    836
    320d E46
    entro questo mese dovrei fare la revisione alla biemme, avendo visto come la fanno alla macchina di mio padre sn arrivato a queste conclusioni:

    test integrità: ok perfetta:cool:
    test luci: ho gli angel ma me ne infischio:mrgreen:
    test gas scarico:8-[8-[
    test freni::eek::eek::eek: ho il freno a mano lento...nel senso ke lo devo tendere molto per bloccare l'auto...e facendo i test di frenata sul rullo ho paura a nn passare](*,) ho provato a tendere il freno a mano dai due bulloncini ma viene male a stringerli(o forse nn ho un metodo:-k) e nn è successo granke... c'è un altro modo per stringere il freno a mano? perchè sinceramente non è ke lo usi per fare mega frenate o altra roba..così com'è va lo stesso:mrgreen:

    grazie in anticipo
     
  2. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    C'era un 3d appositamente per risolvere questo problema sulla e46.
    Bisognerebbe trovarlo.:-k
     
  3. Loki

    Loki Primo Pilota

    1.026
    27
    8 Agosto 2007
    Reputazione:
    836
    320d E46
    ma io ho cercato:-k l'unica cosa ke ho trovato è stringere i due bulloncini...ma x farlo devo smontare il tunnel xkè viene malissimo
     
  4. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Chiave a tubo.
     
  5. Loki

    Loki Primo Pilota

    1.026
    27
    8 Agosto 2007
    Reputazione:
    836
    320d E46
    ](*,)](*,)](*,)lo so ma nn ho quella!:mrgreen:
     
  6. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Se non hai i giusti attrezzi vai da un meccanico.
     
  7. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    devi prendere una chiave a tubo che abbia il fondo aperto altrimenti non combini nulla perchè avvitando il dado il bullone ovviamente tende ad allungare.quindi una chiave a tubo normale non ti serve a niente.dovresti prendere quelle fatte proprio a tubo che di solito hanno i fori per far passare un cacciavite o simili che ti consentono di stringere o allentare.
     
  8. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    :mrgreen:

    sintetico ma eloquente, nel senso che se non hai la chiave, magari non ne hai mai usata una, magari non hai tutta questa dimestichezza con gli attrezzi...
    cmq
    con una chiave a tubo da 10mm (costa 2 euro... magari è un investimento che torna ;)) tiri via la cuffia e dai un giro completo ad ugnuno dei 2 bulloncini, se è ancora troppo lento procedi per quarti di giro per volta. una volta trovata la "tensione" che ti garba, vai in un posto isolato, porta la vettura a 50/60 km/h, metti in folle, lascia il volante (con una mano sempre pronta ad intervenire) e fai qualche prova tirando il freno, di colpo, in progressione etc. l'auto non deve tirare di lato, se tira devi allentare un po' il bullone corrispondente.
     
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  9. Loki

    Loki Primo Pilota

    1.026
    27
    8 Agosto 2007
    Reputazione:
    836
    320d E46
    sei stato chiarissimo! rep+! cmq la chiave a tubo appunto ho quella chiusa ma domani la compro ca...o lavoro da brico e nn ho una chiave!:mrgreen: cmq dopo aver stretto parecchio farò le prove ke mi hai descritto!=D>
     
  10. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    :shocked!::shocked!: come si dice da noi "u scapparu avi i scappi spurttusati":mrgreen::mrgreen:

    (il calzolaio ha le scarpe bucate)
     
  11. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    :mrgreen::wink:
     
  12. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    fatto da poco e fatto male, uno è + tesato dell'altro, ora devo procedere nella maniera giusta, auto con ruote posteriori sollevate, tiri 2 o 3 tacche, a piacere, inizi a girare progressivamente i bulloncini fino ad avvertire lo sfregamento delle ganascine nei tamburi, in ugual modo, molli e ritiri il freno a mano per verificare la tesatura, se troppo teso applica la stessa procedura con qualche tacca in +, se troppo lasco ripeti con il freno a mano meno tirato.
    appena vado dal gommista mi metto all'opera.
     
  13. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    la procedura prevedeva di agire anche su delle regolazioni alla ruota..praticamente vi si accede da uno dei fori che ci sono tra i bulloni dei cerchi posteriori
     
  14. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Il mio amico mecca ha messo le mani solo sulle ruote e ha sistemato tutto.
     
  15. Loki

    Loki Primo Pilota

    1.026
    27
    8 Agosto 2007
    Reputazione:
    836
    320d E46
    illuminami illuminami:mrgreen:...domani devo mettere su dei cerchi in lega acquistati..magari nel frattempo do una regolata anke da lì:mrgreen:
     
  16. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    è una procedura che c'è sul tis! nn la ricordo di preciso
     
  17. Loki

    Loki Primo Pilota

    1.026
    27
    8 Agosto 2007
    Reputazione:
    836
    320d E46
    sul TIS???:-k ottimo domani lo cerco :mrgreen::mrgreen: speriamo bene!:cool:
     
  18. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    la procedura dal foro nella ruota la lessi tempo fa, e mi pareva pèure semplice, si tratta di togliere un bullone, sollevare la ruota, girarla fino a far combaciareil foro del bullone con un foro + piccolo nel mozzo, inserire un cacciavite a lama e stringere fino a far toccare ganasce e tamburo.
    solo che un amico (ex meccanico bmw) me lo ha sconsigliato, perchè diceva che non sapendo il reale spessore delle ganasce (mai sostituite), può dar grattacapi (non meglio specificati), perciò disse "finchè riesci a tendere agendo sui tiranti continua cosi e lascia stare la vite nella ruota".
    purtroppo non posso esservi di maggior aiuto perchè in quella occasione gli chiesi tante di quelle cose che alcune non ebbi il coraggio di approfondire. cmq in 10 anni di con qualche curva col freno a mano sono sempre riuscito a regolare la tensione agendo unicamente sui tiranti.
     
  19. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro


    Io lo uso solo come freno di stazionamento,però devo dire che sotto sto punto l'e46 non è il massimo,nel senso che potevano farlo che frenasse meglio.
     
  20. Blushark

    Blushark Collaudatore

    488
    1
    20 Ottobre 2006
    Reputazione:
    9
    BMW serie 3
    io l'ho fatto regolare e stringere una volta dal conce ma dopo poco tempo è ritornato uno schifo come prima......bisogna tirarlo bene per frenare l'auto,ma per fare altro....in movimento non serve a nulla
     

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