...e chi lo avrebbe detto! La mia E90 320d questa sera, ha superato la soglia psicologica dei 100.000 km... mai un problema, mai casini tipo "turbine", manutenzione normale e programmata e và che è una meraviglia... (e non mi sto grattando il mento in questo momento). Ora però devo superarla io la soglia psicologica dei 100.000... Ma perchè a noi (italiani) dopo questo kilometraggio le auto sembrano già vecchie ????
Credo perchè siamo legati alle vecchie usanze di auto di generazioni passate...dove dopo tot km iniziavano i problemi. Con il bmw diesel i primi interventi "costosi" dovrebbero arrivare intorno ai 200.000 (così mi diceva un meccanico della bmw, ma non so' se sia vero). Ad ogni modo un pensierino a quella della firma lo farei, poi di quel colore molto bella
E' una credenza che viene dalla generazione che ha vissuto il periodo delle fiat 500-600-750 dove se arrivavano a 100000km senza aprire il motore era un mezzo miracolo. Entrambe le mie auto sono oltre 100000km e vanno benissimo.
Infatti è una credenza in uso negli anni 60-70 :wink: Io con la mia precedente auto ( un'Audi 80 1.8 benz dell'89 ) ho percorso 405.000 km senza mai avere grossi problemi. Solo inezie. E non la vedevo affatto vecchia prima di buttarla..anzi!
Se si fa la manutenzione regolarmente, possono arrivare anche a 400.000 km senza problemi...Te lo dico io che mio padre ne ha fatti 310 mila con il 320d e46 e apparte la turbina non ha avuto mai problemi seri...:wink:
la "psicosi" dei 100.000 deriva dal fatto che mediamente negli anni 60 si percorrevano 5-6000km annui quindi quando la macchina raggiungeva 100.000km significava che avesse 15anni e quindi era da sostituire ..non per i km ma per il fatto che non erano più reperibili pezzi di ricambio. Attualmente una macchina di 2000cc di cilindrata raggiunge senza problemi 250.000km per non parlare di auto con cilindrate più grosse che non facciano troppi giri motore quindi non esasperate.
perchè siamo mentalmente ottusi! dalle mie parti, quando presento un'auto che ha più di 100 mila km storcono il naso e fanno un espressione di ripudio e sono inorriditi... anche se davanti agli occhi hanno un Bmw 525 tds del 2000 che di km ne fa ancora il quintuplo senza fiatare!!!! ragazzi, SFRUTTIAMOLE QUESTE AUTO!!! sono state costruite per quello...
ad esempio oggi mi si è presentato un cliente che ha da permutare un Mercedes C180 a metano del 97 con 618000 km!! quasto vuol dire sfruttare un'auto!! per curiosità gli ho chiesto se aveva cambiato il motore o affrontato spese importanti.. Risposta?? NO!
La mia Rover 618 del 1996 con GPL ha raggiunto i 305000 Km poi per dovere di anzianità e per spazio l'ho sostituita. Manutenzione ordinaria con nulla di eccezionale.
ottimo, ottimo! a me fanno ridere le persone che cambiano auto al raggiungimento dei 100000 km perchè dicono che ormai il motore è agli sgoccioli... ma che vadano a ca...re!!!
Speriamo che i motori molto spinti di oggi (vedi 123d) riescano a compiere tali percorrenze!! anche perchè penso di farne parecchi più di 100k! Per adesso ho sentito di vari 335d che anche a 300kkm sono dei gioielli, speriamo che sia cosi anche per i motori più piccoli!