intervallo cambio olio utilizzo solo pista 320ci e46

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da xronnyx, 22 Giugno 2013.

1. xronnyx

xronnyx Amministratore Delegato BMW

3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    salve a tutti....
    ho cercato sul forum e anche sul web..
    cè chi dice che con l utilizzo solo su pista vado cambiato ogni mese, chi dice normalmente e chi varia dai 1000 agli 8000km..
    ogni motore però è a se.. (4-6 cilindri, turbo-aspirato)...

la macchina è un E46 320ci (2.2cc) con scarico completo, filtro, benzina ++ e altre varie modifiche..

viene usata solo in pista dalle 2 alle 3 volte al mese e quando viene usata percorre dai 100 hai 120km tutti full power....
    attualmente ha su l XTC C60 con 1500km..

qualcuno ha un idea più precisa di ogni quanti km o periodo dovrei sostituire l olio per stare sicuro e non disfare tutto?? :D

grazie..

2. >> Fabrizio <<

>> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    secondo me puoi cambiarlo tranquillamente 1-2 volte l'anno, l'importante è sempre far scaldare e raffreddare...

ma non ti senti un pò "fermo" in pista col 320? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. xronnyx

xronnyx Amministratore Delegato BMW

3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4

Ultima modifica di un moderatore: 2 Luglio 2013
  4. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

Secondo me va cambiato ogni 3 max 4 ore di "lavoro" al massimo.

Se e' un olio racing devi seguire le specifiche del produttore dell'olio

5. Pelice

Pelice Primo Pilota

1.021
    80
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    72.824
    e46 325 Ci 2004

Anche secondo me, se la usi così 2-3 volte al mese, allora ogni mese o al massimo 2 valuta di cambiare olio.

6. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Eccolo qua! Bravo! Così mi piace!:mrgreen:

Un intervento serio!

Non so cosa vuol dire per Ronny pista...ma se il significato è quello giusto....moolto spesso.

Il problema è quanto corri in continuo e le temperature olio che non conosci!

Per esempio sulla mia

Calcolando una guida come da video dal minuto 6.30 al 11 circa,

quando fai 5/6 turni così da 15 minuti circa posso tranquillamente buttare qualsiasi tipo d'olio...che è bello che andato da un pezzo...

Lo noto che la macchina gratta, non sale come dovrebbe...insomma sembra render più di un 10% in meno rispetto l'olio sano...

Lo stesso vale per il differenziale...se usato come nel video...avrà una durata del 20% in più dell'olio della coppa...

Il tuo diff. aperto non andrei oltre i 5 cambi olio motore...

Usandola stradale ho notato che con 8 turni da 15 minuti fatti in 2/3 mesi(dove su un turno scaldo 2-5 minuti e 1-3 minuti raffreddo) e non a tutta....semplicemente perchè lì come vedi dal video è piccola ed inutile surriscaldare i freni e mi godo a far il mona...l'olio e bello che andato...

Ora visto che hai l'M54 pure te, ti consiglio

massimo 4 turni da 15 minuti in pista e 6000 km

massimo 8 turni da 15 minuti a 2/3 mila su strada...

massimo 8/10 turni e cambi...

Potrei dire che nel pistino dove mi diverto..ogni 200km meglio cambiare l'olio...

Quindi non è molto facile capirsi...

Personalmente dopo un open pomeridiano (3.5/4ora di pista libera) correndo non tutto il tempo chiaramente, faccio solo strada normale ed a 6 mila cambio rabboccando almeno 1/1.5litri...

Mai tornerai dentro a girare senza averlo cambiato...

Un paio d'ore di lavoro (pista) il tutto è andato....quindi un po di strada normale..ma non raduni e corse serie...

:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 4 Luglio 2013

Condividi questa Pagina