Sul numero in edicola di Auto c'è la prova della Audi TTS Roadster. Oltre a essere molto bella, l'auto risulta terribilmente efficace. Copre lo 0-100 in 5''87, ma quello che è più importante, con un handling superbo. Pensate che gira nella pista di Balocco con lo stesso tempo della M3 Coupè manuale, rifilando ben 5s alla pesante M3 Cabrio DKG con 420cv. Tutto ciò con solo 272cv, e con consumi umani (l'M3 Cabrio ha consumi esagerati secondo la rivista). Complimenti ad Audi per questo piccolo capolavoro (e non oso immaginare cosa possa realizzare la TTS coupè).
Già letto appena uscito. Talmente avvilito che non sono riuscito a completarne la lettura. La rivista è lì, da qualche parte, forse al cesso, forse per terra in qualche angolo in attesa che mi torni la serenità.
Dai Lorenzo, lo sanno tutti che 100kg in + sono peggio che 100cv in -, è normale che la M3 le abbia prese! Alla bilancia sarà risultata sui 1900 e passa kg...mentre la TTS immagino che sia arrivata si e no a 1600....300kg di differenza sono peggio che 150cv in meno!
Grazie Roger, grazie per la comprensione e per le belle parole di conforto ma sono tanto depresso! Proprio da quel mostricciatolo doveva buscarle:wink:
...c*glioni in bmw già che c'erano il tetto lo potevano fare in ghisa, visto che era troppo leggera pesa come una m5, checcavolo
non mi sembra molto giusto paragonare la m3 cabrio con la tts,sarebbe più giusto aspettare che esca la s5 o la rs5 cabrio,no?
Quoto alla grande... Non è un paragone che regge... Mettiamo in pista la Z4M contro la A8 o la A6 allora... Sono 2 auto profondamente diverse, è vero 2 supersportive ma da un cabrio 3 volumi grossa come la Emmona a un 2 posti secchi leggera e compatta come la TT è ovvio che la differenza sia sostanziale... ed è scontato imho quale delle 2 vinca...
Il problema è che la TTS con solo 272 cv fa lo stesso tempo della M3 E92 coupè. Ammettere che in Audi sono stati bravini mi sembra obiettivo :wink:
Stanno facendo ottime auto i cugini tedeschi, su questo nonsi può sindacare (purtroppo). E comunque i due target sono decisamente differenti IMHO. Avrebbe più senso un confronto tra una futura RS5 Cabrio e la M E93, così come TTS contro Z4M.
Confronto inutile, sono 2 auto di categoria diversa. Comunque non c'è dubbio che Audi stia facendo dei bei passi avanti.
Di sicuro TT ed A5 sono seriamente veloci, specialmente la prima. Poi ci riconsoliamo col piacere di guidare e quant'altro , ma è certo che oggi la nuova M si trova a fare i conti con una concorrenza bella "inselvatichita".
Non è tanto il paragone tra due categorie di vetture diverse che mi turba.La suddivisione tra categorie di auto, non prendetemi col bilancino dell'orefice, l'ha inventato il mercato. Ai miei tempi (bella questa eh?) c'erano macchine che andavano e macchine ferme stop. Ora constatare che quella mezza macchina che solo un lustro fa decollava a 80 all'ora o giù di lì stia davanti a ciò che noi ( un pò di parte .....) consideriamo il fiore all'occhiello della sportività mi fa girare assai le scatole. Lo so che è filosofia ma un bm dietro all'Audi, perfettina, politicamente, ecologicamente corretta mi deprime!!
la TTS ha lo stesso motore della S3, vero?? In cosa differisce quest'ultima dalla TTS? E se è sostanzialmente uguale pensate che una S3 possa dare filo da torcere a una M3 nel misto stretto (vd Balocco)?
Il motore è lo stesso, il telaio non credo. La TTS (e anche la semplice TT) utilizza abbondantemente l'alluminio. Questo è il tempo rilevato con la S3 da Auto nella pista di handling: Audi S3 2.0 TFSI --> 3'01"19