problema motore dopo aver aspirato acqua...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da #Fede89#, 18 Agosto 2008.

1. #Fede89#

#Fede89# Collaudatore

265
    4
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    377
    bmw 330cd
    venerdì scorso dato che pioveva e avevo lavato il bm invece di tirarla fuori sono andato via cn la mia ex che ora ho lasciato a mia mamma poichè nn mi davano niente...
    la macchina è una 156 motore 1.9 jtd 16v.. 140cv
    cmq fatto sta che veniva un diluvio della madonna.. e io ne ho approffitato anche per fare un pò il mona.... sebbene c'erano dei tratti allagati e la macchina faceva acqua planing...
    cmq ad un certo punto sono entrato in una via e un pò per la velocità un pò per la pioggia che batteva nn ho visto che era allagata e c'era almeno 60 cm di acqua...
    inoltre alla macchina ho montato il kit kw molle e ammo.. con i 17..ed è bella bassa.. appena sono andato sotto.. ho sentito che borbottava e l'ho spenta subito...
    tralasciando il disastro di acqua dentro in abitacolo sono sceso e con un'amico l'abbiamo spinta fuori dalla zona allagata.. poi l'ho trainata fino a casa che per mia fortuna erano due km...
    appena a casa ho smontato i condotti di aspitrazione e come sospettavo erano pieni di acqua...
    allora ho tolto le candelette di preriscaldamento e ho fatto girare il motore a vuoto facendo uscire tutta l'acqua che aveva aspirato...
    una volta che nn sputava più niente pulisco e rimonto il tutto e provo ad avviarla.. ha fatto fatica ma è partita...
    il problema è che ora a fredda batte un bel pò come se si fosse piegata qualche valvola e toccasse....

allora ho smontato la testa e ho controllato che fossero tutte ok... stamattina sono andato a comprare le guarnizioni nuove e con l'aiuto del mecca che è venuto a casa mia abbiamo controllato che fossero in fase.. ho rimontato il tutto.. cambiato l'olio che aveva qualche traccia di acqua.. ma niente da fare... a freddo continua a battere.. una volta calda la macchina è ok.. e spinge bene.. secondo voi da cosa potrebbe dipendere??
    la macchina nn è un cesso.. alla fine è un 2002 di anno con 110.000 ma visto che dell'auto mi davano max 3000 euro mi rompe i maroni portarla a vedere e spendere un sacco di soldi.. poi per qual che la usa mia mamma.. se fa 100 km al mese son tanti...

2. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Io verificherei albero e sopratutto bielle che sono le prime a cedere in questi casi.

3. #Fede89#

#Fede89# Collaudatore

265
    4
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    377
    bmw 330cd
    ho pensato anche io si fosse piegata una biella.. ma credo io se fosse una biella la macchina andrebbe male e batterebbe sempre.. nn solo a freddo,...
    nn è che batta tanto.. però io che conosco la macchina sento che fa un rumore diverso da fredda...

4. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    hva altrimenti il motore e danneggiato

5. #Fede89#

#Fede89# Collaudatore

265
    4
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    377
    bmw 330cd
    ?? scusa ma nn ho capito...

6. lkk_audista

lkk_audista Direttore Corse

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Verifica anche l'albero a cammes sia perfettamente dritto, a me è successo sulla moto, a freddo batteva, a caldo no perchè probabilmente con le dilatazioni la cosa veniva compensata.

7. Attabus

Attabus Primo Pilota

1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    l'acqua non si comprime, avrai piegato sicuramente qualcosa.se nell' olio c'erano tracce di acqua significa che è passata per le fasce elartiche e i raschia olio e di sicuro li ha danneggiati.

direi che sei stato fortunato,di solito con l'acqua in camera di scoppio si va dal piegare alberi o bielle a bucare pistoni.

8. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ...secondo me si e' creato gioco eccessivo sul manovellismo delle bielle, gia' a 110.000km un po' di usura e' normale, a freddo lo senti e a caldo per la dilatazione termica del metallo il gioco eccessivo rientra piu' o meno in un range normale....

9. #Fede89#

#Fede89# Collaudatore

265
    4
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    377
    bmw 330cd
    nn saprei.. questa settimana l'ho usata io per andare a lavorare...
    ho fatto un secondo cambio olio per sicurezza e ho messo l'additivo della sintoflon... il rumore è praticamente sparito... e la macchina per il resto va bene.. prima batteva un pò ma nn era una cosa eccessiva.. però un pò lo si sentiva...
    ora sembra quasi sparito...
    una cosa è certa.. ho avuto un culo impressionante...

10. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ...sul culo sono perfettamente d'accordo con te...

Condividi questa Pagina