Alfa fumo...BMW arrosto?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da MisterD, 20 Luglio 2008.

1. il_porchettaio_matto

il_porchettaio_matto Kartista

137
    7
    9 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.215
    audi TT2.0Tfsi -fiat barchetta
    no onestamente, lo sò che la C30 è inferiore, specie nei motori... però... oh a me piace da morire come design!=D>

a proposito di design, a me piace disegnare le macchine, ne ho disegnate parecchie, certe ovviamente sono venute simili a dei cessi, altre invece molto carine, appena posso le scansiono e le posto:wink:

2. 1..2..3..VIAAA

1..2..3..VIAAA Secondo Pilota

805
    13
    9 Maggio 2008
    Reputazione:
    20
    123d 3p attiva
    Dai scherzo. A me la c30 non piace ma sono gusti personali.

3. il_porchettaio_matto

137
    7
    9 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.215
    infatti è un auto che fa impazzire o vomitare... a me fa impazzire, ho cercato di convincere mia madre nell'acquisto di una C30 usata, ma lei è convinta di voler prendere la nuova fiesta appena uscirà](*,)

cmq tornando al discorso alfa romeo, per chi diceva che la 159 è meglio riuscita della serie 3... non è per dire ma... è uguale alla 156 solo più grossa e con i gruppi ottici cambiati.
    all'interno è una E46 copiata:

tunnel alto, disposizione bocchette aria-radio-strumenti è la classica impostazione BMW e continuo, console leggermente orientata verso il guidatore...

anche se giustamente devo ammettere che finalmente può reggere il confronto! gli assemblaggi sono migliorati notevolmente, un grande passo avanti, cosi come per il confort e l'ordine nell'abitacolo, ho sempre trovato 147 e 156 disordinatissime all'interno... e poi esteticamente, anche se onestamente non ho trovato grossi cambiamenti, mi piacce davvero molto

4. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Ma sai di cosa stai parlando?
    Hai mai visto gli interni di una 75? Di una GTV6?
    No?

5. 1..2..3..VIAAA

805
    13
    9 Maggio 2008
    Reputazione:
    20
    123d 3p attiva
    Oddio, non la penso proprio come te ma va bene....:biggrin:

6. il_porchettaio_matto

137
    7
    9 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.215
    avevo fatto un fotomontaggio in cui avevo sostituito i gruppi ottici di una 159 con quelli di una 156 ristilizzata, e vi assicuro che non erano uguali ma lì lì! più tardi se lo trovo lo posto.

cmq si ce l'abbiamo anche avuta una 33 in famiglia, però non credo che l'impostazione attuale, possa essere una impostazione dei comandi in chiave moderna...:-k

io sostengo, ma lo dico io, quindi con umiltà non pretendo di capire chissà che, ma ho fatto caso che dopo la E46 è scoppiata la "moda" tra virgolette, se cosi vogliamo chiamarla, del tunnel alto...:-k
    parlo per me eh...

7. aleF

aleF Kartista

112
    3
    2 Luglio 2008
    Reputazione:
    14
    bmw 118d 3p attiva
    la differenza sostanziale sta nel fatto che bmw ha soldi da investire in tutti i settori per costruire bene una macchina (sommando anche magari quello che spendono per limitare l'impatto ambientale delle proprie fabbriche) mentre alfa è costretta "a tirare avanti" e concentrare gli sforzi su alcune soluzioni tecniche tralasciando altri campi... > come i propri clienti ad esempio!
    Nel complesso alfa insegue sempre....

cmq parlando di prestazioni pure ho avuto modo di confrontare il mio 143cv col 140cv alfa, tralasciando la migliore trazione in partenza, in 2° e 3° il 147 non era affatto inferiore. sarà che un minimo "sentiva" la scia, sarà che la mia è ancora un po legata, poi sicuramente la rapportatura più sportiva dell'alfa (i rapporti del 118d sono troppo lunghi! sono dei rapporti da geriatria!) ma la sensazione era che mi venisse sotto... poi non so c'era il semaforo :biggrin:

8. fastfreddy

fastfreddy Direttore Corse

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...non lo so :mrgreen: ...ho perso il filo del discorso...in effetti c'é un pò di confusione sui termini che vengono utilizzati...cosa che non aiuta di certo a capirsi...

...comunque...per tornare in topic, credo che farò un piccolo resoconto dell'Alfa GT che ho guidato durante le ferie, giusto per mettere altra carne al fuoco :cool:

:wink:

9. 1..2..3..VIAAA

805
    13
    9 Maggio 2008
    Reputazione:
    20
    123d 3p attiva
    La gt l'ho guidata per molto tempo...nulla da dire, gran macchina.

10. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.974
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    si potrebbe dire tanto anche di questa macchina, secondo me. a mio parere non è riuscitissima dinamicamente.
    che motore hai provato?

11. 1..2..3..VIAAA

805
    13
    9 Maggio 2008
    Reputazione:
    20
    123d 3p attiva
    il 1.9 jtd che mi sembra abbia 150cv. Per carita', nulla a che vedere con la mia 123, ma mi e' sembrata onestissima.

12. labrie_it

61.974
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    onesta, niente di più. il motore va benissimo. però nel misto stretto non mi piace per niente

13. 1..2..3..VIAAA

805
    13
    9 Maggio 2008
    Reputazione:
    20
    123d 3p attiva
    ma gurda ti diro' che io mi ci sono divertito anche nel misto... motivami la tua affermazione. Perche' non ti piace???

14. labrie_it

61.974
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    sottosterzo al limite che viene corretto soltanto con l'esp. penso sia dovuto al peso dell'anteriore.
    ora non so quale sia la ripartizione dei pesi della GT però considera che ha praticamente lo stesso peso di una 1er però quando la guidi (la GT) ti sembra di spostare un elefante.
    per carità, anche la 1er è tendenzialmente sottosterzante ma una certa azione di riallineamento con l'acceleratore la puoi fare, sulla GT no. per questo, secondo me, nel misto è molto lenta.

15. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ...permettimi di riformulare il concetto, una auto da rally degli anni 70 pur essendo una gran vettura in termini generali e con magari anche un notevole "pedigri'" le prende di santa ragione da una sportivetta qualsiasi come una Focus rs o altro.....la famosa Aston Martin dei tempi del primo 007 oggi ne prende di santa ragione anche da uno Clio Rs.....una vettura di 10 anni fa in termini di sicurezza motore e precisione di guida non e' paragonabile ad una dell'ultima generazione, le case investono su tutto, cosi' come la m3 nuova e' superiore alla precedente, cosi' sara' sempre, il progresso in questo campo e' veramente veloce. La guidabilita' e le performance di una nuova serie 3 sono superiori ad una precedente serie 3, poi per camapnilismo ci si puo' anche inventare che la vecchia 3 sia piu' "nonsochecosa" della nuova ma non penso sia la realta'.......cio' non toglie che la e46 resti una gran macchina........progresso e nuovi materiali fanno la differenza anche tra vetture separate da pochi anni...a me piace pilotare e per pilotare non ci vuole una vecchia tp che scoda anche solo a pensare di aprire il gas ma una vettura con un assetto frutto delle piu' recenti ricerche....anche la Isotta Fraschini ai suoi tempi era la regina delle vetture, ma mica puoi rimanere attaccato a questo concetto....scodare come un Fox Terrier in un prato non vuol dire essere migliore di una tp sottosterzante, alla fine se vuoi essere veloce (questo e' quello che interessa ai piloti) devi avere tenuta, non il culo che saltella o altro, le vecchie tp possono essere anche divertenti (anche la mia 500del 1969) ma le nuove sono molto piu' veloci!

Ultima modifica di un moderatore: 25 Agosto 2008
  16. bresson72

bresson72 Primo Pilota

1.115
    43
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    7.215
    bmw 123d eletta
    Quoto, fatte anche qui le dovute eccezioni: per es. su un tracciato guidato le odierne sportivette sopra menzionate sarebbero umiliate inesorabilmente da una Louts Elan degli anni '60. Ciao:wink::wink::wink:

17. fra78s

fra78s Direttore Corse

1.805
    21
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    57
    bmw 120d 177cv Msport
    elan?!?!? non ti confondi con un altro modello?:-k

18. bresson72

bresson72 Primo Pilota

1.115
    43
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    7.215
    bmw 123d eletta

No, mi riferisco proprio alla Elan degli anni '60, non a quella cosa inguardabile che aveva lo stesso nome e prodotta a inizio anni '90:wink::wink::wink:

19. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    e se guidi una E46???? :-k:-k:-k in curva la E46 pare un PANZER TIGRE da buttare in curva....la GT a mio avviso è più agile della E46 nel misto

20. labrie_it

61.974
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    non sono pienamente d'accordo. la E46, dosando il gas, mi viene più facile da gestire.

Condividi questa Pagina