Bypass per Sprint Booster

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Germano1000, 16 Agosto 2008.

  1. 3ftuning

    3ftuning Collaudatore

    293
    1
    6 Maggio 2003
    Reputazione:
    -6.507
    BMW 318is
    Se non sbaglio siamo intorno ai 280/290,00 euro installazione compresa.....
     
  2. Germano1000

    Germano1000 Amministratore Delegato BMW

    2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    BMW 330xi touring E46 ///M
    ho comprato lo sprint booster da un privato e mi dovrebbe arrivare in settimana
    appena ho il bypass pronto lo brevetto e lo vendo su internet in un kit pronto per l'installazione
    Avessi trovato il Business!?!
     
  3. Germano1000

    Germano1000 Amministratore Delegato BMW

    2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    BMW 330xi touring E46 ///M
    E' sorto un problema per il by pass. Leggendo le istruzioni ho appreso che dallo spegnimento della macchina al montaggio e quindi all'attivazione dello S.B. devo passare non meno di "6 MINUTI"!
    Avete capito bene. Quindi con lo swich o comunque con un interruttore non sarebbe possibile commutare in moto ne tantomeno farlo in tempi brevi. Come si può ovviare il problema? Le istruzioni dicono che i 6 minuti di attesa servono alla centralina per ritarare il segnale del pedale.
    Qualcuno a qualche idea
     
  4. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    bella domanda..servirebbe tipo il sistema che usano per gli impianti gpl o metano..è come temporizzato (anche se funziona con sensori termici che passano al carburante disiderato a temperatura desiderata raggiunta) la stessa cosa è da te..
    cioè bisogna prendere i due segnali..in poche parole:

    hai presente l'attacco dello spinotto sul pedale? bisogna fer partire un cavo che si sdoppia..uno va sullo sprintboooster e l'altro su un relè temporizzato (chiamiamolo così perchè in realtà non è così semplice)..poi dallo sprintbooster anche l'altro segnale va sullo stesso relè..che in pratica deve commutare i due segnali..e deve attendere 6 minuti prima di scambiare..solo che devo pensare a come fare, anche perhè non so cosa deve succedere in quei sei minuti..magari si può miscelare il segnale..oppure diminuitre il tempo che deve trascorrere....ora chiedo ad un mio carissimo amico che ne capisce di elettronica se ci può aiutare..
     
  5. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Ragazzi, non so nulla del bypass, ma posso dirvi che lo sprint booster per 335 steptronic (ex di Andras, che dopo i vari power step aveva problemi in quanto appena apriva, con la sua 335 automatica, si accendervano tutti i controlli di trazione fino ai 140) montato su di una 335 manuale e93 Procede 3 + filtro conico Vishnu da circa 400 cavalli, è una figata assoluta.
    La macchina sembra aver preso 50 cavalli, nessun turbo lag, risposta prontissima appena si sfiora il gas (il procede infatti comanda il boost in funzione dell'apertura dell'acceleratore) e minima caduta di giri quando si cambia.
    Consigliatissimo!
     
  6. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    ah io ho la farfalla a corda..solo per quel maledettissimo sensore albero a cammes lato aspirazione..sennò anche il 6 cilindri benz fila :)

    scusate l'ot
     
  7. 78stress78

    78stress78 Collaudatore

    297
    7
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    83
    Bmw F10 525d
    Ciao, fammi capire... avendo una vettura con Sprint Booster montato (senza interruttori), la si accende e per i primi 6 minuti l'auto non và a dovere migliorando le prestazioni al massimo dopo i 6 minuti??
    Grazie
     
  8. Germano1000

    Germano1000 Amministratore Delegato BMW

    2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    BMW 330xi touring E46 ///M
    No... Le istruzioni di montaggio di cono di installare lo S.B. dopo che la macchina è rimasta spenta per almeno 6 minuti. QUindi creare un commutatore rapido diventa complicato. Perchè non si potrebbe variare la modalità se non dopo 6 minuti e con macchina spenta. Devo contattare la Sprint Booster per avere ulteriori info.
     
  9. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Da quanto ho capito per poter collegare lo SB l'auto deve essere spenta almeno da sei minuti.
    Ragioniamo sul funzionamento del pedale.

    Da quanto si evince la DME ha una doppia sezione di alimentazione a 5volt dedicata per il trasduttori posti sui pedali. Come ogni alimentatore nello stadio di uscita vi sono posti dei condensatori di livellamento che non si scaricano subito dopo aver tolto la tensione all'ingresso dell'alimentatore.
    Per cui penso che lo SB abbia la necessità di attendere 6 minuti appositamente per essere sicuro che tali condensatori siano scarichi.
    Le motivazioni posso essere tre:
    1) Se la DME "legge" qualcosa che non va sui segnali perchè ancora presente tensione manda il motore in recovery limitandolo al massimo
    2)Lo SB deve eseguire la lettura delle resistenze e delle posizioni dei potenziometri senza che vi sia nessuna tensione che possa falsare tale misurazione.
    3)La DME manda ancora tensione per 5 minuti dopo aver spento il motore

    Tutto maturalmente IMVHO ;)
     
  10. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP

    finalmente è arrivato il mio grande amico nonchè genio ;)
    ciao peppe..

    senti..io stavo pensando ora..hai presente l'inizializzazione degli alzacristalli? bisogna tenere premuto tutto in basso il pulsante per 20 secondi e tutto in alto per 20 secondi..ad esempio..

    se le centraline, quando accendi al machcina fanno l'inizializzazione del pedale o dello SB per comandare la farfalla visto che è elettromeccanica? cioè fa una specie di test..solo che visto la corsa del pedale e visto che ad ogni istante corrisponde tot apertura della farfalla che deve essere precisa e non come i cristalli che hanno un margine d'errore..

    sbaglio o fila?
     
  11. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    :-k:-k:-k
    Del pedale non credo che faccia l'inizializzazione in quanto viene verificato in continuo se i due segnali che fornisce sono un la metà dell'altro.
     
  12. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    si però se ha bisogno di minimo 6 minuti per essere "riconosciuto" lo sprint booster..al cambiare del segnale richiede una inizializzazione..cioè lui magari ipoteticamente parlando crea questo tasto M sport o roba simile..quando lo spinge fa in modo che un led nuvo nel quadro si accende e indica che sta copn lo SB quando lo spegne si spegne anche il led..ok..tra un passagio e l'altro i segnali inviati alla centralina (che presumo sia la DDE) variano..e quindi necessita di una inizializzazione..credo...bisogna semmai fare in modo che questi 6 minuti venga ingannata la centralina per poi passare direttamente allo stato desiderato..come un emulator.e.facciamo credere alla centralina che stiamo andando con pedale normalmente (senza SB) e invece lo utilizziamo..in questi 6 minuti la centralina crede che andaimo normali mentre noi andiamo con lo SB, passati i sei minuti l'emulatore smette perchè la macchina ha già fatto l'inizializzazione e nel frattempo noi abbiamo utilizzato lo stato desiderato senza dover spegnere o aspettare...scusat6e il discorso contorto mas ono tornato ora e sono le 2:30
     
  13. Germano1000

    Germano1000 Amministratore Delegato BMW

    2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    BMW 330xi touring E46 ///M
    Cominciano a venire fuori delle buone idee
     
  14. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    germano, quando risolviamo io e peppe ti mandiamo la parella a casa :D
     
  15. Germano1000

    Germano1000 Amministratore Delegato BMW

    2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    BMW 330xi touring E46 ///M
    parallela?
     
  16. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Parcella, e pure salata :D
     
  17. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP

    scusate ma non sto tanto bene...peppe ti mando un pm..
     
  18. Germano1000

    Germano1000 Amministratore Delegato BMW

    2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    BMW 330xi touring E46 ///M
    condividerei volentireri le gioie di questa creazione purchè riusciamo in questo progetto. Ma ci vuole chi conosce bene l'elettronica di queste auto e io ho la mia da soli 2 mesi. Appena so dove se mette la chiave.
     
  19. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP

    pesante :D

    bisogna solo sapere il processo della tua DME..da li si potrebbe creare un emulatore..ho trovato una ditta che vende online tutto il necessario..chip microchip eeprom programmatori ecc.....
     
  20. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Invece bisognerebbe sapere dettagliatamente anche come funziona lo sb
     

Condividi questa Pagina