Tormento: 330d vs 335i

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Mat_teo, 15 Agosto 2008.

  1. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    335i
     
  2. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.393
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Anche il 335d consumicchia
     
  3. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    sì...però se ci pensi utilizza la coppia bassa mentre per il 330i devi per forza stare più in alto
     
  4. Mat_teo

    Mat_teo Collaudatore

    458
    13
    30 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.391
    Ex (E91 330d Xdrive)
    Purtroppo oggi mi hanno dato conferma che l'auto è già in programmazione e che quindi non è più possibile modificarla ](*,)
    La consegna in ogni caso come da volere di BMW Italia non potrà avvenire prima del 20/9 anche se doverebbe arrivare intorno al 12/9 :mumble

    Da oggi dormirò più tranquillo visto che i giochi sono fatti e non mi resta che attendere :mrgreen::mrgreen:

    Grazie a tutti per i consigli =D>, non appena arriva sarete i primi ad avere un dettagliato resoconto su questa nuova E91 :wink:

    :ciaotutti
     
  5. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

    vedrai che non ti pentirai della scelta! :wink:
     
  6. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Certo che le stellette riguardano l'usato ma sono scritte dopo il nome del modello nel listino del nuovo di 4ruote !!!!! :razz:

    Le mie considerazioni si basano sulla realtà. Quindi non vedo come puoi dire che "lasciano il tempo che trovano".
    Chi può dire una frase simile è solo gente come il mio amico Michele che cambia auto ogni 6 mesi- 1anno max e quindi ragiona sempre su valutazioni molto elevate (e comunque spesso ci perde dei bei soldi pure lui come quando acquistò una M3 cabrio della serie precedente il 3 novembre a 52.000 e la vendette a 42.000 il 14 aprile dell'anno dopo)
    altrimenti TUTTI DOBBIAMO RAGIONARE SUL TEMPO IN CUI TENIAMO L'AUTO CHE IN MEDIA E' MINIMO DI 3-4-5 ANNI E SPESSO ANCHE FINO A 6-7 ANNI....!
     
  7. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93

    Non so che lavoro fai e se scarichi/scali qualcosa....
    In ogni caso valuta anche SELECT

    Io le ho sempre pagate a soldi perchè non scarico/scalo un tubo.
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Guarda, il Quattro Audi, per quanto sulle sue ultime evoluzioni (RS4, RS6, Audi A5 e nuova A4, tanto per intenderci) abbiano spostato la distribuzione std della coppia avantreno-retrotreno da 50-50 a 40-60 continua ad essere tendenzialmente sottosterzante (in uscita), cosa che non riscontro sulla mia (specie in fondi a scarsa aderenza).
    Va bene, ok, il Quattro è un sistema di trazione essenzialmente meccanico (con differenziale centrale Torsen, almeno nelle vere Quattro, perchè si sa che A3 e TT, sono delle TA con frizione centrale Haldex che alla bisogna mandano coppia al retrotreno...), nato per le competizioni, mentre l'X-drive è un sistema, come dire, più "turistico", a gestione prevalentemente elettronica, ma che devo dire? Funziona!
    Diciamo che tra le due, preferisco di gran lunga il sistema Subaru!!:razz:
    A livello di tenuta non c'è ovviamente paragone, in quanto l'Audi RS4 ha, come ho detto, un assetto fantastico di default, senza bisogno di molle, ammortizzatori o barre più spinte.
    La mia 335xi m-sport, a mio modo di vedere, è paragonabile ad una S4 base (mio cugino prima dell'RS4 aveva appunto una S4 avant...). Qualcuno non sarà d'accordo, ma questa è la mia personalissima opinione, peraltro condivisa.
    Oggi ho portato a fare un giretto su un passo Alexbard (che viene da una M3 E46 e prima aveva una Subaru STI stra-elaborata) e non mi pareva tanto deluso dall'assetto... E lui - come credo il sottoscritto - ha dei buoni termini di paragone!
    Ragazzi, io sono soddisfatto, che volete che vi dica?:wink::wink:
     
  9. Mat_teo

    Mat_teo Collaudatore

    458
    13
    30 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.391
    Ex (E91 330d Xdrive)
    Anche io non scarico proprio niente, il fatto e' solo di avere un vantaggio nella rivendita se fosse (IVA esposta) o un valore prestabilito tra tot anni (Value o select).
     
  10. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Ero tentato dal Select e l'avrei valutato nel caso di auto nuova. Poi mi è capitata l'occasione perchè un mio amico vendeva la sua 330d e93 con soli 9000 km e quindi ho optato per quella.
    Del resto nuova costava 65000 e quella del mio amico sotto i 50 quindi ...
     
  11. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

    le auto si possono "scaricare" anche se acquistate pagandole cash. Non fa nessuna differenza ai fini della deducibilità fiscale l'acquisto cash, finanziamento, leasing. Un tempo il leasing era piu' vantaggioso perchè permetteva un recupero del costo in un periodo inferiore. Ora come ora il leasing è comodo solo per non intestarsi l'auto ed evitare un fermo amministrativo dell'auto.

    Select e Value sono prodotti molto interessanti solo per la possibilità di fissare un valore di rientro garantito. Se non ricordo male MAT TEO ne aveva usufruito
     
  12. Mat_teo

    Mat_teo Collaudatore

    458
    13
    30 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.391
    Ex (E91 330d Xdrive)
    Se fai riferimento a me, ti sbagli, il mio 335d lo ho pagato cash ma ora vedo che nella rivendita molti mi chiedono l'IVA esposta e quindi da privato si fa piu' fatica.
     
  13. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    ricordavo un tuo preventivo di Select per il 335d
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition

    Concordo! (faccio il commercialista....](*,))
     
  15. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

    evvai!!! un collega sul forum!!!!!
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E allora, tanto per restare OT, fai parte dell'Ordine di Pesaro? Avete un Unione Giovani Dottori Commercialisti locale?
    Chiudo l'OT, anche perchè qualcuno potrebbe prender sonno....:mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    sono stato il Tesoriere fino al 2002 !!! :biggrin:

    pero' a Pesaro non ha avuto gran seguito e penso che si sia sciolta.


    scusate l'OT!!!:redface:
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Giuro che è l'ultimo OT!!!!
    Io sono segretario dell'UGDC locale e da noi, dopo un periodo un pò buio, ha avuto una ripresa notevole durante l'ultimo mandato (oggi contiamo su un'ottantina di iscritti se non erro) e abbiamo ottimi e costruttivi rapporti con l'Ordine, per merito soprattutto del nostro presidente, che è un apprezzato giovane pubblicista e convegnista (è il "tizio" che ha scritto quell'ottimo IMHO articolo sul Sole di ieri sulla questione delle quote societarie... Quanto rodono i notai....!:mrgreen:)
    Scusate ancora per l'OT!!!
    Ciao Enrico.:biggrin:
     
  19. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Bè, già il fatto che la paragoni ad una S4, è un complimento x la 335 visto che la S è già una versione spinta delle Audi!:biggrin:
    Grazie x la precisazione!:wink:
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ciao a tutti!
    Oggi sono stato presso il concessionario Bmw di Brunico (BZ) per sistemare un cigolio :eek: sulla molla di richiamo del pedale della frizione (il problemino tuttavia non è stato debellato...#-o) e così ne ho approfittato per sottoporre al meccanico Bmw i seguenti due (consueti) quesiti:
    a) se è "proprio proprio proprio" impossibile ribassare l'assetto delle serie 3 X-drive (come sappiamo rialzato rispetto alle TP di 15 mm circa);
    b) se la versione M-sport, ancorchè X-drive, disponga comunque di un assetto più rigido rispetto all'Attiva.
    Quanto a sub a), mi ha risposto che il sistema X-drive porta già di default ad avere i semiassi anteriori un pò inclinati (questi lavorano al top quando sono paralleli al terreno): un ulteriore ribassamento porterebbe ad accentuare ulteriormente detta inclinazione aumentando il rischio di cedimenti.... E fin qui la cosa era purtroppo nota ai più...](*,)(anche se Alpina ha da poco firmato il tuning di un 335xi E92.... e non credo che non abbia ribassato l'assetto!)
    Con riferimento a sub b), mi ha invece confermato (ed è il terzo meccanico in tre conce Bmw diversi che lo sostiene...; gli altri due sono stati: Gielle di Marazzato a Castelfranco e Motorsport a Mestre) che l'allestimento M-sport per le versioni X-drive, pur non prevedendo per quanto detto sopra l'assetto ribassato, presenta comunque una taratura delle sospensioni più rigida rispetto all'allestimento Attiva (quest'ultimo tecnico mi ha detto "molto" più rigida, ma mi pare eccessivo...). Proverò anche presso un quarto (Battiston di Belluno), del quale mi hanno parlato benissimo del reparto officina (oh! sono in ferie e ho tempo da perdere su ste c...te!!:lol:).
    Ergo, le mie sensazioni forse non erano sbagliate, avendo guidato in passato anche un 330xd E91 Attiva ed avendo rilevato un assetto più cedevole rispetto alla mia....

    Dopodichè ho ritirato il catalogo Bmw-performance, di cui si è parlato in un recente 3d, e devo dire che i prodotti offerti sono davvero interessanti e allettanti, specie per chi - come chiunque frequenti questi forum.. - considera la propria Bmw ben più di un semplice mezzo di trasporto!:wink:
    In particolare, ragazzi, credo sia da fare un pensierino al kit silenziatori di scarico :biggrin: e, per gli interni, a volante scamosciato con display multifunzione (e led con indicatori progressivi per cambio marcia), pedaliera e cambio con leveraggi accorciati del 25%!:mrgreen:
    I sedili anteriori paiono bellissimi, ma mi sa che costano un botto!!!

    Saluti a tutti!!
     

Condividi questa Pagina