Ma non potrebbe essere che l'elettronica protegge un uso "improprio" nei primi chilometri e dopo libera l'erogazione nella maniera a cui tutti noi piace? proprio nei giorni scorsi un ragazzo che conosco con una E92, mi ha detto che è ritornato in concessionaria per un controllo dopo appena 3000 km e ora l'auto può essere guidata più aggressivamente, senza timori. Lui stesso mi ha confermato che comunque ora l'auto và decisamente meglio, ma anche perchè ha cominciato ad utilizzare la 98 ottani........secondo voi?
Falso: autoadattamento in 3000km Falso: le ECU non vanno aggiornate se vanno bene Falso: con la nuova calibrazione va di meno sopra Vero: con la nuova calibrazione va meglio sotto e ai carichi parziali e migliora il DKG Cosa dicono ispettori, capiofficina, meccanici....restano chiacchiere da bar: basta guardarsi il file per capire cosa è stato fatto.....e magari avere un amico che lavora a Monaco... :wink:
Io ne ho un po' le palle piene dei veri e falsi buttati qui e li. Tutti scienziati, tutti ingegneri e tutti che dicono tutto ed il contrario di tutto. Aggiornando la macchina cammina meno, punto e questo è quanto. Perchè e per come non me ne frega, spero che sparisca subito il problema.
Cosa hai pieno tu è relativo e poco importante così come cosa ti frega e come va la tua auto. Laureato in ingegneria elettronica lo sono. I campionati che seguo li leggi in firma. Cosa ho vinto lo vedi nel curriculum che ho messo nella sezione presentazione. Sono sicuro di avere le conoscenze giuste per affermare cosa è vero e cosa è falso. Quando impari l'educazione magari parliamo anche della tua auto.
Uhm....un po' tronfio e pieno di sè. Cos'era questo, sfoggio nozionistico di cazzeggio applicato ad internet? Se le tue lauree devono servirti a riempirti la bocca di vero e falso in un forum, bhe.....perdonami ma sembrano un po' sprecate. Lieto per i campionati che segui, ma per me i motori sono hobbies, se parlassi del mio lavoro e dovessi fare sfoggio delle mie capacità, o delle mie competenze, (anche in un forum ad esso attinente) mi sentirei sciocco. Ciò detto mi spiace se ti è sembrato un attacco personale, constatavo semplicemente che sono abbastanza stufo di girare come una trottola tra mille pareri discordanti di laureati, pilotoni, ingegneri, costruttori di auto, appassionati di lungo corso ecc ecc......tutti vantano le loro conoscenze e tutti dicono sia bianco che nero. Per cui, se anche le oggettive conoscenze derivanti da studi o da professioni devono diventare del tutto opinabili, poco oggettive e comunque soggette ad interpretazione, bhe.........per chi si copre il capo di cenere e cerca di capire diventa abbastanza scocciante. Rileggi il 3d, troverai almeno altre due persone abbastanza titolate ad avere voce in capitolo che non la pensano come te. Quindi? La verità, dov'è? Te lo chiedo da umile utilizzatore di auto che con la macchina ci cazzeggia.........e non da smanettone che ne fa una professione. Per quanto riguarda il parlare della mia auto è del tutto inutile, non ho chiesto pareri, ho solo raccontato di quanto mi è capitato. Poi se vuoi comunque discutere quanto detto da un Ingenere elettronico come te che lavora in bmw farò in modo di mettertici in contatto. Sono certo che uno dei due dica una vaccata..........sono curioso di scoprire chi è dei due. P.S. Nel frattempo se vuoi essere così gentile da spiegarmi cosa sarebbe successo alla mia auto in occasione dell'aggiornamento software (visto che secondo te non è come mi è stato detto) te ne sarei davvero grato (mi sembra di essere stato sia educato che gentile, bontà tua rispondere).
Sono curiosissimo di conoscere la "Veritas"..riguardo a tale discussione.. Effettivamente sembri cosi sicuro di te da non poter non incuriosirci tutti..
un caloroso saluto al mio Inge preferito! lieto di sapere che posti anche qui :) insomma inge...st'aggiornamento me lo vado a fare o no? tonno a.k.a. franz
Vai tranquilo Francesco......anche se, attraverso la settimana di produzione ti riesco a dire se è già presente sulla tua vettura (forse sei già a posto).