air box

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da polifonico, 21 Luglio 2008.

  1. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    le 2 motorizzazioni corrette sono:

    1800 cc 16V 140 cv catalizzato euro1 obd1 M42

    1900cc 16V 140 cv catalizzato obd2 M44
     
  2. robert468

    robert468 Primo Pilota

    1.016
    2
    2 Novembre 2007
    Reputazione:
    782
    Mini cooper s + Audi A6 3.0TDI
    si questo lo sapevo xò volevo capire la differenza ?? sul quesito che ci ponevamo....
     
  3. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    il volume dei 2 airbox è molto simile,
    solo che il 1800 ha una bella presa d'aria frontale con un cono di venturi lunghissimo
    e la bocchetta che prende aria da dietro il fanale sx

    mentre il 1900 ha l'ingresso aria dal fianco,
    con tutto un condotto che passa proprio sopra al radiatore (sai che caldino!)
    e prende aria da sopra al radiatore

    quello che ho notato negli anni di uso del 1800
    è proprio la tendenza a perdere potenza con l'aria calda
    quindi secondo me, tutte le modifiche da effettuare volgono a portare aria più fredda all'interno dell'aspirazione

    quindi paratie
    condotti ausiliari
    ecc ecc

    ultimamente mi attira molto il raccordo il gomma siliconica liscio
    della samco, compatibile sia con 1800 che con 1900
    per me riduce abbastanza le perdite di carico che con quel tubo a pieghe si verificano inevitabilmente...
     
  4. semiasse

    semiasse Direttore Corse

    1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    scusate io mi riferivo al 1800 16v da 136 cv che montava l'E30
     
  5. daniele78is

    daniele78is Kartista

    84
    0
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 318is coupe
    ..ciao prada e ciao a tutti!!..e buon ferragosto!!!.....
    ..dopo aver letto vari topic a riguardo avevo intenzione di mdificare l'air box originale,come hai fatto tu....ho visto anche qualche sito ma forse per mia ignoranza non ho trovato immagini e istruzioni per quello che ho io...
    ..il tuo dovrebbe essere lo stesso che ho,la mia e' un m42....chiedo aiuto a te,magari se hai possibilita' dipostare qualche foto te ne sarei molto grato!!!!!..........
    ...ancora complimenti per il sito e di nuovo BUON FERRAGOSTO A TUTTI!!!!!:smilecolros:
     
  6. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    ciao daniele,
    io nn ho foto della modifica
    x come la vorrei fare io
    poichè innalza molto il sound in aspirazione
    e questa è una cosa che nn sopporto!

    sul webb, se cerchi "fogged airbox"
    troverai diversi documentari fotografici della modifica
    che però nn è proprio come voglio fare io,
    quelli cavano tutto il risonatore interno
    e ci piazzano una retina
     
  7. daniele78is

    daniele78is Kartista

    84
    0
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 318is coupe
    ...percio' credi che non sia una modifica appropriata??non ho capito se tu l'hai fatta come consigliano loro o hai fatto qualche modifica......
    ..o non l'hai fatta proprio!!!#-o
    ...beh,anche a me non piace il sound dell'aspirazione "aperta"....
    ..il fatto e' che questi motori dovrebbero respirare meglio e stavo valutando se comprare un filtro a pannello a secco e\o modificare l'airbox....:wink:
     
  8. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    ciao,
    io l'avevo fatta identica alla fogged airbox,
    l'ho provata e testata,
    con questa modifica ho tirato giù 4 decimi di secondo nello zerocento, dal mio tempo migliore

    avevo postato anche un video quà sul forum, ormai saranno 2 anni fà!!!

    però faceva troppo sound x i miei gusti e ho ripristinato l'originale

    a me piacerebbe farla con una buona presa x l'aria, delle belle trombette raccordate e così via,
    ma per mancanza di voglia/tempo nn sono mai andato avanti col discorso
     
  9. daniele78is

    daniele78is Kartista

    84
    0
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 318is coupe
    ...beh 4 decimi sullo zero\cento con la sola modifica dell'airbox non sono pochi!!!:eek:......
    ....sicuro?!........ora provo a cercare il tuo video......non vorrei ritrovarmi come quelli che montano il filtro diretto senza centralina e senti l'aspirazione aperta ogni volta che dai gas...non so se hai capito.....certo che sei lo hai tolto nonostante l'incremento,doveva fare un bel casino!!....
    ....avevo un peugeot 106 gti con il CDA,scarico completo,centralina e testa e il sound,nonostante il filtro,era qualcosa di spettacolare in accelerazione....peccato non aver fatto video....pero' a vallelunga ci sono stato parecchie volte,e a qualcuno deve essere rimasto impresso!!!!....:biggrin:
    [​IMG]
     
  10. daniele78is

    daniele78is Kartista

    84
    0
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 318is coupe
    [​IMG][/URL][/IMG]
     
  11. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    ai bassi praticamente non cambiava nulla
    ma sopra, dai 4500 in poi, quando cambiava il DISA
    la differenza era considerevole
     
  12. daniele78is

    daniele78is Kartista

    84
    0
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 318is coupe
    tu ora hai un filtro a pannello a secco vero?......
     
  13. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    no,
    ho il pannello oliato della bmc

    i filtri a secco non li ritengo idonei a filtrare l'aria che entra in un motore
     
  14. daniele78is

    daniele78is Kartista

    84
    0
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 318is coupe
    haaaa.....avevo letto in qualche topic il contrario e a quanto pare senbrava la soluzione migliore per questo motore.....tu l'hai provato?
     
  15. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    ...io ho in ordine giusto giusto uno SprintFilter a secco...chissa'...

    p.s. Prada ho letto in questo topic che eri interessato ad un air boot siliconico al posto di quello tutto pieghine originale. Io giusto in settimana devo andare da un tipo che mi fa su stampo di quelli originali i tubi radiatore + air boot (e' una ditta che li fa per un mio amico che fa l'europeo di motocross, a quanto mi dice e' la stessa che li fa per la Ducati ufficiale SBK). Se sei interessato ti posso far sapere quanto vuole


    Riccardo
     
  16. Sandman

    Sandman Collaudatore

    447
    7
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.338
    E36 320i ///M
    interessa anche a me Riccà thx :mrgreen:
     
  17. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    certo che sono interessato,
    però solo se è robbbbba buona!!!!
     
  18. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    T'ho detto, dovrebbe essere la ditta che li fornisce alla Ducati XeroX SBK (Bayliss e co.). Entro meta' settimana mi metto in contatto


    Riccardo
     
  19. polifonico

    polifonico Secondo Pilota

    638
    1
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    excoupet20,ex318is coupet16
    fammi sapere anche a me il prezzo mi potrebbe interessare
     

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