Olio Motore??? Quale Usare? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Olio Motore??? Quale Usare?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Sektor, 27 Febbraio 2004.

  1. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950

    Vedremo! Alla fine mi fiderò di tutti e due, ma prima provo l'accoppiata di Riddle: RS 0/40 col ceramic.
    Poi all'altro cambio olio seguirò il tuo consiglio e alla fine vedrò le differenze sperando che non mi si "tarocchi" la macchina...
     
  2. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Trovato!
    http://www.ceramicpowerliquid.com/prodotti/prod8.htm
    E' lui?
     
  3. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.798
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Si si, l'è propri lu :mrgreen:
     
  4. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.684
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    avete visto che dovrebbero iniziare a d utilizzarlo anche nei motori delle formula1... :lol:
     
  5. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
  6. corr1965

    corr1965 Aspirante Pilota

    3
    0
    7 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320d
    Io uso Castrol EDGE 0 w30
     
  7. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    4 anni e mezzo fa sarebbe stato molto più interessante... #-o
     
  8. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    riprendo questa duscussione per chiedervi dove acquistate il Castrol. Io sto cercando il Castrol SAF-XJ per il differenziale ma qui lo vendono solo in confezioni da 24 bottiglie... a me ne basterebbero tre (da 0,5 lt ciasuna), grazie per l'aiuto.
    [​IMG]
     
  9. paolo_66

    paolo_66 Collaudatore

    491
    2
    27 Aprile 2008
    Reputazione:
    27
    BMW 320d E46 berlina 136cv
    io ho sentito parlare molto bene dello shell Sint Plus 10/40, che ho trovato in offerta al carrefour e che userò al prossimo cambio olio. Attualmente ho il castrol
     
  10. TokyoDrift

    TokyoDrift Kartista

    220
    2
    19 Ottobre 2008
    Lodi
    Reputazione:
    90
    EX BMW 320d E46M ora wrangler jk
    Per il cambio olio e tutto il resto l'ho sempre portata in conce(a parte per lo scarico rotto questa volta), comunque loro usano il castrol, per qualche rabbocco uso il Castrol MAGNATEC che corrisponde alle specifiche acea come da libretto,va benissimo.
     
  11. Sandyngam

    Sandyngam Amministratore Delegato BMW

    3.710
    142
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    58.118
    M3 E92 manuale
    Compralo in bmw il codice prodotto è : 83 22 2 282 583

    Codice 83222282583 prezzo scontato : 18.38

    Te ne servono 3 perchè sono da 0.5 litri e nel differenziale ce ne va 1.1
     
  12. Sandyngam

    Sandyngam Amministratore Delegato BMW

    3.710
    142
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    58.118
    M3 E92 manuale
    Io lo ricambiero a breve l'olio per allungare la vita del mio differenziale che è gia stato sostituito
     
  13. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    A quanto?
     
  14. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    Se posso vorrei aggiungere pure il mio parere sull'olio;

    è vero che più basso è il primo numero (viscosità a freddo) e più alto il secondo (viscosità a caldo) meglio è, quindi più alto è il range di utilizzo nelle varie condizioni migliore è l'olio tuttavia se si tenessero presenti solo questi parametri si cadrebbe inevitabilmente in grossolani errori.

    Se non consideriamo l'aspetto economico l'olio migliore dovrebbe essere uno 0-60, allora perchè non è di serie sui 330 e simili? solo per soldi? non credo...
    in verità un olio con gradazione 0-60 garantisce sì una altissima protezione a caldo con punti di ebollizione altissimi ma di contro e molto più denso di un 0-30 e perciò oppone una maggiore resistenza specie quando non è in temperatura al 100%.

    I motori moderni hanno tolleranze meccaniche talmente ridotte che (provato da me) se per esempio mettete un 0-60 in un 330cd al posto del classico ll04 0-30 (pur con le stesse specifice acea - bmw longlife etc etc) la macchina non andrà di sicuro meglio. Questo perchè la maggiore densità ostacola più del dovuto.

    Quando misi lo 0-60 nuovo sentivo a freddo la stessa ruvidezza di funzionamento dello 0-30 alla frutta...
     
  15. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    Quanto alle differenze reali riscontrabili sulle tipologie di olio...
    ho letto tempo fa su una nota rivista la prova della Audi TT BIMOTO.

    era un elaborazione di una TT che prevedeva la sostituzione del motore con un ibrido ottenuto montando (non ricordo se in parallelo, a v o come) 2 motori 4 cilindri in linea 1000cc di dervivazione motociclistica (credo che fossero 2 motori di yamaha r1).
    Stante che i motori originali erogavano circa 160cv ciascuno i preparatori si aspettavano una potenza finale di circa 320 cv (160 x 2).
    Una volta al banco la vettura erogò circa 450 cv (un 2000 aspirato 8v!!!) e non sapevano in un primo momento spiegarsi il perchè.
    La risposta fu: dato che nell'elaborazione avevano modificato la lubrificazione dei motori da carter umido (cioè con la coppa dell'olio e le bielle ed albero che si "tuffano"dentro) a carter secco (senza coppa con l'olio che viene spruzzato nei punti nevralgici da apposite pompe ad alta pressione), il semplice fatto che i vari componenti del motore non dovessero più "tuffarsi" nell'olio generava tutta quella potenza in più.... meditate
     
  16. Robertorius

    Robertorius Presidente Onorario BMW

    5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    Ah quindi per il 330d consigli il castrol ll04 0-30w?
     
  17. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    si, l'originale. Magari se uno vuole più protezione lo cambia ogni 15.000 come facevo io invece di aspettare lo scadere dei km sul quadro...
     
  18. Robertorius

    Robertorius Presidente Onorario BMW

    5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    Infatti farò proprio così... anche sull' alfa gtv che lo cambiavo ogni 10000 perchè ne era ghiotta..
     
  19. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
  20. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer

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