Vedremo! Alla fine mi fiderò di tutti e due, ma prima provo l'accoppiata di Riddle: RS 0/40 col ceramic. Poi all'altro cambio olio seguirò il tuo consiglio e alla fine vedrò le differenze sperando che non mi si "tarocchi" la macchina...
http://www.bmwpassion.com/public/viewtopic.php?t=1552&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight= Postate qua
riprendo questa duscussione per chiedervi dove acquistate il Castrol. Io sto cercando il Castrol SAF-XJ per il differenziale ma qui lo vendono solo in confezioni da 24 bottiglie... a me ne basterebbero tre (da 0,5 lt ciasuna), grazie per l'aiuto.
io ho sentito parlare molto bene dello shell Sint Plus 10/40, che ho trovato in offerta al carrefour e che userò al prossimo cambio olio. Attualmente ho il castrol
Per il cambio olio e tutto il resto l'ho sempre portata in conce(a parte per lo scarico rotto questa volta), comunque loro usano il castrol, per qualche rabbocco uso il Castrol MAGNATEC che corrisponde alle specifiche acea come da libretto,va benissimo.
Compralo in bmw il codice prodotto è : 83 22 2 282 583 Codice 83222282583 prezzo scontato : 18.38 Te ne servono 3 perchè sono da 0.5 litri e nel differenziale ce ne va 1.1
Io lo ricambiero a breve l'olio per allungare la vita del mio differenziale che è gia stato sostituito
Se posso vorrei aggiungere pure il mio parere sull'olio; è vero che più basso è il primo numero (viscosità a freddo) e più alto il secondo (viscosità a caldo) meglio è, quindi più alto è il range di utilizzo nelle varie condizioni migliore è l'olio tuttavia se si tenessero presenti solo questi parametri si cadrebbe inevitabilmente in grossolani errori. Se non consideriamo l'aspetto economico l'olio migliore dovrebbe essere uno 0-60, allora perchè non è di serie sui 330 e simili? solo per soldi? non credo... in verità un olio con gradazione 0-60 garantisce sì una altissima protezione a caldo con punti di ebollizione altissimi ma di contro e molto più denso di un 0-30 e perciò oppone una maggiore resistenza specie quando non è in temperatura al 100%. I motori moderni hanno tolleranze meccaniche talmente ridotte che (provato da me) se per esempio mettete un 0-60 in un 330cd al posto del classico ll04 0-30 (pur con le stesse specifice acea - bmw longlife etc etc) la macchina non andrà di sicuro meglio. Questo perchè la maggiore densità ostacola più del dovuto. Quando misi lo 0-60 nuovo sentivo a freddo la stessa ruvidezza di funzionamento dello 0-30 alla frutta...
Quanto alle differenze reali riscontrabili sulle tipologie di olio... ho letto tempo fa su una nota rivista la prova della Audi TT BIMOTO. era un elaborazione di una TT che prevedeva la sostituzione del motore con un ibrido ottenuto montando (non ricordo se in parallelo, a v o come) 2 motori 4 cilindri in linea 1000cc di dervivazione motociclistica (credo che fossero 2 motori di yamaha r1). Stante che i motori originali erogavano circa 160cv ciascuno i preparatori si aspettavano una potenza finale di circa 320 cv (160 x 2). Una volta al banco la vettura erogò circa 450 cv (un 2000 aspirato 8v!!!) e non sapevano in un primo momento spiegarsi il perchè. La risposta fu: dato che nell'elaborazione avevano modificato la lubrificazione dei motori da carter umido (cioè con la coppa dell'olio e le bielle ed albero che si "tuffano"dentro) a carter secco (senza coppa con l'olio che viene spruzzato nei punti nevralgici da apposite pompe ad alta pressione), il semplice fatto che i vari componenti del motore non dovessero più "tuffarsi" nell'olio generava tutta quella potenza in più.... meditate
si, l'originale. Magari se uno vuole più protezione lo cambia ogni 15.000 come facevo io invece di aspettare lo scadere dei km sul quadro...
ma non sono 5w30 gli oli LL04 ? http://cgi.ebay.it/OLIO-motore-BMW-...39:1|66:2|65:12|240:1318&_trksid=p3286.c0.m14