Ciao a tutti! Sono Luca e abito in provincia di Pordenone. Posseggo una 320CD del 2004 con centralina rimappata (195CV e 250 allora segnati da tachimetro) gomme da 18" e impianto Alpine da 700 W RMS. Sono veramente felice della mia auto...andando tranquilli i 19-20 Km/l non sono un utopia. Comunque ho deciso di venderla e se la persona che me la acquista non tira pacco avrei voglia di prendermi un M3 E46. Ora siccome ho letto un pò di thread ho visto che siete MOOOOLLTO competenti. Io non so tanto dell'M3 E46... ho sentito che ci possono essere problemi col motore che deve essere sostituito in garanzia?!!?! In più che il cambio SMG II è molto delicato e quindi è meglio prenderla manuale.... Poi quanti anni di garanzia ha un M3??? E' meglio prenderla da un privato o da una concessionaria??? Mi scuso in anticipo per tutte queste domande...magari c'è già un thread aperto che risponde a tutti i miei quesiti ma non l'ho trovato. Ringrazio tutti quelli che mi vorranno illuminare....fate attenzione che non ho finito con le domande.... E' solo che ora non me ne vengono più in mente!!! Ah ultima cosa: spero di aver scritto nella sezione giusta! Ciao!
Il problema al motore di cui parli, è un difetto alle bronzine per il quale sono state richiamate quelle prodotte fino ai primi del 2002 (credo) L'smgII che monta l'M3 e46, non va affatto male, è l'smgI montato su M3 e36 che si spacca sempre :wink:, la seconda generazione a detta di chi ce l'ha e lo usa quotidianamente è affidabile privato o concessionaria? Personalemte preferirei prenderla da un privato, ma ognuno la pensa diversamente :wink: Ciao, Gigi
Purtroppo porto la testimonianza negativa sul cambio, anche l'SMG della E46 se sottoposto a trattamento "intenso" da qualche problema (si va a scalare e la marcia non cambia per esempio). Ti ricordo che c'è la mia in vendita, anno 2005 e 31.000km
Ciao Gigi..quindi del 2003 e successive (non vorrei prendere auto più vecchie) non ci sono problemi al motore? Ma se prendo da privato mi da comuque garanzia di 12 mesi??? So che le concessionarie sono tenute a farlo...o sbaglio??? Ciao!
Azz azuni...che mi dici!!! Perchè ho letto di problemi alle palette sul volante e con 100€ si sistemava il tutto.... Mi puoi dare ulteriori dettagli della tua? Hai delle foto? Grazie! :wink:
si purtroppo ti devo confermare quanto detto, ero presente quando successo: si tirava per scalare e la marcia non cambiava. Ma non era il solo ad avermelo detto. Ok se mi dai la tua e mail ti mando una breve descrizione della mia piu qualche foto così qui non inquiniamo il forum
si ma distinguiamo due grandi cose, tirava il paddle e non cambia marcia perchè il paddle si è usurato, o usava la leva centrale e non scalava? perchè il paddle il prob lo fa anche a me, e mio papà ora si sta ingegnando per mettermelo aposto in maniera "casareccia", ma se uso il joystick non ha mai perso una cambiata, anche in situazioni al limite (vedi dopo 10giri di pista a varano passando da 4 a 2)
Mi è stato detto che, una volta diventato troppo caldo, dà questo tipo di problemi. Purtroppo poi non ho pensato a verificare se dalla levetta effettivamente cambiava o no, alla prossima appurerò comunque
il mio socio che fà drifting insieme a me, ha avuto il problema di cui parli, cioè dopo un'uso intenso (un paio di ore a bruciare gomme alla fiera di Pesaro) gli è rimasto bloccato il cambio in seconda sulla sua M3 E46 SMGII.... Appena tornato (il cambio) alla temperatura ottimale tutto è tornato a funzionare alla meraviglia. In BMW ci hanno detto che succede dopo un'uso moooolto intenso, il cambio và in protezione e non permette più di cambiare marcia. L'M in questione ha 110.000km... quindi nessun problema...
sì ecco, dunque è proprio questo che succede. La mia per fortuna è manuale, la preferisco di gran lunga
anche la mia è manuale (un pò legnoso), però l'SMG è veramente una libidine, oltretutto il mio socio ha imparato a tenerla sempre in seconda durante le prove drift, non scala più in prima x non stressare troppo il cambio... cosicchè il "problema" non si è più presentato...
Ok.....grazie a tutti dei consigli... La mia mail è: zanca.racing@tin.it Scrivi tutto....naturalmente anche il prezzo! Grazie! Ciao!
La mia un 10/2001 manuale e, a parte il richiamo delle bronzine, in 72.000Km non ha mai avuto NIENTE :wink:
anche la mia è un 2001 manuale, 3 proprietari e 83000km, di cui gli ultimi 6000 in pista.... mai nessun problema...
Ragazzi ringrazio tutti per la vostra disponibilità e cortesia. L'ultimo dubbio che mi resta è: privato o concessionario? L'M3 è vero che ha 4 anni di garanzia? Grazie!
TUTTE le bmw vendute attraverso la rete ufficiale italiana (ivi compreso il tuo 320cd) godono di 2 anni di garanzia totale km illimitati + altri 2 anni su motore e parti lubrificate fino ad un massimo di 100mila km (150mila per auto a gasolio)