Rieccomi, dopo la M3, con questa X3. Anche se ho già postato nell'area specifica, mi ripresento a voi con alcune impressioni e foto della mia... ehm.... bimba....bah..... bestia..... non so definirla.... PREMESSA: Vengo da auto leggermente diverse, ho avuto una Honda Integra Type R, poi una Subaru Impreza STI "dopata", poi una BMW M3 E46, ed ora per esigenze di famiglia in allargamento, questa X3 SD. ESTETICA: E' un SUV. O piace, o non piace. Personalmente NON è il mio genere di macchina, ma perlomeno nella versione SD con Pack-M e cerchi M da 19", l'estetica migliora. A mio giudizio la "vecchiaia" degli interni, praticamente identici a quelli della serie 3 E46, viene ringiovanita dalla tinta beige. Ne ho viste anche di tutte nere, e l'impressione di auto "vecchia" era maggiore. MOTORE: Un Diesel che definirei "allucinante". Ha una coppia mostruosa, il fischio delle turbine si sente benissimo, e la spinta soprattutto dai 1800-2000 giri è davvero notevole. Cala ovviamente dai 4500 in su. Difficilmente si trovano difficoltà a sorpassare, ci si trova a 160 senza nemmeno accorgersene. Non oso pensare a cosa dev'essere sto biturbo diesel sulla 335D.... FRENI: Sconvolgente la potenza di frenata, nonostante la mole e il peso. Pedale ben modulato, la frenata non è mai scattosa, ci si ferma davvero in un attimo. Leggero fading dopo mezzo passo Falzarego "allegro" in discesa. CAMBIO: E qui non so dare un giudizio per ora. Per carità, il suo "sporco" lavoro lo Steptronic lo fa... Il kickdown mette automaticamente il rapporto corto e lancia la vettura, però (abituato oramai all'SMGII) riscontro enormi limiti, che non so se definire COMUNI a tutti gli automatici, o limiti dello steptronic. Il problema è che in scalata, lui cambia quando ci si avvicina ai 1000 giri.... se si arriva a 90km/h da un rettilineo e si trova una rotonda, lui non scala, e l'entrata ovviamente risente del rapporto "alto". Stessa cosa in discesa sui passi montani, si arriva la tornante e la macchina non scala fino a che non si è in curva. Le cose migliorano leggermente se usato in SD, ma personalmente quasi tutta la giornata di ieri ai monti su e giù per i passi, lo ho tenuto in "manuale" cambiando a mio gusto. Rispetto all'SMGII col kickdown scala lo stesso, e anche se si scende sui 1000 giri scala la marcia da solo. CONSUMI: Impensabile fare più di 11,5km/l in autostrada a 140km/h o passare i 9,5km/l in città. Col piedino di fata si arriva sugli 11km/l di misto. Normalmente sfruttandola un pochino, si è sui 9km/l che tutto sommato va anche abbastanza bene, visti i 286CV del motore. Un pieno sono 100 euro tondo tondi. HANDLING: E' un SUV, non ci si può aspettare la manovrabilità di una berlina o di un coupè.... però è divertente. La sua mole lo penalizza nel misto stretto, però tutto sommato pensavo peggio. Un gran aiuto lo da il motore, ti fa uscire dai tornanti veramente "di brutto", soprattutto col cambio in Manuale. SPAZIO INTERNO: Notevole, io sono 1,84cm e dietro sto da re. Non sente il peso degli occupanti, tutto sommato cammina lo stesso anche in 4 o 5 persone (vorrei pure vedere... 286 puledri.... ). Baule bello ampio, nel mio caso forse penalizzato dalle rotaie coi fermi-bagagli che però sono utilissime per ancorare le cose che si mettono dietro. Consigliatissimo il tetto panoramico, da una luce interna davvero notevole. Se si apre il tetto, oltre i 90-100km/h bisogna aprire un po' i vetri dietro sennò rimbomba tutto. CONCLUSIONI: Spendere 65.000 euro per averla nuova (e SENZA PACK M) è una pazzia, con 4 o 5 mila in più mi prendo la X6... ma trovarla usata BENE e soprattutto dalla Germania (hanno i Pack M quasi tutte) e pagarla 20.000 euro in meno.... beh, in caso di figli in arrivo e di piedino pesante è secondo me la scelta migliore come rapporto spazio/comodità/prestazioni, ovviamente tenendo bene in mente che è un SUV e che quindi non ha la manovrabilità nel misto veloce di una berlina o di una station. Per ora sono FELICISSIMO dell'acquisto, anche se rimpiango la mia ex-M3 soprattutto come "divertimento" di guida anche a velocità non stratosferiche. Le rotonde in leggero controsterzo me le sogno...
io sono uno dei pochi che trova l'X3..................sopratutto con il pack M stupenda! Spettacolare complimenti!
ciao bel mezzo ma caspiterina l'm3!!!!! azzz http://picasaweb.google.it/320d150/LaMiaBiemme02/photo#5233994159594058482