Un pò alla volta ci riuscirò ad inserire un pò di foto.... Comincio con queste, domani ne faccio altre, aggiungerò anche le impressioni di guida in montagna. Per ora la apprezzo di più guidandola col cambio "manuale", lo steptronic va benino in SD, in D è da latte alle ginocchia.... Post in aggiornamento.
Qualche delucidazione dopo una decina di giorni: PREMESSA: Vengo da auto leggermente diverse, ho avuto una Honda Integra Type R, poi una Subaru Impreza STI "dopata", poi una BMW M3 E46, ed ora per esigenze di famiglia in allargamento, questa X3 SD. ESTETICA: E' un SUV. O piace, o non piace. Personalmente NON è il mio genere di macchina, ma perlomeno nella versione SD con Pack-M e cerchi M da 19", l'estetica migliora. A mio giudizio la "vecchiaia" degli interni, praticamente identici a quelli della serie 3 E46, viene ringiovanita dalla tinta beige. Ne ho viste anche di tutte nere, e l'impressione di auto "vecchia" era maggiore. MOTORE: Un Diesel che definirei "allucinante". Ha una coppia mostruosa, il fischio delle turbine si sente benissimo, e la spinta soprattutto dai 1800-2000 giri è davvero notevole. Cala ovviamente dai 4500 in su. Difficilmente si trovano difficoltà a sorpassare, ci si trova a 160 senza nemmeno accorgersene. Non oso pensare a cosa dev'essere sto biturbo diesel sulla 335D.... FRENI: Sconvolgente la potenza di frenata, nonostante la mole e il peso. Pedale ben modulato, la frenata non è mai scattosa, ci si ferma davvero in un attimo. Leggero fading dopo mezzo passo Falzarego "allegro" in discesa. CAMBIO: E qui non so dare un giudizio per ora. Per carità, il suo "sporco" lavoro lo Steptronic lo fa... Il kickdown mette automaticamente il rapporto corto e lancia la vettura, però (abituato oramai all'SMGII) riscontro enormi limiti, che non so se definire COMUNI a tutti gli automatici, o limiti dello steptronic. Il problema è che in scalata, lui cambia quando ci si avvicina ai 1000 giri.... se si arriva a 90km/h da un rettilineo e si trova una rotonda, lui non scala, e l'entrata ovviamente risente del rapporto "alto". Stessa cosa in discesa sui passi montani, si arriva la tornante e la macchina non scala fino a che non si è in curva. Le cose migliorano leggermente se usato in SD, ma personalmente quasi tutta la giornata di ieri ai monti su e giù per i passi, lo ho tenuto in "manuale" cambiando a mio gusto. Rispetto all'SMGII col kickdown scala lo stesso, e anche se si scende sui 1000 giri scala la marcia da solo. CONSUMI: Impensabile fare più di 11,5km/l in autostrada a 140km/h o passare i 9,5km/l in città. Col piedino di fata si arriva sugli 11km/l di misto. Normalmente sfruttandola un pochino, si è sui 9km/l che tutto sommato va anche abbastanza bene, visti i 286CV del motore. Un pieno sono 100 euro tondo tondi. HANDLING: E' un SUV, non ci si può aspettare la manovrabilità di una berlina o di un coupè.... però è divertente. La sua mole lo penalizza nel misto stretto, però tutto sommato pensavo peggio. Un gran aiuto lo da il motore, ti fa uscire dai tornanti veramente "di brutto", soprattutto col cambio in Manuale. SPAZIO INTERNO: Notevole, io sono 1,84cm e dietro sto da re. Non sente il peso degli occupanti, tutto sommato cammina lo stesso anche in 4 o 5 persone (vorrei pure vedere... 286 puledri.... ). Baule bello ampio, nel mio caso forse penalizzato dalle rotaie coi fermi-bagagli che però sono utilissime per ancorare le cose che si mettono dietro. Consigliatissimo il tetto panoramico, da una luce interna davvero notevole. Se si apre il tetto, oltre i 90-100km/h bisogna aprire un po' i vetri dietro sennò rimbomba tutto. CONCLUSIONI: Spendere 65.000 euro per averla nuova (e SENZA PACK M) è una pazzia, con 4 o 5 mila in più mi prendo la X6... ma trovarla usata BENE e soprattutto dalla Germania (hanno i Pack M quasi tutte) e pagarla 20.000 euro in meno.... beh, in caso di figli in arrivo e di piedino pesante è secondo me la scelta migliore come rapporto spazio/comodità/prestazioni, ovviamente tenendo bene in mente che è un SUV e che quindi non ha la manovrabilità nel misto veloce di una berlina o di una station. Per ora sono FELICISSIMO dell'acquisto, anche se rimpiango la mia ex-M3 soprattutto come "divertimento" di guida anche a velocità non stratosferiche. Le rotonde in leggero controsterzo me le sogno... Ciao
COMPLIMENTISSIMI ALEXBARD! La volevo prendere anch'io nuova ed avevo aperto molti 3d sul tema. Poi ho optato vista l'occasione per tenere la mia A6 2.5TDI quattro Avant che ormai anche se è solo un 2003 4ruote porta a 10500 euro (Non ci compri neppure una Panda ) e acquistare la 330d e93 di un mio caro amico che aveva solo 8000 km. COME AUTO UNICA LA X3sd SECONDO ME E' IL MASSIMO. Unico problema potrebbe essere l'imminente restyling . Sì lo so dovrebbe uscire a fine 2009 però quando se ne inizia a parlare son dolori! Io personalmente preferisco l'X3sd alla X6 . Ovvio la X6 è moderna e modareccia da morire. Sarà la futura auto dei fichetti. Però la verità è che non serve a nulla. Non ha una funzione vera e propria così come ha scritto Prost nella prova su 4ruote: non è una sportiva, non è una berlina, non è una cabrio, non è una SW, non è una Suv ... Ha poco carico utile, dietro non si sta comodissimi. La compri solo per andare al bar. Ma per quanto tempo? Prendete la Q7 la moda è durata poco. Rispondo un minimo ai tuoi commenti. Lo steptronic lo trovo anch'io scadente e pensa che quello della X3 forse è sin meglio di altri visti i 286cv (io ne ho 231) Odioso che se sei in D fa tutto lei e t icambia subito marcia Secondo 4ruote la X3sd va di più della 335d coupè. Certo puoi rimpiangere l'M3 se sei un vero manico. Ma alla fine sono auto che appena esce il restyling non vedi l'ora di cambiarle e non le apprezzi più in pieno perchè la loro quotazione precipita e il loro appeal verso il prossimo pure. Con un'auto che è anche funzionale come la X3sd questo non accadrà mai. Perchè potrai sempre caricarci la tua famiglia, i tuoi cani, i tuoi colli, le tue merci e quello scopo lo svolgerà sempre alla perfezione. Avesse pure 600.000km. Riassumo con una frase che ho letto tempo fà e secondo me è giustissima: "L'X3 sarà pure uno scatolone ma è un gran bel viaggiare che alla fine è ciò che conta"
Molto bella .. Cavolo sono stato indeciso fino all'ultimo sulla mia volevo prendere gli interni così... ma poi dato che li ho già avuto sono passato al sabbia..! bella bestia!
Come non quotarti? Infatti i progetti sono.... spero..... X3 e magari una bella Exige da 600kg usata da tirar fuori quando hai voglia di adrenalina, senza moglie e figli tra i piedi!!
Io no ma Prost ne ha provate due e non è l'ultimo al mondo... Sicuramente è una bella auto. Poi vedo che la stanno prendendo molti miei amici. Giustamente, però, l'articolo sottolinea come sia in una frase sola "UN'AUTO DA AMARE PER IL PURO PIACERE DEL POSSESSO. PUNTO. " E aggiunge altrettanto giustamente: " NON E' UN'AUTO CHE COMPRI PERCHE' NE HAI BISOGNO MA PER COMPIACERE TE STESSO" X635d Costa già molto molto ben allestita 68.851 euro di certo non poco ma oggi come oggi neppure tantissimo. Una X3sd come la configuravo io costava sui 67.000 poi c'era uno sconto di circa il 10% mentre sull'X6 credo sia del 7% essendo una novità. Le cose che ho scritto le ritengo oggettive: Non è una berlina, non è una Sw, non è una cabrio, non è una sportiva, non è una Suv, non ci carichi tanta roba sopra, ha il bagagliaio relativamente piccolo ... Detto questo chi la ama fa bene a comprarsela. Un mio amico 21enne che scrive qui sul forum mi ha detto: "Lo so non serve a niente, però mi piace. La compro perchè la X5 è troppo da vecchio e la X3 sta per uscire il modello nuovo"
Il problema è che comunque mi confermi che tu non l'hai mai ne provata e neanche vista.... Sei un bravo lettore dei commenti degli altri... Io non mi accontento se ne devo parlare bene o male