ragazzi da un po di kilometri mi e' apparso sul display della mia 118d prerestyling un " - 100Km "(dove quel 100 aumenta a seconda dei kilometri che faccio) che appare quando accendo il quadro insieme alla scritta Service. Sono andato poi a verificare nel dettaglio e noto che fa riferimento all'olio....ma cosa vuol dire quel - *numero* Km ? devo far controllare l'olio?
Vuol dire che hai praticamente raggiunto il traguardo del cambia olio!Quanti Km.e quanti anni ha la tua auto ?E' strano il fatto che aumenti con l'andare dei Km.....Però può capitare.Comunque ,preparati al tagliando.Ciao
vuol dire che tra circa 100km devi prendere la bottiglia dell'olio e devi passare in ginocchio sotto al tavolo della cucina...e poi vedrai che sara' tutto ok... Ma io dico, si posono aprire discussioni di sto tipo....??? Secondo te che potra mai voler dire....?????
te c'hanno mai mandato a quel paese? visto che in teoria quando manca l'olio dovrebbe accendersi una spia grossa così al centro del quadro mi chiedevo invece che significato avesse quella spia! fai tanto lo spiritoso ma comunque non mi hai saputo rispondere
e' del 2005 e ha 56mila km circa...mi chiedo solo se e' una cosa molto urgente o ci posso ancora camminare un po'
La cosa migliore che puoi fare, innanzitutto, per stare tranquillo e camminarci comunque è estrarre l'astina dell'olio (ad auto ferma da almeno 10 minuti )e controllare personalmente il livello(se non sei avvazzo,puoi anche farlo fare dal benzinaio). Se è (anche di poco ) sopra al minimo,puoi ,tanto per cominciare,marciare sereno.Se,invece è sotto,DEVI RABBOCCARE SUBITO. Un litro sarà più che sufficiente ad avvicinarsi al massimo (che non deve essere toccato e,men che mai,superato ).Però ,dato il Km.traggio,è probabile che tu sia vicino al secondo cambio d'olio.In tal caso ,non sprecare un litro per il rabbocco,ma versane solo quanto basta a superare il minimo e andare a far sostituire olio e filtro.Sono stato esaustivo ? Ciao
allora insieme al mio garagista abbiamo tirato fuori l'asticella e il livello dell'olio e' precisamente a metà tra il minimo e il massimo...e' il caso di rimboccare ora o posso aspettare una decina di giorni che la portero' a fare il tagliando?
I livelli sono calcolati con ampio margine di sicurezza e,pertanto,quando sei a metà,puoi fare a meno di rabboccare; a meno che ,naturalmente,tu non abbia la prospettiva di qualche migliaio di chilometri.Sappi ,comunque,che Bmw NON VUOLE che si aggiunga olio se il livello non è vicino al minimo.Non lo dicono....ma è perchè c'è il timore che il rabbocco poco accorto con la classica latta da un litro faccia tracimare il livello oltre al max (condizione,questa,di grande pericolo,in specie per il turbocompressore ).Quindi,riepilogando,se proprio sei condizionato dall'idea di tenere il massimo sempre,puoi fare un calibratissimo rabbocco con piccole aggiunte progressive e,controllando via via,che il livello non tocchi il max.Da quel che dici,questa condizione,dovrebbe verificarsi con 0,3-0,4 litri.Ma ripeto,non ci sono vantaggi a tenere il max invece della media.O meglio....l'unica piccola differenza è che la temperatura dell'olio,in virtù della maggior quantità,risulta lievemente più bassa se tieni il max.Ma ,se non percorri centinaia di km. autostradali a velocità elevatissime....non è proprio il caso e,anzi,con molto olio impiega di più a raggiungere i necessari 60 gradi nell'uso urbano.Secondo me,provvedi quando fai il tagliando e,non stupirti se sono così pignolo...............Saluti
Ho appena fatto il primo service (118d a 23.000 km presso CarZeta Missaglia - MI) e mi hanno riconsegnato la macchina con il livello olio ad almeno 1 cm al sopra della tacca del massimo. Misurata in piano, dopo guida normale ed attesa di 5 min. Chiedendo all Check OIL la risposta grafica è OK, con il segmento acceso che coincide col massimo, quindi tranquillizzante. Ma..... in tutte le automobili che ho avuto (AlfaRomeo, etc. , tutte Turbo Diesel) ogni volta che ritiro l'auto dal conc, sempre, sempre, sempre il livetto olio superava il max di 5 - 10 mm. Mai un problema. La mia guida, veloce ma sempre rispettosa della meccanica, fa si che non devo mai fare rabbocchi tra un cambio e l'altro. Non avete anche vio la stessa esperienza ?