lunedì con un pieno (fino al bip della riseva) 360km tutta autostrada tra i 120 e i 150. I consumi dipendono molto dallo stile di guida e con il gas si sente ancora di più la differenza. p.s. i problemi li avresti con qualsiasi impianto... chi più o chi meno.. io in 6mila km l'ho portata in officina un casino di volte, e oggi è di nuovo li per sostituire un sensore della temperatura montato sul riduttore, che non capisce quando è il momento di far passare a gas la macchina.
Il collaudo non si deve fare subito. Si può istallare l'impianto nel 2008 e fare il collaudo nel 2009 usufruendo degli incentivi 2008. Per quando si può girare senza collaudo (solo con la carta provvisoria rilasciata dall'istallatore)? So, salvo veriviche, che è possibile fare l'impianto a fine ottobre e il collaudo nel 2009 (fonte: un noto istallatore della provincia di Teramo). Quando saprò qualcosa di più preciso vi aggiornerò.
Scusate Si può istallare l'impianto nel 2008 e fare il collaudo nel 2009 usufruendo degli incentivi 2009.
non e' assolutamente vero. e leggendo bene vari topic, varie spiegazioni sul gpl, ecc, e' anche una cosa relativamente semplice montarlo, alla fine sono 4 pezzi. e pure dal punto di vista dell elettronica, i programmi che ho visto usare sono abbastanza elementari. io rimango sulle mie: ti compri un brc, un landi, un vialle, vai da uno bravo, e sei a posto.
straquoto e aggiungerei Prins all'elenco... e per quanto riguarda la semplicità dell'impianto, ricordo che il mio non ha nemmeno più il polmone (a cui va fatto arrivare anche il liquido di raffreddamento), non ha filtri (non è sensibile alle eventuali impurità), per cui no manutenzione... e soprattutto le mappe sono già fatte da Vialle (una libertà e una possibilità d'errore in meno per l'installatore)... fate vobis...
io, corna facendo, giro a GPL da giugno e non ho avuto nessun problema se non l'accensione della spia dei gas di scarico, che mi ha assicurato il gasista non è nulla di grave...
non è nulla...noi giocavamo all'accendi e spagni la spia! praticamente la spia parte se la mappatura è magra... la mia prima mappa era quasi perfetta (un problema solo con gli ultimi 3-4 litri di gas, che con solo quelli a volte moriva, ma intanto io a zero non lo porto mai) cmq tenendo questa abbiamo provato a perfezzionare la mappa...piccoli test e pariva la spia, un pò più grassa e aveva buchi...un po più magra...e ripariva la spia...dopo un paio di settimane ci siamo dati appuntamento per i 10.000km e riprestinato la prima mappa...e mi sa che resterà quella!
certo se la provochi tu, "giocando" con la taratura è un conto, se però ti si accende in marcia a lavoro finito non sono daccordo che "non sia niente"... evidentemente c'è qualcosa che non va nella taratura...:wink:
no no..."giocavamo" per trovare una mappatura migliore...infatti è tornata la prima base. unico dispicere è ne avevamo trovata una, dove la macchina era fantastica... però si era accesa la spia ma pure spenta da sola! per sicurezza abbiamo lasciato stare
Il popolo del metano è assente? Prestazioni, capacità bombole, autonomia, dimensioni bombole (specie su una E 60). Chi di voi (Gpl o Metano) ha il variatore di anticipo? O l'istallatore vi ha detto "tanto non serve" ?
oggi ho fatto il pieno...ed è già sparito un led...dopo 18km... prima ho fatto 5km/l... per adesso penso che la causa sia dei lunghi tragitti...casa-negozio-morosa-casa...più o meno 1.5km andare e tornare. fatti un bel pò di volte e con il clima al max. dite sia questo?
Il metano è molto più raro e scomodo, non so quanti utenti del forum abbiano l'impianto, credo 1 forse 2... per quanto riguarda il variatore io so che per il metano è praticamente indispensabile, mentre per il gpl facoltativo, ma in particolare su motori come i nostri e impianti moderni praticamente inutile ed inapplicabile...
Anche se in percorsi cittadini mi sembrano consumi un pò elevati per un 320ci... riesco a fare io quasi 6 dentro Roma!!! Prima quanto facevi?
prima giravo sui 8 stabili, tra centro e extra...cmq credo sia proprio il fare 200 metri a clima al max, fermarsi, farne altri 100, e poi altri 200...
allora se hai i pacchi... in bicicletta non è comodo ...e sono anche quelli che incidono sul consumo!!! :wink: