Allora..Venerdì pomeriggio dopo il lavoro sono andato a lavare la macchina ai lavaggi quelli con la lancia. Una sudatona immane che non vi dico...grondavo...e si..la fatica si fa ad asciugarla e a pulire gli interni . Quando l'ho riaccesa per andare via, mi si è accesa una spia che mi diceva in pratica che il sistema di Accenzione/Spegnimento automantico (Start/Stop per intenderci) non funzionava più e che dovevo recarmi in officina; mbè essendo a due km da dove l'ho comprata... mi sono fiondato subito . Il capo officina subito ha notato il ViaSat anche perchè gli ho dovuto dare il V-Disc e mi ha chiesto da quanto tempo lo avessi montato; io gli ho detto che l'ho messo dopo una settimana che ho preso la macchina...ci tengo a sottolineare che la macchina ha 3 mesi di vita. Mi sono un pò spaventato alla domanda perchè già mi è capitato che con la Mercedes facessero a scarica barili...quelli del concessionario dicevano colpa viasat quelli della viasat...colpa Mercedes. Premetto che 1 un anno di Viasat sulla Mercedes l'ho dovuto cambiare tre volte...sono un pò sfigato . Cmq alla fine si è preso la macchina e mi ha detto che l'avrebbe messa sotto test..mi ha detto di aspettare da 15 minuti a un'ora. IO nel frattempo continuavo a grondare di sudore....accaldatissimo dalla fatica del lavaggio....in effetti non ero presentabilisismo....un caspita di caldo. Dopo una mezz'oretta vedo un ragazzo che porta la macchina davanti il bancone dell'accettazione e se ne va. Poi viene il capo officina e mi dice che va a provarla. Inzio a vedere che parte a razzo e poi sento pure qualche lieve sgommatina....tutto ancora nel parcheggio della concessionaria...non oso immaginare cosa abbia fatto nei restanti 10 minuti che è stato a provarla. Mbè mi chiedo come si divertono questi delle officine con le macchine quando le portiamo da loro...... Alla fine è tornato e mi ha detto che la spia di malfunzionamento non c'era più ma lo start/stop non funzionava; mi ha detto che la riportava dentro e vedevano se riuscivano a sistemare in breve tempo. Dopo 15 minuti, ritorna un altro ragazzo dell'officina che tra l'altro già conoscevo un pò, e mi spiega che il tutto funzionava e ci siamo andati a fare un giro di prova assieme con la macchina..non pensate a male . Praticamente mi ha spiegato cose che già sapevo sullo Start/stop..tipo che se il condizionatore è acceso...molto probabilmente la macchina non si spegne in automatico; in pratica alla fine mi ha detto che hanno dovuto resettare la frizione xkè era come se la macchina non riconoscesse lo stato di folle del cambio e quindi non poteva attivare lo Start/Stop. Questo è quello che mi ha spiegato....poi il tutto funzionava..non ho fatto ulteriori domande. Vabbè questo il Venerdì. Il Sabato mattina sono andato in giro con un mio amico a fare delle compere con la sua macchina...siamo andati a lavare la sua Clio...e ad un semaforo...udite udite...inculiamo una 535 touring. Una caspita di botta..l'abbiamo spostata di 3 metri....maledetti semafori a Bologna...il giallo dura 1 secondo...non sto scherzando. Il tipo della 535 ha inchiodato al giallo....i tempi di reazione del mio amico sono stati qeulli di un ottantenne, un pò l'alta velocità e abbiamo fatto la frittata. Vabbè a occhio e croce sembra che si sia solo graffiato il paraurti del tipo in Bmw, tra l'altro nera. Alla fine abbiamo fatto costatazione amichevole e chi si è visto si è visto . Il sabato sera poi vado a Riccione con la mia macchina..e poi al ritorno dalla disco nel parcheggio trovo il finestrino destro anteriore abbassato a metà; dentro la macchina c'era tutto ..io penso che chiudendo i finestrini col telecomando non ho controllato che si fossero alzati completamente tutti e due...cmq mi è andata bene..xkè non hanno toccato niente. La domenica vado da Bologna a Milano...mi metto in viaggio e vedo che c'è qualcosa che non và nell'Ipod...praticamente non carica la lista dei brani ..rimane la dicitura "Caricamento brani cd1"..una cosa del genere..quindi non potevo selezionare niente e dovevo sentirmi le canzoni in successione e senza vedere i titoli; ho il kit ipod quello originale per la modica cifra di 450 euro (un pò na sola). Mi fermo su un primo autogrill stacco e riattacco ipod..niente. Poi mi fermo su un secondo Autogrill verso Parma; spengo tutto, scendo pure dalla macchina. Mi riposo 2 minuti..rientro e magicamente funziona tutto....che culo; però mi sono fatto Bologna - Parma..senza poter scegliere musica e sentendomi Adriano Celentano . Poi dopo questo.....il resto è andato bene, ma mi sa che tornerò a Pompei a ri-benedire la macchina. Scusate se mi sono dilungato . Ciao.
Eh eh dai un bel fine settimana, comunque Max solidarieta' al tuo amico per il crash e l'importante e' che non vi siate fatti nulla, per il resto son noie che certo danno molto fastidio... forse con il lavaggio si era bagnato qualcosa che asciugandosi si e' messo a posto.... prova a caricare una ragazza in macchina pero' al posto dei meccanici, degli amici... ecc :))) se no si inizia a pensare male :)))
Va bene.........ho pure altri tipi di prove ...........vado a vedere se trovo ancora qualche fazzoletto usato.....
Giuro, una volta alla concessionaria sale il meccanico per portarla sul ponte per una verifica, parte a tavoletta e và a sbattere nelle colonne dell'officina, tutto davanti a me, una gran botta e paraurti rotto. Oltre lo sbattimento di dover tornare a casa e ritornare a prenderla, me l'hanno riparata in un giorno, paraurti nuovo e verniciato!!!
E invece mi sa che non è tutto male sai... in realtà hai scoperto un modo per "ingannare" il sistema start/stop e tenerlo sempre disattivato
Lo start/stop lo puoi disabilitare semplicemente col pulsante sotto l'autoradio .........se invece ti si accende una spia di malfunzionamento del sistema quella è un'altra cosa ..significa che c'è qualcosa che non va.