Ragazzi, qualcuno di voi ha una foto del vano motore della Z3M nuova o in perfetto stato con una risoluzione "decente"? Sono stato a vederne una,a ma non mi ha convinto la storia che aveva alle spalle. Era import, del 97 con 87mila km, grigia (e anche questo non mi piace), e sul coperchio del motore, dove c'è scritto BMW m Power c'era del'olio trafilato, poi secondo me aveva pure preso una botta davanti. Ho desistito, comunque il prezzo era 16500euro.
Cercala con storia conosciuta, evita quelle con controllo di trazione, in modo assoluto. Controlla bene il ponte posteriore e per verificare urti seri, controlla il telaietto del motore, se hanno smontato la scatola dello sterzo, cosa necessaria per tirare la scocca in modo poco professionale (in modo professionale staccano tutto). Nel caso della M controlla che il vanos sia silenzioso, altrimenti pretendilo nuovo, o un bello sconto, poi lo mandi a revisionare in UK a 500 euri... (necosta più di 1000 nuovo, credo 1400)
Il controllo di trazione quando è stato introdotto? Il vanos (che dovrebbe essere il variatore di fase giusto?) come faccio materialmente a capire se ha problemi? (è la mia 1° bmw quindi non ci capisco na mazza) Grazie mille per le info
Il controllo di trazione, sulle M, assieme al motore S54, quindi eviti 2 problemi in un colpo se prendi un S50. Il vanos lo senti dal rumore di ferraglia al minimo, dalla mancanza di cattiveria in alto, accompagnato ad una rumorosità marcata intorno ai 4000 giri:wink:
Non esageriamo!!! L'S54 ha avuto un richiamo per le bronzine ma non mi pare di sentire tutti i proprietari di m3 e46 e z4M lamentarsi di essere rimasti a piedi. Se ne trovi una di quelle basta verificare dallo storico il richiamo... Quindi dal 2001 le M hanno l'S54 con 325 cv,controllo trazione (utile e semplicemente disattivabile) e retrotreno rinforzato. L'importante è che sia M!!!
L'S54 ha solo un po' di coppia in più, che sulla Z non si avverte come sulla M3, e poi la Z3 è poco adatta a asc e cose simili, è dura e pura, e tale va tenuta. Per l'affidabilità, l'M derivata da e36 è superiore, e di tanto, lo dico da ex possessore (delusissimo) di e46, resa nuova, richiamata e tutto, ma con un motore che sembrava di cristallo
mah... l'ASC se c'è o non c'è è uguale... se c'è quando vuoi si toglie e non vedo il problema! motore di cristallo l'S54 mah... leggiti un pò la sezione M va...
per me da ignorante il giusto motore per la roadster e' il 2.2 170cv se vuoi fare veloci passeggiate, o il 2.8...il 3.0, come quella SPLENDIDA di Alonsa....e' un qualcosa di raffinato e ricercato, un di piu'. per il coupe la 3.0, che ho preso, e' il perfetto compromesso.il 2.8 va poco meno, ha un motore fantastico e robustissimo (forse ancor piu' del 3.0, ma solo il tempo lo dira'), che io non ho scelto solo per motivi di estetica prerestyling e minima differenza dimantenimento. le emme, siano esse roadster o coupe, soprattutto senza asc, sono mezzi per "omini veri", auto con cui non si deve scherzare. credo che ce ne siano varie di coupe in vendita sui 18500 che puoi trattare fino a 16500/17. roadster un po' meno, e soprattutto quelle che vedo in giro sono anzianotte.
Ho avuto, come detto, la M3 e46, ho una Gt e36, ho avuto una 3.0 e uno Z3 M 3.2, tuttti usati senza limiti in pista, l'unica che mi ha lasciato per strada è stata la e46, che era anche l'unica acquistata nuova, la gt adesso ha 140.000km, perfetta. Controlla i dati tecnici e vedrai quanto la e46 ha un motore che è un 330i rialesato, mentre il precedente 6 cilindri era un motore a sè, fatto con meno economie. Se poi la M l usi solo per 4 traversi e 2 giretti, ma 2 in pista, regge, prova a tirarle il collo per 300km filati, scoppia:wink:
E' interessato ad una z3///M roadster..Cosa c'entra lo z4? Per rispondere a batmobile.Ho amici che fanno truck-day massacranti e fin'ora non è scoppiato niente. :wink: Se vogliamo poi la ///M non è un'auto da pista.
leggiti la sezione M vah... dammi retta! :wink: in pista danno più problemi le E36 3.2 che non le E46... infatti chi usa l'E36 solo in pista è molto più affezionata al 3.0, che poi eroga quasi la stessa potenza del 3.2...
We ragazzi non serve litigare. Io cerco una Z3 (la z4 non mi interessa, non venderei mai l'slk che ho per prendere una z4 che tra pochi mesi esce l'erede...), sinceramente sono ancora indeciso se 3.0 o M. Tutto dipende da cosa trovo, però la mia idea è di trovare una bella M, con non troppi km e tenuta decentemente. Poi se ha qualche rognetta di carrozzeria ecc me la sistemo. L'importante è che sia ok come meccanica. Io non andrò in pista quasi mai (magari a qualche raduno se ne fate) ma la userò come 2°-3° auto, da "godimento", qui da me in montagna-collina. Non mi interessa se non è l'auto ideale per fare cio (se prendo una subaru o auto simili sono piu adatte forse), ma a me piace un sacco la Z3 ha una linea tutt'ora attuale-retrò che davvero mi ha fatto innamorare, vorrei la M per un fatto emozionale (mi ricordo la vecchia M3 di mio padre..). Non ultimo la vorrei tenere finche diventa storica (e qui la M in teoria sarà piu "ricercata").
Sarà, io ho avuto solo problemi con il motore e46, e poi ti ripeto che parlo di usarla davvero, tipo roma milano a manovella non 15 minuti di pista:wink:
Credo proprio che la M che hai avuto sia stata sfortunata... Sul discorso storicità l'S54 è rarissimo... su Z3 quindi ipotizzo una maggiore tenuta per i pochi pezzi presenti sul mercato.
se hai quelle intenzioni, la emme e' un discorso piu' intelligente per "rivalutazione", ma se trovi un 2.8 a buon prezzo, prendilo al volo!