Al primo colpo avrei detto che era il filtro della benzina , purtroppo però ci dici che è nuovo. Tienici informati sugli sviluppi :wink:
Credo proprio che non sia un problema di pompa. Basta usare un attimo la logica Se fosse quella la mancanza di potenza si avvertirebbe sempre , non solo nel cambio marcia Inoltre quando manca benzina il motore va in protezione . Può essere il Vanos, forse un elettrovalvola che agisce in ritardo e quando cambi marcia non riesce a posizionare subito l’asse a camme nella giusta posizione . Anche se ti hanno detto che è a posto purtroppo non è detto che sia così
Se durante l'impuntamento senti una variazione di tono dello scarico, oppure vedi un fumo scuro , oppure entrambi si tratta del variatore di fase lato scarico . Se non riposiziona l'asse a cammes sul giusto anticipo lo scarico va fuori fase e cè un calo di potenza. E' noto che parecchi casi di problemi al Vanos si manifestano come una difficoltà a raggiungere i regimi più alti . Prova a tirare le marce corte fino al regime massimo o quasi dando poco gas , e cambia marcia. Poi prova di nuovo dandò però molto gas . Senti qualche differenza ? Motore caldo o freddo senti qualche differenza ? ( anche se immagino che a freddo non tiri a regimi alti )
Penso sia il potenziometro perchè nella rullata al banco è evidente che l'auto ha perso a tutti i regimi in egual modo...11 cv a tutti i regimi. Non ho mai avuo problemi a farla salire di giri in qualsiasi marcia ed a qualsiasi tipo di andatura.
Che sale bene di giri ho capito . Mi riferivo al problema dello stallo che senti nel cambio marcia. Lo fa solo se cambi con molto gas o anche con poco ?
Solo con molto gas e subito dopo un cambio marcia...quando infatti cambio marcia in modo dolce ed accelero gradualmente il problema non si presenta.
prova col pot, a me la diagnosi lo dava buono ma se si guasta mantiene magari il valore da capo a capo (appunto per questo la diagnosi non lo becca..) ma da valori sballati alla centralina tipo il mio: con il 30% di accelleratore segnava come se fosse all 80% e la macchina non saliva bene di giri perchè si ingolfava.. penso che anche se fa il contrario ti dovrebbe dare noie cmq... non credo costi molto io lo avevo su un altro motore (donatore di organi..) ho testato la linearità di risposta e l'ho montato quindi non l'ho comperato ma se non è nemmeno quello andrei a controllare meglio il vanos come dice mpower..
Ho parlato anche con un altro mecca e, sentito il difetto è anche lui convinto che sia un problema di alimentazione... Dunque...andando x ordine i difetti potrebbero essere il regolatore di pressione benzina, il potenziometro o il debimetro andato.
Il debimetro è molto probabile. Come ti dicevo non viene rilevato dalla diagnosi. L'unico modo per capire se il problema è quello è sostituirlo. Non conosci uno che ha una macchina come la tua che te lo può prestare per una prova. Si smonta e rimonta in 5 minuti . Se il problema è quello lo prendi nuovo ( o rigenerato ) , se non è quello non hai speso niente Anche io ho avuto problemi al debimetro. Era sporco. Il motore andava in protezione se tiravo ad alti regimi con molto gas.
Purtroppo non conosco nessuno che abbia un deb. da prestarmi...possibile che non ci sia modo di capire se il debimetro funziona o no????
Cerca di procurarti innanzitutto i valori di funzionamento corretto: impedenza ecc.... (prova a marcoemmetre,lui ste cose le ha o le sa tutte!) Dopo ciò trova un mecca che ha uno strumento per misurarne i detti valori!
io te lo presterei volentieri,ma ho da poco messo un'airbox ed il debimetro anche se eluso dalla mappatura alpha-n mi serve per dare il corretto segnale del minimo al motore.....
staccando il misuratore la centralina dovrebbe dare un valore fisso se hai provato e il problema rimane potrebbe anche non essere lui.. purtroppo non ho mai misurato i valori di resistenza a vuoto del "debimetro" io non l'hò più sul mio motore la centralina lavora col sistema alpha-n.. possibile che non hai nessuno con un emme lì vicino che te lo presta un attimo per provare?
Si , ho provato ed il problema persiste...inoltre senza debimetro ci sono anche diversi vuoti. Un'auto col deb rotto l'ho provata ed andava male sempre...non solo dopo il cambio marcia... A questo punto mi concentro sul regolatore prex benzina e sul potenziometro...domani ho appuntamento col mecca x fare tutte le prove poi vi dico com'è andata. Se il pobrema non deriva da queste 2 cose mi arrendo!!