Problema erogazione...pompa andata?? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Problema erogazione...pompa andata??

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da driftlord, 29 Luglio 2008.

  1. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Al primo colpo avrei detto che era il filtro della benzina :-k, purtroppo però ci dici che è nuovo.
    Tienici informati sugli sviluppi :wink:
     
  2. driftlord

    driftlord Collaudatore

    363
    9
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.928
    Z4 E85 3.0si

    quanto viene??
    Hai il codice prodotto??
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Agosto 2008
  3. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Credo proprio che non sia un problema di pompa.
    Basta usare un attimo la logica
    Se fosse quella la mancanza di potenza si avvertirebbe sempre , non solo nel cambio marcia
    Inoltre quando manca benzina il motore va in protezione .

    Può essere il Vanos, forse un elettrovalvola che agisce in ritardo e quando cambi marcia
    non riesce a posizionare subito l’asse a camme nella giusta posizione .

    Anche se ti hanno detto che è a posto purtroppo non è detto che sia così
     
  4. driftlord

    driftlord Collaudatore

    363
    9
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.928
    Z4 E85 3.0si
    Se il vanos è apposto a questo punto puo' essere solo il potenziometro...:rolleyes:
     
  5. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Potrebbe essere anche il potenziometro infatti
     
  6. driftlord

    driftlord Collaudatore

    363
    9
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.928
    Z4 E85 3.0si
    Beh...consiferando che il vanos costa un occhio della testa speriamo sia il pot.....:mrgreen:
     
  7. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
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    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Se durante l'impuntamento senti una variazione di tono dello scarico, oppure vedi un fumo scuro , oppure entrambi si tratta del variatore di fase lato scarico .
    Se non riposiziona l'asse a cammes sul giusto anticipo lo scarico va fuori fase e cè un calo di potenza.

    E' noto che parecchi casi di problemi al Vanos si manifestano come una difficoltà a raggiungere i regimi più alti .

    Prova a tirare le marce corte fino al regime massimo o quasi dando poco gas , e cambia marcia.
    Poi prova di nuovo dandò però molto gas .
    Senti qualche differenza ?
    Motore caldo o freddo senti qualche differenza ? ( anche se immagino che a freddo non tiri a regimi alti )
     
  8. driftlord

    driftlord Collaudatore

    363
    9
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.928
    Z4 E85 3.0si
    Penso sia il potenziometro perchè nella rullata al banco è evidente che l'auto ha perso a tutti i regimi in egual modo...11 cv a tutti i regimi.
    Non ho mai avuo problemi a farla salire di giri in qualsiasi marcia ed a qualsiasi tipo di andatura.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Agosto 2008
  9. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Che sale bene di giri ho capito .
    Mi riferivo al problema dello stallo che senti nel cambio marcia.
    Lo fa solo se cambi con molto gas o anche con poco ?
     
  10. driftlord

    driftlord Collaudatore

    363
    9
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.928
    Z4 E85 3.0si
    Solo con molto gas e subito dopo un cambio marcia...quando infatti cambio marcia in modo dolce ed accelero gradualmente il problema non si presenta.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Agosto 2008
  11. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    prova col pot, a me la diagnosi lo dava buono ma se si guasta mantiene magari il valore da capo a capo (appunto per questo la diagnosi non lo becca..) ma da valori sballati alla centralina tipo il mio: con il 30% di accelleratore segnava come se fosse all 80% e la macchina non saliva bene di giri perchè si ingolfava.. penso che anche se fa il contrario ti dovrebbe dare noie cmq...
    non credo costi molto io lo avevo su un altro motore (donatore di organi..) ho testato la linearità di risposta e l'ho montato quindi non l'ho comperato:mrgreen: ma se non è nemmeno quello andrei a controllare meglio il vanos come dice mpower..
     
  12. driftlord

    driftlord Collaudatore

    363
    9
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.928
    Z4 E85 3.0si

    Ho parlato anche con un altro mecca e, sentito il difetto è anche lui convinto che sia un problema di alimentazione...
    Dunque...andando x ordine i difetti potrebbero essere il regolatore di pressione benzina, il potenziometro o il debimetro andato.
     
  13. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Il debimetro è molto probabile.
    Come ti dicevo non viene rilevato dalla diagnosi.
    L'unico modo per capire se il problema è quello è sostituirlo.
    Non conosci uno che ha una macchina come la tua che te lo può prestare per una prova.
    Si smonta e rimonta in 5 minuti .
    Se il problema è quello lo prendi nuovo ( o rigenerato ) , se non è quello non hai speso niente
    Anche io ho avuto problemi al debimetro. Era sporco.
    Il motore andava in protezione se tiravo ad alti regimi con molto gas.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Agosto 2008
  14. driftlord

    driftlord Collaudatore

    363
    9
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.928
    Z4 E85 3.0si
    Purtroppo non conosco nessuno che abbia un deb. da prestarmi...possibile che non ci sia modo di capire se il debimetro funziona o no????
     
  15. ///M3_Lover

    ///M3_Lover Kartista

    142
    0
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    BMW BMW ///M3 - YAMAHA VMAX
    Cerca di procurarti innanzitutto i valori di funzionamento corretto: impedenza ecc.... (prova a marcoemmetre,lui ste cose le ha o le sa tutte!)

    Dopo ciò trova un mecca che ha uno strumento per misurarne i detti valori!
     
  16. driftlord

    driftlord Collaudatore

    363
    9
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.928
    Z4 E85 3.0si
    Allora Marco illuminami....:redface::redface:...:wink:
     
  17. ///M3_Lover

    ///M3_Lover Kartista

    142
    0
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    BMW BMW ///M3 - YAMAHA VMAX
    io te lo presterei volentieri,ma ho da poco messo un'airbox ed il debimetro anche se eluso dalla mappatura alpha-n mi serve per dare il corretto segnale del minimo al motore.....
     
  18. ///M3_Lover

    ///M3_Lover Kartista

    142
    0
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    BMW BMW ///M3 - YAMAHA VMAX
    e sinceramente sto godendo come un dannato con l'airbox!!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  19. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    staccando il misuratore la centralina dovrebbe dare un valore fisso se hai provato e il problema rimane potrebbe anche non essere lui..
    purtroppo non ho mai misurato i valori di resistenza a vuoto del "debimetro"
    io non l'hò più sul mio motore la centralina lavora col sistema alpha-n..
    possibile che non hai nessuno con un emme lì vicino che te lo presta un attimo per provare?
     
  20. driftlord

    driftlord Collaudatore

    363
    9
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.928
    Z4 E85 3.0si

    Si , ho provato ed il problema persiste...inoltre senza debimetro ci sono anche diversi vuoti.
    Un'auto col deb rotto l'ho provata ed andava male sempre...non solo dopo il cambio marcia...
    A questo punto mi concentro sul regolatore prex benzina e sul potenziometro...domani ho appuntamento col mecca x fare tutte le prove poi vi dico com'è andata.
    Se il pobrema non deriva da queste 2 cose mi arrendo!!](*,)](*,)
     

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