Oggi mi sono deciso e dopo essere passato in concessionaria a comprare il kit filtro recupero vapori olio della turbina, l'ho sostituito. Ovviamente con la versione già modificata a decantazione. Poi già che avevo giù tutte le plastiche mi sono spinto più in la e ho voluto eliminare le lamelle! Mamma mia che impresa, notate che sono un meccanico, ma una roba così....che stress! Tubicini da tutte le parti e sembrava di essere un giapponese da come lavoravo scomodo! Poi alla fine le ho levate e ho rimontato tutto, collaudo con soddisfazione finale per non aver fatto danni! Però sinceramente così leggere come qualcuno di voi dice non le ho mica trovate, anzi! E pure le TORX non sono poi così sotto dimensionate. Vero però che erano completamente coperte da cracia nerastra. Comunque come guida non ho trovato nè peggioramenti, nè miglioramenti. Tutto sommato ora dormo sonni più tranquilli, sia per la turbina che per le lamelle!!! Ah, ho 85.000 km ed il cambio automatico. Saluti
ciao! anche io dormo meglio senza lamelle e sinceramente a distanza di un mese non ho notato nessun cambiamento sia in erogazione, che in consumi...tutto ok e meno pensieri per la testa...xò è proprio un bel lavoraccio...mi incuriosisce il kit di cui parli...migliora il funzionameto della turbina? previene la rotture...grazie denx
Dai qualche particolare....... ho anche io un 150cv del 2004 con cambio automatico. Tutti parlano di un calo di freno motore volevo sapere se tu l'hai notato o ti sembra uguale a prima.
A rpoposito di che anno è la tua?? Parlando con un amico in concessionaria mi ha sconsigliato di toglierle visto che avrebbe causato errori in centralina......... ma visto che io ho 110k km non dormo più molto tranquillo
Errori? Non lo so, sinceramente ieri ci ho fatto 2 km e tutto filava liscio come l'olio....bisognerebbe chiedere a qualcun altro che lo ha già fatto e che ha il cambio automatico... Il freno motore non lo notavo prima, figurati ora!!! Però erano veramente belle zozze!!! Lavoraccio è un lavoraccio, però ne vale la pena, consideralo come un investimento per il futuro :wink: Aprile 2004 Codice kit 11127799224 costo 47.59 Euro. E' stato eliminato il classico filtro di costituzione spugnosa con uno di plastica a decantazione e garantisce, almeno sembra, la lubrificazione in quantità costante e corretta alla turbina, ergo maggior sicurezza di non fotterla. Poi voglio dire, visto la spesa modica....
grazie mille molto preciso....direi che va assolutamente provato....ormai mi rimane solo l'incubo della turbina.......grazie....denx
Ma tu hai l'automatico? Io ho una paura che da un momento all'altro mi si accenda qualche spia di diagnostica non so per quale motivo. La mia è Euro 3.
scusate io ho tolto le lamelle nel mio 330cd da parekkio tempo e non si è acceso mai nulla.... Cmq se si tolgono le lamelle non si accende assolutamente nulla!!
Si, ok che è una modifica puramente meccanica, però non vorrei mai che ci sia qualche sensore che rileva il flusso di aria "diverso" da prima. Non hai mai trovato che la rilevazione del consumo tramite BC sia aumentata leggermente dopo la modifica?
A dirti la verità non ho mai guardato....però ormai é parekkio che ho tolto le lamelle e non si è acceso nulla... tu le hai tolte...?
Certamente, ho dato inizio a questo post proprio per il fatto che le ho eliminate e sinceramente quando ho visto tutto il catrame che vi era depositato sopra, mi sono sentito molto meglio!!!
ciao ragazzi la mia 320d è del gennaio 2004 euro 3...spie accese niente! la macchina va perfettamente, nessun buco di potenza ai bassi e nessuna perdita in alto...ai 200 arriva come prima...poi non so io mi fermo li non vado di più....cmq leggendo il forum sono giunto alla conclusione che la spia esce frequentemente sugli euro 4 ma solo se si levano le lamelle e si chiude la valvola egr...personalmente le lamelle le ho levate, ripeto senza cambiamenti sensibili sul mezzo!!!, per quanto riguarda la valvola non l'ho tappata, ma provvedo alla sua pulizia (molto rapida, circa mezz'oretta) più o meno ogni 15gg!! cmq aspettando pareri più esperti su 320 euro 3 non dovrebbe accendersi nessuna spia in ogni caso!!! ciao ragazzi denx
Allora abbiamo la stessa vettura, perchè pure la mia è una Eletta, colore Orientbalu Metallic. Forse la mia ha un po più di km 85.500. Ma tu hai il manuale vero?
si manuale, la mia grigia...ma non preoccuprti da tutto quello che si legge nel forum si accendono solo le euro 4 in teoria....la mia presa a 90.000km certificati bmw con libretto tagliandi (tra l'altro ne avro viste una decina ma al momento di vedere il libretto dei tagliandi non si trovava mai!!! )...lamelle tolte a 91.000km +/- e oggi ne ho 97.000KM precisi precisi....
Perdonami Peppe, ma sui thread inglesi mi sembra di averne letti molti che hanno avuto lo stesso problema sui 330
già!!! io invece sabato collaudo perchè parto per la calabria...2500km in 4 gg! speriamo tutto ok....se non erro il 330 non monta la lamelle in aspirazione ma non ne sono sicuro!! ciao ciao