120d appena ritirata!!!! la trazione posteriore si presenta...

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da bucanero, 1 Agosto 2008.

1. bucanero

bucanero Aspirante Pilota

47
    4
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    43
    bmw 120d
    Buonasera a tutti!!!
    Finalmente è mia!!!

Parto da casa prendendo metropolitana e pullman per raggiungere la concessionaria...volevo rendere forte e simbolico il contrasto tra l'andata con i mezzi pubblici ed il ritorno con la creaturina!!!
    Arrivo a destinazione...poso finalmente i miei occhi su di lei..bella e bianca come la neve alpina!
    Il mio amico venditore mi spiega alcune cose..complimenti di rito e poi si parte!!!

Gli chiedo se devo fare rodaggio e lui mi risponde che non ce n'è bisogno...quindi, pur con la dovuta cautela, mi avvio senza badare troppo al contagiri!

Strepitosa...nonostante la classica "paura da primi minuti con la macchina nuova" (che a napoli viene amplificata dai motorini che sfrecciano da ogni lato) la serie 1 si guida quasi da sola e ti fa sentire subito a tuo agio!!

Giusto il tempo di collegare ipod e chiavetta usb (una decina di giga di musica fanno sempre comodo...) e sono già dalla mia ragazza!!!

Ottenuto il giusto apprezzamento per cotanto mezzo ci accingiamo ad andare a ritirare il telepass al punto blu più vicino...

Compiaciutomi ulteriormente della bellezza della macchina all'uscita del punto blu, decidiamo di farci un mini giro autostradale....e lì cominciano i problemi!!!

La macchina ha un allungo quasi da benzina...riprende in ogni marcia...è comoda e silenziosa (il tettuccio fa un po' di fruscio dai 150...)...e soprattutto mi ritrovo a 210 senza accorgermene, con il piede appena poggiato sull'acceleratore!!

Vado ad impostare una curva abbastanza larga, a quella velocità, e mi dimentico che non ho più la 147....macchina che pure era nota per la precisione dello sterzo ma che era cmq una trazione anteriore...
    Morale della favola...scopro a mie spese che le trazioni posteriori hanno uno sterzo che più diretto non si può...non ti perdona molto...ma ti da veramente il controllo totale della macchina...senza quella noiosa trazione da abbinare alla funzione sterzante...
    Per la cronaca...come giro il volante la macchina mi parte verso l'interno con una rapidità che mi lascia di sasso e mi fa scorrere almeno 2 litri di adrenalina nelle vene...riesco a riprenderla con una grazia inaspettata, sintomo che vero pericolo non ce n'era e che il non essere abituato a simili reazioni mi ha fatto vedere tutto come tragico!!

Decido di muovere lo sterzo con più parsimonia e rallentare...almeno per il momento...anche perchè sto ancora valutando l'eventualità che la macchina mi tiri leggermente a sinistra...in tal caso spero che il tutto si risolva con una semplice controllata alla pressione degli pneumatici!

Per concludere...prima di rientrare, valutata l'assenza di altre macchine, valutata la larghezza della sede stradale...valutata la mia velocità...decido di provarla...cosa??? UNA SCODATA DI POTENZA!!!! Ad una rotondina, in seconda, do gas senza nemmeno disinserire i controlli e...magia...la coda mi sbanda per poi rimettersi a posto da sola ed in tranquillità...esaltante!!!!!

Non vedo l'ora venga domani per farmi un bel viaggettino e continuare a conoscere quell'indomabile bestiola dall'aspetto così docile!!!

Buonanotte a tutti!!

2. Sose

Sose Amministratore Delegato BMW

3.438
    217
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7.078
    La Scarpa
    Complimenti per il tuo nuovo mezzo!

Però anche se ti ha detto che non c'è bisogno di rodaggio io un po' l'avrei fatto lo stesso, e di certo non l'avrei tirata come hai fatto tu.

Goditela, vedrai che più la giudi più ti piace e fra qualche km sentirai il che motore ti regalerà emozioni sempre più forti!:wink::biggrin:

3. freestyle

freestyle Secondo Pilota

809
    15
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    522
    330xd M - 335i M - Ktm950Smr

Okkio alle scodatine....prima prendici mano :wink:
    un mio amico che veniva da un'anteriore, per circa 2 settimane ha provato a scodare con i controlli accesi e diceva che figata !!!
    Poi decise di scollegare l'elettronica solo in parte e diceva ancora più figo !!!
    Quando tra amici gli abbiamo detto che tenendo premuto il pulsantino magico più a lungo si scollegava completamente.....alla prima curva (e giuro la prima curva) si è capottato in fosso..... 8-[

Morale della favola 118d nuovo da buttare ](*,)](*,)](*,)

Prendici mano perchè la tp se usata male o senza esperienza non perdona....:wink: poi con calma vedrai che la controllerai bene anche senza l'elettronica

Ciauuuuu

4. pierbmw

pierbmw Direttore Corse

1.534
    33
    16 Maggio 2006
    Reputazione:
    1.077
    Z3 coupè 3.0i - 23d Msport E82 - 320 E21
    Ottimo consiglio, quoto!

5. SIMOSBRAZ

SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    come da libretto uso e manutenzione per i primi 2000 km ,viaggiare a regimi di velocita' diversi e cmq non superare i 3500 giri , o 150 km/h , evitare assolutamente i kick down .....per i primi 500 km ,usare con riguardo la frizione [-X[-X

6. markuz25

markuz25 Kartista

189
    0
    20 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    120d
    certo che il rivenditore che ti dice di non fare il rodaggio, deve saperla lunga.
    quoto gli altri fatti almeno 2000km, tranquillo poi piano piano inizi a tirarla un pò.
    e occhio con il posteriore, se non so ca**i

7. *Niccolò*

*Niccolò* Presidente Onorario BMW

9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    complimenti per la nuova bestiola!!!!
    vieni nel 120d club ad iscriverti!!!
    ps:fallo un po' di rodaggio però.....
    ps2: occhio alle scodate!!! vacci piano prendici la mano prima!!

8. VuOtto

VuOtto Primo Pilota

1.086
    27
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    5.557
    525tds E39, 530d F10 + M140i F20
    male male averla tirata...mi spiace dirtelo ma hai fatto davvero una gran bella ca22ata....

io di solito faccio un rodaggio sui 6/7 mila km, intervallati da lunghi tragitti in autostrada a diverse velocità costanti, con delle tirate sistematiche ogni tot chilometri...

Capisco che la voglia con la trazione posteriore è tanta, io con al SLK 192cv di famiglia ne ho combiante di tutti i colori sulle rotonde...però devi tenere a "freno" i bollenti spiriti almeno per un po'...guarda che se non le fai il rodaggio come si deve, la prima cosa di cui soffrirà è l'olio, te ne mangerà parecchio, senza contare il turbo, che appunto, mangiandoti olio, si "impesterà" di olio...e l'affidabilità bè....sarà quel che sarà....senza contare della spinta e della progressione.
    Un consiglio, se hai il piede pesante, e fai delle tirate abitualmente, non tenere mai il livello ell'olio al massimo, tienila sui 3/4 piena, ma mai fino al limite. Quando sei a regimi elevati, le molecole d'olio, almeno così ho appreso da studi personali in meccanica, tendono ad aumentare il loro volume, per cui avresti uno sforzo maggiore della pompa, e di conseguenza, anche la possibilità di far entrare olio in camera di combustione, con conseguenti danni alla turbina e al DPF. La cosa è stata confermata da un meccanico BMW amico mio..

Occhio...e fai 'sto benedetto rodaggio....sennò i 100.000km li vedi con il binocolo.

9. *Niccolò*

9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    saranno un po' pochi?
    conosco gente (vedi peos) che hanno fatto 150.000 mappati e guidati alla morte...e nessun problema.....

10. pierbmw

pierbmw Direttore Corse

1.534
    33
    16 Maggio 2006
    Reputazione:
    1.077
    ma se non sbaglio era il 163cv :wink:

11. *Niccolò*

9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    si ma non è che il 163 era assicurato per 250.000 km, e questo per 100.000 eh!!!

12. pierbmw

pierbmw Direttore Corse

1.534
    33
    16 Maggio 2006
    Reputazione:
    1.077
    però i dati hanno dimostrato per ora che il 163cv è certamente più affidabile del 177, o sbaglio?

13. *Niccolò*

9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    come robustezza di sicuro si.....(anche se io sul 163cv feci la turbina, la frizione e la puleggia)
    come durata non si sa, andrebbero interpellati gli utenti con tanti km.....
    idem per il 123d

14. pierbmw

pierbmw Direttore Corse

1.534
    33
    16 Maggio 2006
    Reputazione:
    1.077
    robustezza=affidabilità

15. *Niccolò*

9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    hanno avuto problemi agli attuatori e a qualche cinghia/puleggia ma da nuove nell'arco di 10-15 mila km........ma son difetti di fabbricazione, non difetti dovuti a logorio / usura :wink:

16. pierbmw

pierbmw Direttore Corse

1.534
    33
    16 Maggio 2006
    Reputazione:
    1.077
    ok vedremo!
    io sinceramente spero che il 177 sia anche migliore del 163 eh.. come affidabilità

17. *Niccolò*

9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    eh si l'unica cosa è aspettare e vedere.......lo spero anche io...
    come prestazoni è superiore....

18. 1..2..3..VIAAA

1..2..3..VIAAA Secondo Pilota

805
    13
    9 Maggio 2008
    Reputazione:
    20
    123d 3p attiva
    complimenti anche da parte mia. Ma io ti consiglio vivamente di fare il rodaggio...Noi in casa alla 120d non lo abbiamo fatto, infatti sta sempre in officina. Invece alla 123d l'ho fatto scrupolosamente e per ora (5000) e' perfetta.

19. SIMOSBRAZ

SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    rodaggio o non rodaggio.....uscire dal conce e andare a scannare la macchina dopo 2 minuti a 200 orari e far derapate pero' e' da killer ..
    io ancora a 4900 km ho paura a tirarla troppo .... sara' che ci tengo abbastanza alle mie cose, soprattutto quando son sudate... sempre e cmq IMHO

20. karl.berto

karl.berto Secondo Pilota

570
    19
    19 Maggio 2008
    Reputazione:
    4.785
    325d e92 ex BMW 120d 5p MSport
    Quotone =D>...
    Io ho 2900km fatti in 3 settimane, ma in autostrada non ho ancora superato i 150kmh e non l'ho mai tirata oltre i 3000rpm...piano piano la sto slegando però lo faccio con cautela, anche perchè se faccio "ca@@ate" ora so già che le pagherò..#-o..

Condividi questa Pagina