Raga, lo posto qua e non nel Tecnico perchè vorrei una risposta in giornata e da voi che avete le ///M... però se un Mod crede che vada spostato, OVVIAMENTE sonoi d'accordo.:wink: Premessa doverosa a parte... sono interessato a questa macchina e il proprietario mi dice che gli fa questo scherzo (che fino a poco tempo fa non gli faceva): In un tratto in discesa, preaticandolo senza accelerare e quindi con freno motore, quando riprende ad accelerare (o da 2 sgasate, ancora più avvertibile) la macchina gli fa un po' di FUMO BLUASTRO.... ....preoccupante?.......
La usa ogni tanto (dall'ultima volta erano passati mesi)... non fa più strada... forse i gommini si sono seccati per questo motivo! :wink:
In discesa senza gas il cilindro lavora in depressione continua quindi tende a risucchiare aria e olio dal basamento o dalla testata E’ più probabile dal basamento . In questo caso bisogna sostituire le fasce elastiche e gli anelli raschiaolio
Quoto quanto già detto su possibili gommini valvole e fasce elastiche. In più ci sarebbe una terza (remota) possibilità: olio utilizzato troppo fluido: verifica la corretta gradazione Il pistone rotto l' ho avuto e devo dire che la fumosità c'è sempre e comunque, rilascio, tiro, costante, senza contare le prestazioni calate e il rumore di ferraglia, quindi la terrei per ultima come possibilità Comunque se ti vuoi togliere il dubbio, vai da un meccanico o da un autorettificatore che abbiano lo strumento per la verifica della compressione: da lì vedi subito di chi è la colpa (nella fase di combustione tutte le valvole son tappate, quindi se esce/entra qualcosa, avviene da sotto, cioè dalle fasce) Personalissimo consiglio: se son le fasce, lascia perdere Se son i gommini, verifica se sono sostituibili senza smontare la testa, sennò lascia perdere oppure tira giù il prezzo di un paio di migliaia di euro... :)
se beve olio in rilascio o gommini valvola oppure fasce elastiche... come detto prima una prova di compressione chiarisce le idee.
secondo me niente di grave.. è solo il raschia olio di qualche pistone ... lo faceva anche il 318I del 1980 e ci ho fatto 265Kkm.... in autostrada dopo iun rilascio quando aprivo era una nuvola azzurra...
...Trafila olio dalle fascie elastiche, in rilascio perchè fa depressione nei cilindri e lo pompa dentro in camera di scoppio...Io se fossi in te lascerei perdere!
Grazie anche a te per il tuo contributo:wink:... ...ma perchè continuate a dirmi di LASCIARE PERDERE? Io per questo "inconveniente" sto trattando il prezzo.... perchè tanto il motore (la destinazione d'uso è finalizzata alla pista) riceverà comunque delle "attenzioni"... Poi sono macchine di 14 anni, anche se ne trovi una che al momento non ha nessun problema è probabile che dopo poco (specialmente per l'uso che ne andrò a fare) questi problemi si andrebbero a manifestare. Ho un contatto per una BELLA macchinina con su assetto e scarico ad un prezzo molto interessante e non rinuncio ceramente per questo problema (ora che mi avete detto che può essere di questa "sola" entità)... :wink:
Mpower, quando la togli quella foto in firma??? Su eBay ci sono delle bielle in titanio (venditore americano) che mi fanno sbavare... 2 controindicazioni: 1) Per cambiare le bielle c'è da sbudellare completamente il motore 2) Non ho ancora preso la macchina e vado già a pensare a queste cose!!
Non per fare polemica, ma il fatto che l' auto fosse destinata ad un uso pistaiolo lo dici solo adesso (mi son riletto i tuoi post dall' inizio). Seconda considerazione, tutti ti dicono di lasciar perdere SOLO se sono le fasce, perchè ciò comporta quantomeno una prova di compressione, e se questa ti dà esito positivo, cioè bassa compressione in uno o più cilindri, cosa fai ? 3 possibilità: 1) Te ne freghi, con quello che ne consegue, cioè peggioramento progressivo delle prestazioni e probabile estensione del problema agli altri cilindri. 2) dalla coppa riesci a sfilare biella e pistone in questione, sempre che sia possibile senza dover smontare l' albero, gli cambi le fasce e tutto per qualche mese va bene, se sei fortunato che il pistone non ha consumi anomali ed è perfettamente nelle specifiche e lo stesso dicasi per la canna. 3) decidi di fare un lavoro serio : tiri giù il motore, lo fai a pezzi, perchè in rettifica vogliono il basamento senza nulla per la rettifica, rettifichi canne, metti pistoni maggiorati, verifichi la cubatura delle camere, cambi tutte le bronzine, boccole, guarnizioni, pompe, cinghie, catene e Dio solo sa cos' altro. Nel caso 1 ovviamente non spendi nulla (spenderai dopo) Nel caso 2 spenderai tra manodopera, materiali e amenità varie almeno 1500 euro, senza peraltro avere nessuna certezza Nel caso 3 andrai tranquillamente oltre i 10000 euro Ovviamente i soldi sono tuoi e ci fai quello che vuoi (fa anche rima!) però se quasi tutti ti hanno dato il consiglio di lasciar stare, i motivi sono fondamentalmente questi. Ribadisco, una prova di compressione, per quello che costa, ti chiarirebbe le idee sul costo della riparazione, poi potrai decidere e trattare di conseguenza. Invece, comprare così alla cieca un' auto di 14 anni, anche se dovessero fartela pagare 2 soldi (poi avresti lo stesso spese di passaggio, bollo e assicurazione) mi sembra del tutto azzardato, sempre che tu non abbia a priori deciso di spenderci sopra gli oltre 10000 che ho preventivato a spanne, però visto che di motori su una delle mie auto (con 4 cilindri, non 6) ne ho già fatti 3, ho un' idea abbastanza precisa di quello che costerà l' operazione. Saluti