Da 156 2.4 jtd '98, a 330d nuova......

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da CBR600rr, 28 Luglio 2008.

1. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.707
    5.227
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    corsia riservata over 230 :mrgreen:

2. francesco1980

francesco1980 Amministratore Delegato BMW

3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    :mrgreen: :mrgreen: beato te che hai una madre cosi ,corsaiola..Se lo faccio io iniziano a gridare finchè non vado a 80 km/h...Mi spengono pure la radio :evil:...Imaggina quando l ho dovuti portare dalla puglia fino a qua , 1000km il viaggio piu distruttivo che mi sia mai capitato , ai 120 km/h massimo , con l autostrada DESERTA...:evil: #-o

3. Riky

Riky Direttore Corse

1.704
    7
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    49
    BMW 320d e92 Futura
    Bhè pensa che mi a madre si lamenta della sua macchina perchè dice che non ha molta ripresa :eek: ed ha una golf 1.9 130cv che mi sembrano più che adeguati per una golf ](*,)

4. francesco1980

francesco1980 Amministratore Delegato BMW

3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    cavolo......:D

5. CBR600rr

CBR600rr Collaudatore

271
    4
    26 Luglio 2008
    Reputazione:
    41
    Bmw 330d
    Cavolo per fortuna non ho una mamma così!!! Altrimenti il 330d me lo porterebbe sempre via!!! [-X

Francesco1980, come ho già dettò a 18 anni guidavo il 525tds da 143 cavalli, la odiavo quell'auto,senza controlli ovviamente, senza antipattinamento, e tralaltro gommata con gomme veramente del cavolo, non so quante volte mi son girato, posso dire che nel 99.9% dei casi me la sono cavata della mia idiozia ed inesperienza, solo per fortuna, ma in quel 0,1% sono sicuro che quel BMW mi ha insegnato a guidare ed a comportarmi in certe situazioni difficili..

La 156 tiene veramente moltissimo, ma quelle rarissime volte in cui mi è partita..., beh, avevo un angelo sopra di me xkè ritengo che le trazioni anteriori siano molto meno "trattabili" una volta passato il limite di aderenza...

Si si è berlina la mia...

6. CBR600rr

CBR600rr Collaudatore

271
    4
    26 Luglio 2008
    Reputazione:
    41
    Bmw 330d
    Ahah, anche mia madre è così!!!! Quando vado via con mio padre e mia madre attivo la modalità "pensionato ON", o quasi...., e rientro a casa distrutto completamente, non perchè di solito vado come un deficien*e, ma xkè veramente si lamentano per una piccola accelerata, si lamentano se una rotatoria la prendo un attimo piu' forte, perchè l'auto si muove etc etc etc...

Guidando così veramente non mi sento sicuro e attento al max...

7. maurinix

maurinix Kartista

222
    0
    14 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    EX BMW 318IS(ADDIO!!) E 320D
    le TP sono da sbavo...da 15 anni a questa parte ho avuto solo TP e non tornerei mai indietro

8. CBR600rr

CBR600rr Collaudatore

271
    4
    26 Luglio 2008
    Reputazione:
    41
    Bmw 330d
    Ragazzi l'argomento sicuramente sarà trito e ritrito, ma sono nuovo di questo forum e volevo chiedervelo direttamente io sta cosa..., sono stato indeciso tra Audi e BMW fino a qualche giorno fa, solamente per il fatto della TP in fondi particolari tipo pioggia, neve e ghiaccio..

Immagino, da come mi hanno detto, che molti problemi siano stati risolti con l'elettronica, ma voi come vi ci trovate? La trovate così pericolosa?

E poi un'altra domanda che in caso girerò pure al concessionario, le catene è possibile montarle nel mio caso? (cerchi da 17, 225/45), con la 156 e con l'audi non ho mai potuto metterle perchè se pur fine, c'era la possibilità non tanto remota che andassero ad interferire con i braccetti delle sospensioni..

9. Calza

Calza Amministratore Delegato BMW

2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    quoto, so cosa intendi....

cmq sia per quanto riguarda il tuo dubbio, vai tranquillo!!!
    so cosa intendi, e a maggior ragione perchè la mia prima auto è stata una 147 (che ho adorato per la guida divertente e l'incollamento alla strada...) e ti posso giurare che la bmw ti da molte più sensazioni e divertimenti!! certo, è tutto diverso e dovrai imparare "un altra guida"....però vedrai che sarai soddsfatto!
    l'unico consiglio è di andarci piano e prenderci confidenza pianino con la TP, specie col bagnato o le curve insidiose che certe volte, alle prime armi, ti daranno reazioni inaspettate....(l'ho rischiata anch'io la prima sera con l'e46...)

ps per quanto riguarda l'assetto, quell di serie è più che ottimo se non sei un patito delle auto super rigide! diciamo che fa il suo lavoro, rollio e beccheggio non sono particolarmente fastidiosi...certo se vuoi l'auto piatta, allora ci dovrai metter mano, però il comfort ne risente....

10. Calza

2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    no nada catene, vai di gomme termiche ovviamente!

ma non avrai problemi di sorta, a meno che non abiti in provincia di trento in fondo a una stradina ghiacciata e innevata non asfaltata.... diciamo che per l'uso "medio" (soliti giretti in montagna) i problemi della TP sono egregiamente ovviati dall elettronica! e in più ti regalerà qualche sorrisetto quando troverai un parcheggio ghiacciato e deserto...

11. Riky

Riky Direttore Corse

1.704
    7
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    49
    BMW 320d e92 Futura
    Facciamo un po' di chiarezza e differenziamo un secondo le cose.

Se paragoniamo le TP (BMW) con le TA (Audi) allora direi che ci sono pochi dubbi, almeno per quanto mi riguarda. Sicuramente TP a vita :mrgreen:.

Se però paragoniamo le TI (Audi) con le x-drive (BMW) allora non saprei....personalmente preferisco la trazione quattro alla X-drive.

12. CBR600rr

CBR600rr Collaudatore

271
    4
    26 Luglio 2008
    Reputazione:
    41
    Bmw 330d
    Ah allora mi puoi capire piu' di altri se hai avuto una 147..., eh immagino che dovrò andarci piu' piano, giocoforza anche per i 100 cavalli in piu'...

Per il fatto di tornare a una TP, sicuramente dovrò riprenderci la mano visto che son passati 5 anni ed a quell'epoca avevo la patente da poco, il fatto è che SBAGLIANDO TOTALMENTE ho sempre guidato anche le trazioni anteriori come se fossero posteriori, era piu' forte di me, poi con la 156 entrando in curva a volte dò un colpo di freno per innescare una sorta di pendolo e chiudere la curva, è piu' forte di me :redface::redface::rolleyes:#-o

La mia 156 aveva il pacchetto sport, non so se hai presente ma aveva solo molle piu' rigide in particolare, l'altezza da terra non era esasperata, il comportamento era abbastanza piatto ma non rigidissimo, se si confrontava con la 156 di serie cambiava si ma non proprio così tanto..

Cmq faccio abbastanza strada e preferisco un assetto si piatto ma non troppo esasperato, non voglio star sempre attento alle buche (ho già rotto la coppa dell'olio), mi basta solo non sia troppo morbida..

Fai conto che ho guidato tantissimo una a6 2.5tdi del 98 per moltissimo tempo che è un barcone....

13. CBR600rr

CBR600rr Collaudatore

271
    4
    26 Luglio 2008
    Reputazione:
    41
    Bmw 330d
    Io abito in pianura, e la neve qui verrà una volta ogni due anni, però sai qualche giretto in montagna vorrei anche farmelo :-k, e le gomme termiche purtroppo non voglio metterle su, ho una guida un attimo nervosa e so già che fine fanno in poco tempo :rolleyes:](*,)

Non dirlo a me...., quando uscivo col 525 tds e pioveva avevo sempre il sorriso..., per fortuna è stata venduta altrimenti sicuramente l'avrei sbattuta prima o dopo :rolleyes:, non xkè correvo forte, ma per le caz***e alle rotatorie e le partenze :redface:

Si si io stavo sempre parlando di 2wd....., l'audi che avevo non era Quattro..., sinceramente anch'io se dovessi scegliere tra Quatto e x-drive forse propenderei per Audi...

14. chicco910r

chicco910r Primo Pilota

1.142
    28
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    558
    330d e91 from 22/12/07
    io ho avuto audi, a4 avant... non tornerei indietro.

l'assetto del 330 è perfetto così, a mio modo di vedere, ho casa in abruzzo, e non ho mai avuto problemi di sorta;

chiaro se sulla rampa bagnata dell'autostrada fai lo scemo e affondi te la metti per cappello...d'altronde se lo facessi con una TA, picchieresti il guard-rail...

per il resto vedrai, è un altro mondo, ho notato peraltro che il 330d rispetto al 320 ha un assettto SOSTANZIALMENTE differente, molto più stabile e con molto meno beccheggio.

gran bel mezzo.

ps: in famiglia son passate, 164 "87, 525tds "97 mercedes ed altro e ti assicuro, il miglior telaio che abbia guidato è questo.

ps2: ultimamente ho avuto per 2 settimane 530xd e 320d e90, beh mi tengo stretta la mia..... ma di brutto. (non avrò mai una macchina integrale, adesso ne sono sicuro...)

15. CBR600rr

CBR600rr Collaudatore

271
    4
    26 Luglio 2008
    Reputazione:
    41
    Bmw 330d
    Grazie mille per le tue osservazioni e le tue esperienze!!!

Il rivenditore proprio oggi pomeriggio in merito a sta cosa, mi ha detto che le BMW hanno già un setup abbastanza rigido, e spesso chi la prende con l'assetto magari quando deve cambiarla la riprende normale..., io come gli ho detto, voglio sì un auto con comportamento abbastanza neutro e piatta, però non esagerata perchè non voglio star sempre con il pensiero e la paura di prendere qualche buca, o qualche dosso..., soprattutto visto lo stato delle strade italiane :evil:

Anch'io quasi quasi avrei voluto una xd, però molti mi hanno persuaso per come guido in genere, mi hanno detto che non mi sarei piu' divertito..

Oggi sono andato a vederla per la prima volta, e dal vivo è proprio uno spettacolo, nera con le cromature :redface:, tra qualche giorno andrò a prenderla e siccome è a 70 km da casa mia, in montagna, avrò modo di provarla già un pochino!!!! Inutile dire che non vedo l'ora e non so piu' come occupare il tempo che non passa piu'.... :drinking:

16. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.918
    2.307
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    69.862.512
    320d touring attiva
    io consiglierei al ragazzo la prossima volta di andare lui a scegliere l?auto...visto che 50000 euro non sono cavolate.....cosi si leva tutti i dubbi..........................................io neanche una felpa riesco a prendere senza vederla.....voi che ne dite...........................

17. CBR600rr

CBR600rr Collaudatore

271
    4
    26 Luglio 2008
    Reputazione:
    41
    Bmw 330d
    Per ora quest'auto la useremo in contemporanea io e mio padre, anche se il 90% delle volte la userò io, la serie 3 è l'auto che ho sempre voluto, da quando ho guidato la E34, l'ho trovata io tramite il mio meccanico di fiducia, ad un buonissimo prezzo, purtroppo però è a 60 km da casa mia, e il giorno in cui dovevamo andare a vederla ho avuto un contrattempo e non sono potuto andare, ho mandato mio padre perchè con uno sconto del genere quell'auto non sarebbe resistita molto in concessionaria...

La TP la conosco, anche se non le ultime generazioni con i controlli elettronici..., insomma non sono andato ad occhi chiusi, mio padre l'ha provata per qualche km, ma come ben si sa in qualche km non ti rendi conto quasi di niente...

Insomma, non sono proprio andato ad occhi chiusi..., non è la prima bmw che guiderò, ed è ovvio che i dubbi ce li ho, se prima non ce l'hai sotto il sedere è difficile dare giudizi, anche dopo aver fatto un centinaio di metri dal concessionario..., o almeno per me è così

18. Calza

2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    ehm...prima di questa avevo una e46 coupe con assetto msport...ti dico solo che al venditore ho detto solo "va bene tutto ma basta che non abbia l'assetto!" e non ho 50 anni ndr....
    cmq sia, se uno non ci fa molti kilometri, l'assetto msport è fantastico imho con la e46 ci facevo di quelle cavolate.....:mrgreen::mrgreen:

19. Calza

2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    cmq vedrai che non ne sentirai il bisogno....e poi vai tranquillo, notoriamente le alfa hanno la coppa dell'olio un po bassina! ](*,) (uno dei motivi per cui sono sparite dai rally...) e poi le bmw hanno cmq uno sbalzo anteriore (il muso) molto più corto (dovuto alla ripartizione dei pesi ndr) per cui non correrai cmq il rischio di "grattate"! (io grattavo di piu con la 147 che non con l'e46 coupe)

20. Scintilla

Scintilla Secondo Pilota

722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215
    Bmw 320d Touring Attiva E91
    O chi è questo concessionario...

i gusti son gusti.... ma io ho preso le vecchie con assetto M tech Bmw originale e ancora oggi ho e91 attiva, quindi con assetto e è perfetta, sia come estetica (guadagna molto come linea rispetto a quelle senza assetto, più alte e troppo spazio passaruota anteriori), sia in tenuta di strada e stabilità, e non è per niente scomodo...

Piuttosto ho un amico che aveva vecchie con assetto bmw, ha preso e91 senza assetto, lui viaggia molto, e dice sempre che non metterlo è stata la sua più grande cavolata nella nuova...
    sente molto in autostrada la differenza anche sugli attacchi sui viadotti....

Posso dire che anche per il peso che ha la macchina, non rimbalza e non è troppo rigida, è un bel mix sportività, comodità, stabilità--
    semmai un po' più di rigidità la danno le run flat.. ma oggi le nuove michelin che metterò ovviano un po' anche a questo..

ad ex. l'assetto S- line su audi A4 di un amico risulta molto più scomodo, o quello VW o altri artigianali... rimbalza di più.. essendo anche più carico e più basso dietro..caratteristica classica di assetti per TA e TI audi e in generale..

Cmq.. si sente di tutto in giro... un concessionario un tempo mi diceva, ma perchè monti i poggiatesta posteriori su e36, ti rimangon più scomodi quando abbatti i sedili.....iiiihh ...roba da pazzi... o quelli che ti sconsigliavano i cerchi in lega ecc...

IN OGNI CASO mi sembra che la 330 abbia già un assetto più ribassato, quindi non avrai cmq problemi... credo sia così di serie.. rispetto alla 320 come ho io....

buon divertimento con la nuova..............:razz:

Condividi questa Pagina