Fumata blu da 530D E60, AIUTOOO!!!

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Giuseppe1973, 27 Luglio 2008.

1. Giuseppe1973

Giuseppe1973 Aspirante Pilota

2
    0
    26 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 530D E60
    ciao a tutti,
    Mi presento: sono Giuseppe, guido una 530D ma in famiglia siamo legati a BMW da 20 anni! Oggi mio padre guida un M5 E39 dopo aver avuto 528I E39, 520I E39, 520I e34 e 320 carb E21.

Vorrei raccontarvi cosa mi è successo oggi perchè ho bisogno di qualche prezioso consiglio.
    BMW 530d E60 2003 Berlina 218cv Steptronic 94000Km.
    La macchina è sempre stata ottima sia di motore che di cambio ecc
    Oggi di ritorno dalle vacanze ho fatto un lungo tratto di montagna in discesa con il cambio per metà strada in D e per metà in DS (Ortisei - Chiusa Val Gardena) a velocità assolutamente tranquilla (la colonna era guidata da un autobus sui 60/70Km/h) praticamente sempre in rilascio oppure con un filo di gas quasi nullo solo per mantenere la velocità e non aver troppo freno motore.
    Arrivato nei pressi del casello autostradale la strada si è fatta più piana ed ho dato un leggero gas (motore sui 1300/1500rpm, cambio in DS, 70/80Kmh). Ho subito sentito un odore di bruciato non meglio definito, mi guardo attorno e vedo che dal mio posteriore fumo abbondantemente blu. Alzo immediatamente il gas ed il fumo si ferma, guardo il cruscotto e tutto è ok, ridò gas (veramente un filo perchè eravamo in una statale scorrevole ma trafficata) e vedo ancora il fumo blu di un'intensità pari alla classica sbuffata di particolato dopo una lunga coda: però stavolta ero con un filo di gas ed il fumo non era nero ma blu! proseguo ancora e progressivamente il fumo si riduce fino a sparire. Prendo l'autostrada e niente fumo, sgaso un po' e niente fumo, arrivo fino a casa e tutto è in ordine. Controllo nuovamente i livelli e direi di aver consumato circa 300gr di olio negli ultimi 2/3000 km.
    Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? Secondo Voi la turbina mi stà lasciando? Oppure è qualcos'altro???
    Grazie per le risposte
    Ciao
    Giuseppe

2. bik32

bik32 Kartista

93
    1
    12 Giugno 2008
    Reputazione:
    22
    530D E60 Attiva
    credo sia rotto un cilindro dove defluisce liquido di raffreddamento! è un pezzo che contribuisce insieme ad altri fattori a diminuire le emissioni inquinanti. è posto in primo piano e lo vedi meglio se togli il carter anteriore che copre il motore. sopra è montata una valvola (piccolo cilindretto nero) temostatica... quando il motore inizia a riscaldare questa valvola si apre permettendo al liquido di raffreddamento di circolare nelle pareti di questo cilindro. succede che quest'ultimo si buchi nel suo interno permettendo la fuoriuscita del liquido (ovviamente all'esterno del motore non troverai traccia!). per capire se è questo il problema ti basterà aspettare col motore acceso... come si riscalda uscirà un fumo biancasto dallo scarico

3. Giuseppe1973

Giuseppe1973 Aspirante Pilota

2
    0
    26 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 530D E60
    Scusa ma non ho capito! Secondo te la valvola termostatica è bucata?!?!? Comunque tu pensi che stessi bruciando acqua? Scusa ma dal colore bluastro e dalla puzza di bruciato mi sembra strano... Eppoi il livello è OK! COmunque controllerò al prossimo avviamento...
    grazie!

4. bik32

bik32 Kartista

93
    1
    12 Giugno 2008
    Reputazione:
    22
    530D E60 Attiva
    potrebbe essere il cilindro che mensionavo prima rotto... nel suo interno. la valvola svolge regolarmente il suo lavoro aprendosi e chiudendosi a determinate temperature. per i livelli non noterai da subito qualcosa.. la perdita è minima ma si enfantizza allo scarico con un fumo molto evidente. non brucia acqua ma liquido di raffreddamento... ti dico questo perchè a me già capitato quando avevo e46 che montava lo stesso sistema della nostra attuale e60

5. Ale_530d

Ale_530d Direttore Corse

2.418
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    Succedeva anche a me con motore turbo a benzina, dopo lunghe discese alla prima accellerata era fumo blu = a olio bruciato, penso che il motivo sia causato da un'accumulo di olio nel condotto di aspirazione a valle della turbina dove è trafilato da quest'ultima, perchè rimasta per molto tempo inattiva, se sia normale non lo so, poi cmq non ho mai avuto problemi di turbina

6. bik32

bik32 Kartista

93
    1
    12 Giugno 2008
    Reputazione:
    22
    530D E60 Attiva
    le turbine, specie quelle a geometria variabile, non rimangono mai inattive, ruotano sempre, tranne quando si spegne il motore!!
    se la fumata dovesse dipendere da quanto detto da Ale... allora possono essere problemi! Se trafila olio dall'asse della turbina per poi finire nei condotti scarico/aspirazione il turbo è andato, anche quando può sembrare che il motore poi continui a rendere efficientemente!

7. Ale_530d

Ale_530d Direttore Corse

2.418
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    Per inattiva intendevo che non genera pressione, effettivamente anche il consumo di olio è un po altino, la mia e39 con 230k km tra un cambio olio e l'altro 20-25k km al massimo ne consuma 200gr, prima che sia troppo tardi potrebbe farla revisionare

Condividi questa Pagina