vorrei collegare gli abbaglianti con i fendinebbia, ovvero quando lampeggio con gli abbaglianti vorrei che si accendessero anche i fendinebbia, ovviamente non il contrario... è possibile tale collegamento?
è possibile farlo, certo, e dovrebbe essere abbastanza semplice anche,però ti dico che un amico con la peugeot 205 l'aveva fatto, ma al momento di fare il collaudo è stato bocciato ed è dovuto andare dall'elettrauto a ripristinare il tutto. vedi tu se conviene
La cosa è più semplice di quanto ti aspetti. Sulle E46 tutto è controllato via MOSFET tranne i fendinebbia. Teoricamente ti basta solo un relé da mettere dietro il cassetto porta oggetti. Ora do una occhiata agli schemi così iniziamo a fare qualcosa di tangibile.:wink:
PS ma tu vuoi solo il lampeggio, o a priori quando accedi glia abbaglianti si devono accendere anche i fendi? (e no viceversa)
sono in trepidante attesa... mi piace smanettare, ah, visto che ci sei, vedi se si può inserire anche un interruttore o un portafusibile facilmente accessibile, per disattivare il sistema in caso di controlli/collaudo (revisione).
Rettifico ci vogliono solo due diodi da 10centesimi(e per chent un interuttore) Dato che sei il primo che si avanti mi devi dare i dati della tua BM: E46 coupé 330 benzina del .....
Da quanto si evince dagli schemi bisogna operare sulla centralina comando luci (praticamente quella dove accendi le luci).e in particolare sul connettore X12. Dovrei ora disegnare il microschema.
Dovresti procurati una tester digitale ed impostarlo su 20Vcd fondo scala. Possibilmente con il motore in moto dovresti eseguire queste operazioni. Collega il puntale nero su un punto di massa buono. Con il puntale rosso andiamo a fare le misure per la tua sicurezza di non fare danno. 1)inseriscilo, senza staccare assolutamente nessun connettore, sul pin n.28 e prova ad accendere e spegnere i fendi. Annotati le tensioni nelle due condizioni. 2)inseriscilo, senza staccare assolutamente nessun connettore, sul pin n.35 e prova ad accendere e spegnere i gli abbaglianti. Annotati le tensioni nelle due condizioni.