Mi sono venute un paio di curiosità circa la mia bambina... le sottopongo a voi, sperando che sappiate darmi una risposta. Il mio 320 è dotato di motorizzazione M52 (o almeno così risulta dall'identificazione tramine numero di telaio sul TIS). Che differenze ha questo motore dall'M50? E' solo il Vanos la differenza, o c'è altro? Poi, come faccio a capire se la mia macchina è dotata di diff. autobloccante? Il primo proprietario mi ha detto che è dotata di pacchetto "M-Technik", comprende anche il differenziale, o ne fa parte solo l'assetto e l'estetica? Grazie dell'attenzione... Un salutone, e auguri per un felice 2006!!!!
Ciao. Il pacchetto M-Technik per le E36 Coupè purtroppo non prevedeva il differenziale autobloccante. Esso andava ordinato come optional, oppure va acquistato aftermarket presso un concessionario BMW. Per le differenze tra l'M50 e l'M52, c'è da dire che la principale è l'adeguamento alla normativa Euro 2, che l'M50 non aveva. Il VANOS sull'aspirazione è presente su tutti e due i modelli. La principale differenza è nell'impianto di scarico, nell'M52 con precatalizzatore, catalizzatore, e sonde stereo Lambda. Nell'M50 c'era solo il Kat con una sonda. L'impianto di scarico dell'M52 poi dovrebbe beneficiare dello scarico a contropressione variabile. Praticamente nel terminale una valvola pneumatica gestita dall'ECU sceglie tra due tragitti, diretto o allungato, in base al carico e al regime del propulsore. Si ottimizzano così silenziosità e richiesta di potenza massima. So per certo che l'M52 B28 lo monta, non so ce anche il B20. Spero di esserti stato utile. Auguri di buon anno anche a te!
Prego, ci mancherebbe. Comunque lasciami dire che il tuo coupè è uno splendore. 320i Coupè del 98 con kit M-Technik. L'ho cercato una vita e poi mi sono pigliato il 318is. Molto simili eppur così diverse. Beh, di nuovo auguri amico.