Lode Eterna allo Steptronic!! | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Lode Eterna allo Steptronic!!

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da MisterD, 9 Luglio 2008.

1. fra78s

fra78s Direttore Corse

1.805
    21
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    57
    bmw 120d 177cv Msport
    Bè ma freno a mano perchè dovresti tener così tanto la marci sul limitatore?:-k

2. Freno a mano

Freno a mano Secondo Pilota

650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    no, l'obiettivo non è tenere tanto la marcia al limitatore...

come avevo scritto su s1vc

in un allungo tra 2 curve esci dalla prima curva di seconda capita di arrivare a limitatore per un secondo appena prima della seconda curva, a quel punto sarebbe assurdo mettere la terza, tieni un attimo il motore a limitatore , freni e fai la seconda curva...

con lo step esci di seconda quando ti butta la terza mentre stai inizando la frenata per la curva successiva, ti fai la curva in terza magari a 1 500 giri, cosi' fai la curva a velocità bassisma e in uscita per riprendere devi rimettere seconda ecc....

sembra una condizione limite ma nell'entroterra ligure capita di continuo....

3. fra78s

fra78s Direttore Corse

1.805
    21
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    57
    bmw 120d 177cv Msport
    no bè non è una condizione limite, io semplicemente invece di tirare la seconda, faccio un cambio a 3000-3500 e poi scalo nuovamente, è chiaro non è la manovra ideale, sfrutterò un pelo di più la coppia e perderò qualcosa con la cambiata in più, non farò certo la curva successiva a 1500! certo è che il diesel si gode di più a quei regimi di coppia, inutile dire che non serve a nulla arrivare fino la in cima! poi è chiaro che a quel punto meglio prendersi un benzina e tirare le marce fino a 7000 no?:-k
    Questione di punti di vista?! bhò Secondo mè non puoi dire che lo step fa schifo per quei ragionevoli motivi che hai detto tu, non è un cambio da rally, di sicuro è uno degli unici nei che ha! non certo che cambia le marce da sole quando vuole lui! é un sistema gestito elettronicamente e con dei parametri ben specifici, se si capisce la logica di funzionamento si riesce a sfruttarla a dovere, non certo in una o due volte che lo si è provato!
    Non voglio discutere se sia meglio o peggio di un manuale o un DSG, tra i ripartitori di coppia è uno dei migliori secondo me! Non prendere in considerazione quello della smart che meccanicamente è un tipo di cambio diverso, non un ripartitore di coppia ma un manuale elettroattuato!

4. Freno a mano

Freno a mano Secondo Pilota

650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    aspetta....

non dico assolutamente che fa schifo.....

dipende dall'utilizzo che 1 fa della macchina.... se ci vai tutti i giorni a lavorare nel traffico e non ti interessa ogni tanto andare a tirare seriamente è un ottima scelta...

infatti non capisco come mai in italia ci siano cosi' pochi cambi automatici... penso che il 90 % degli automobilisti avrebbe solo benefici....

se si vuole pero' fare un'analisi completa dello step bisogna anche elencare i problemi che ha.... io ho fatto solo questo......

comunque è dolcissimo e piuttosto rapido a cambiare i rapporti ed ha poco scorrimento rispetto ad altri automatici...

A 1 persona piace questo elemento.
  5. fra78s

fra78s Direttore Corse

1.805
    21
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    57
    bmw 120d 177cv Msport
    no tranquillo non mi riferivo a te sul fatto che facesse schifo, anzi te mi sembri molto preparato sui veri difetti! :wink:
    Però io ogni tanto( quasi sempre ) me le faccio le tirate, ok non potrò davvero tirare al limite la macchina, però in sequenziale è divertente!
    Sul fatto dello scorrimento però vorrei capire se è possibile regolarlo, perchè ultimamente a me sembra che trascini un pochino di più rispetto a prima:-k

A 1 persona piace questo elemento.
  6. silver83

silver83 Aspirante Pilota

7
    1
    2 Maggio 2007
    Reputazione:
    -10
    BMW 118dA
    se tu facessi 250 km al giorno, tra traffico e code non parleresti così...
    P.S: ho lo step da venerdì scorso, 500 km già fatti ad oggi, lo step è la scelta più azzeccata!!

7. 116i

116i Primo Pilota

1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    820
    116i 115 cv gasata by BRC

Ovvio che ognuno scelga in base alle proprie esigenze, non a caso solitamente l'automatico è scelto spesso da chi guida tanto, tipo tassisti, e non scelto da chi la macchina la usa poco e solo per svago...sta di fatto che ne ho provati vari, vecchi e nuovi, e non mi soddisfano come un manuale...

p.s. quasi due anni e km percorsi 16.000 :D

8. YURIZ4COUPE

YURIZ4COUPE Collaudatore

480
    5
    18 Febbraio 2008
    Reputazione:
    27
    z4 coupe 3.0si
    la z4 coupe ha l ultima versione sportiva ,chiamata sport automatic e va da dio è un fulmine,c è un thread molto dettagliato nella sezione z4.
    IL mio amico che ha la tt 200 cv con dsg,mi ha detto che in scalata è più veloce del doppia frizione audi,poi sulla z4 accetta cambiate a qualsiasi regime,cosa impossibile per il dsg.IO non ho mai avuto l automatico(avevo ex tt 225 quattro)visto che mi piace spingere e non poco,be,sport automatic tutta la vita,e della comodità di guida non me ne può fregare di meno....provatelo.

9. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Bello il mondo per la sua varietà... altrimenti certi cambi non avrebbero senso di esistere...
    Personalmente prima di passare dal serie 3 al serie uno ero certo di prendere una vettura con cambio automatico ( volevo prendere un fuoristrada ) poi mi son invaghito del twin turbo 123 e visto il cambio biemme della uno, non me le son sentita di prenderla in versione Automatica, per vari motivi. Per fortuna non la uso per lavoro ( nemmeno per andare a lavorare ) e quindi non ho problemi di traffico o altro nell'uso serale festivo.
    Se fossi stato cittadino di Milano o Roma, o agente di commercio l'avrei pensata diversamente, ma non avrei a quel punto preso un serie 1.

10. 116i

116i Primo Pilota

1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    820

Io sono di Roma, ma la uso come te (uscite di sera, notte e festivi) quindi il problema di guidare nel traffico non ce l'ho :biggrin:

11. fra78s

fra78s Direttore Corse

1.805
    21
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    57
    bmw 120d 177cv Msport
    e in coda in autostrada non ti trovi mai nei week end?:-k

12. 116i

116i Primo Pilota

1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    820
    L'autostrada la prenderò a dire tanto 4 volte l'anno, e parto sempre o alle 2 di pomeriggio, quando non c'è un cane, o di notte...l'ultima fila la casello che ricordo è stata tipo quando avevo 10 anni, di ritorno dalle vacenze estive in macchina con i miei...

13. fra78s

fra78s Direttore Corse

1.805
    21
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    57
    bmw 120d 177cv Msport
    :-k:-k:-k

14. 116i

116i Primo Pilota

1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    820
    Perchè la faccina scettica? :-k

15. fra78s

fra78s Direttore Corse

1.805
    21
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    57
    bmw 120d 177cv Msport
    per il fatto che non fai mai code!

16. 116i

116i Primo Pilota

1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    820
    Scusa ma usando la macchina solo di sera, notte, nei weekend è ovvio, ci mancherebbe pure di fare code...io le code qui le vedo o la mattina alle 8 in direzione centro, o la sera alle 18 in direzione fuori Roma, ovvero quando la gente va e torna dal lavoro, da settembre a metà giugno...

17. fra78s

fra78s Direttore Corse

1.805
    21
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    57
    bmw 120d 177cv Msport
    mi fa strano che nei week end non trovi mai coda! ma per coda non intendo essere fermi piantati, ma muoversi tra 1° e 2°

18. 116i

116i Primo Pilota

1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    820
    Mai successo...anche perchè se vado fuori torno a Roma la sera tardi tipo a mezzanotte (anche per viaggiare col fresco e godermi appieno l'ultimo giorno del weekend), e le eventuali coda a quell'ora sono belle che finite...mica faccio come quelli che alle 5 di domenica pomeriggio si mettono in fila per tornare a casa dal mare :biggrin:

19. fra78s

fra78s Direttore Corse

1.805
    21
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    57
    bmw 120d 177cv Msport
    io faccio più di 40.000 km l'anno e ti posso garantire che non cè orario per prendere una coda! sta cavolata delle partenze intelligenti è pura fantasia!

20. 116i

116i Primo Pilota

1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    820
    Una fantasia che funziona, visto che è dal lontano 1990 che nè io nè i miei familiari rimaniamo imbottigliati nel traffico di rientro in città :biggrin:...mettici pure che, come già detto, uso poco l'autostrada, quindi è un attimino difficile rimanere bloccati in caselli che non esistono sulle statali o superstrade, mettici che i weekend me li faccio spesso o in collina vicino Roma, o in Europa grazie a Ryanair e Easyjet, lasciando la macchina a casa (in aeroporto ci vado in taxi)...mettici pure che in % è molto più facile rimanere in coda per uno che con l'auto ci fa 40k km annui, piuttosto che per chi in quasi due anni non ne ha fatti nemmeno 20k, et voilà, il tutto è chiaro.

Condividi questa Pagina