e gli Audisti dicono di Noi....

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da italospagnolo, 12 Luglio 2008.

1. Jacky

Jacky Presidente Onorario BMW

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Fatti da chi?
    Pensi che tutti lo scaldino prima di partire?
    Che cambino tra regime di coppia e potenza senza tirare a zona rossa?
    Che dopo una tirata lascino raffreddare la turbina?
    Ripeto,dai in mano a chi non sà guidare un diesel e un benzina e vediamo quale cede prima

2. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Mio zio...sempre portato benzina, gli prestiamo il Volvo perchè deve andare a Roma....
    sotto Frosinone ci chiama...ha fuso il motore ](*,)

Ditemi voi come si fa a fondere un 6 cilindri di quella maniera](*,)](*,)

Pistoni fusi con la testa proprio e addirittura pezzi di metallo mancante in camera di scoppio #-o

3. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    .....infatti come si sono modernizzati i diesel non e' che i benzina siano uguali a quegli degli anni 80.....in che senso in un benzina ci sono meno organi meccanici sollecitati, in un aspirato rispettoa d un turbo vorrai dire........intanto mi tocco e spero di non rifare cambio e turbina alla mia X5 che per ora gode di una splendida salute......ho dato via la mia Audi A6 2.5 tdi con oltre 240.000km per noia e ho avuto un solo guasto di una centralina Bosch (guasto per componente bosch difettoso), tirava a 240.000 come a 100.000......fra l'altro era anche pesantemente mappata e "ritoccata". Mi ripeto il fatto che Bmw abbia avuto noie con le turbine non significa che tutti i diesl del mondo le abbiano......le Renault Scenic a benzina hanno fatto strage di testate, le Multipla Bifuel hanno fatto si che i tassisti di Roma si coalizzassero contro Fiat.....cosa significa che tutti i benzina e i bifuel del mondo sono da buttare??? Fatevi un semplice giro su Autoscout e cerchiamo macchine segmento D tipo serie 5 e vediamo i chilometraggi in media.....allarghiamo gli orizzonti, il fatto che vostra cugina abbia una Uno fire con 500.000 km non significa che tutte le Uno fire possano farlo......alargate gli orizzonti!

4. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!

ma chi sei Ragnottin? Ma chi cavolo tira un diesel in zona rossa o parte a freddo a limitatore??? Un pazzo scatenato......](*,)](*,)....cede prima il benzina....quello che dici tu lo fanno i corrieri con que mostri di Ducato da 170cv che viaggiano a 170 carichi e fanno 500.000 km all'anno....motori sempre meno fermi da camion e sempre piu' automobilistici....vado su Autoscout a cercare un po tanto per farsi un idea....

5. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    guarda per fondere ua vecchia Volvo diesel im autostrada ci vuole una sfiga nera....cmq ho cercato su autoscout dei 530i e 530d ho trovato al massimo 150000per il benza e un 392.000 per il diesel, la media dei diesle piu'viaggiati e' oltre 250.000.....meno lengevi=D>=D>=D>

6. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    No basta un asino al volante...](*,)
    6milioni e mezzo di motore!!! nel 1995

7. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    ma il range di utilizzo è sempre quello
    sia benzina ke diesel hanno 3/4000 giri di vera potenza...solo ke uno l'ha subito l'altro devi aspettare i 3000 giri..

Jacky a parte i furgoni ke ho con oltre 300.000 km fatti in 3/4 anni ho avuto 2 bmw una con 180.000 in un'anno e mezzo,neanche,e questa ne ha 151.000...mai avuto problemi...

poi l'elettronica come l'ha il diesel l'ha pure il benzina...credo ke di questi tempi le auto come affidabilità siano sulla stessa scala e le si cambiano solo xke vedere,a volte,100.000 scritti nel cruscotto faccia paura...ma ke non ci siano diesel ke arrivano a 350.000 ora come ora non è vero...
    magari una volta lo facevano le auto e ora i furgoni...:wink:

oddio...#-o...:lol: :lol: :lol:
    sapeva solo mettere la 2 questo...](*,)

8. PEO

PEO Direttore Corse

2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    comoda parlare di benzina mercedes e bmw di qualche anno fa, cioè il meglio che c'era in commercio e sono macchine indistruttibili da sempre, sia benza che diesel! vogliamo parlare invece del volvo 850 del 96 con 600 mila km (e sai benissimo a chi mi riferisco)??? lo ha mai scaldato secondo te?? faceva molta autostrada a parte andare ad Amsterdam?? prova a farlo con un benza e poi vediamo quanto ti dura!!
    del mercedes di mio padre alla mercedes gli danno ancora 20.000 euro, pensa te se per un 270 cdi 170 mila km son tanti! ma dove vivi?? penso proprio da ferrarese! appena sentono il km sopra i 100mile km :" mamma mia, quanti km.. no no!" ma andate a c....e!!:mrgreen:

9. Scintilla

Scintilla Secondo Pilota

722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215
    Bmw 320d Touring Attiva E91

Ogni cosa al mondo, e anche in questo settore il compromesso alla fine conta, il giusto compromesso delle cose, il miglior rapporto possibile..

e secondo cui si parla il miglior rapporto possibile di qualità, piacere di guida, tecnologia, bellezza, spazio ecc.. ognuno poi a seconda della passione, della ricerca del particolare, del buon gusto ecc. trae la propria conclusione...

Sicuro che tutto, ossia una macchina che si chiami Bmwaudiferrarimercedes, non si può avere...

Case prediligono spendere più in una cosa che in un altre...bmw in tecnologia, dinamica, altri in finiture specifiche ecc..

Ma secondo me intanto l'auto non è un mezzo statico ma mobile... per cui le caratteristiche di mobilità devon esser ottime non perdendo di vista linee e qualità..

E nel caso della riflessione BMW vs Audi, è più grossa la peccha dell'Audi in piacere di guida, dinamica, prestazioni, consumi rispetto a quanto lo sia la pecca BMW in qualità, estetica.... diciamo che il rapporto e le possibili soluzioni son da una parte, più facile accessoriare e metter cromature e pulsanti (si fa per dire) per BMW che metter dinamica e piacere di guida derivato da basi sostanziali tecniche e meccaniche di Audi (TA in particolare...)

Per ciò che concerne le linee poi, Audi appare migliore perchè le FINITURE superficiali son più curate, cromature, ecc., ma parlando di design, son molto più pese, meno belle, più scontate... se si prende una base con ruote piccole, si nota di più questa cosa.. il design e linea molto più filante e particolare quella di BMW (parlo SOLO DI PURA LINEA)... le audi son più a foma d'uovo poco definita... Poi bei cerchi e finiture fan la sua.. ma come linea pura, meglio altre... vedi ex A4 precedente (non ultimissima)...

Discorso che non vale naturalmente per A6 e A5 molto più filanti....
    A6 avant è bella bella in tutto, ma la prenderei solo Quattro.. anche se la 5 è sempre di livello e come impostazione sempre Bmw quindi con caratteristiche dinamiche giuste....

Poi per la pura Qualità avrei qualche riflessione....
    la qualità non è solo il guscio esteriore..............altrimenti si parla di FIniture....ok..come finiture l'audi spende di più... risparmia su tecnica e su ciò che fa esser per bmw la guida, consumi, prestazioni, tecnica ottimi, e li spende in finiture... è qui la differenza...

La qualità significa anche qualità di impianti, di pezzi sospensioni, di cambio, materiali di interno e esterno (materiali puri sono equivalenti)
    In questo Bmw è superiore...

Io ho avuto Audi e VW, le sospensioni durano la metà, così come le lampadine e altre parti elettroniche tante volte meno.....
    bimbo320, quante lampade hai cambiato in Audi...?

In affidabilità poi, van valutate innanzitutto auto pari categoria e degli stessi periodi e anni.... affidabilità Mercedes per ex. negli anni 80/90 era diversa da quella odierna...
    Io ho avuto Audi e BMW.. e tante centinaia di migliaia di km. fatti con Bmw, senza sostituire mai niente a parte parti di consumo, mai sospensioni, maimarmitte, mai consumo olio nemmeno a 250000 km con un 1.6 a benzina... e mai lampadine...................

tenendo conto poi che Bmw per clienti ha vita da assistenza (carro attrezzi, hotels, servizi ecc), ai primi possessori..cosa non comune...MB e AUdi, come Smart (provato) solo i primi 2 anni...; quindi con macchina di 10 anni hai un supporto utile e di valore...

Per i rumorini poi ci son tante spiegazioni oggettive....
    Io nella precedente non avevo mai avuto in 10 anni mai rumorini.. ma va visto l'impostazione e le caratteristiche di alcune cose.. nella vecchia poi avevo le gomme /60.................
    Già una macchina assettata è più soggetta a scosse quindi a sollecitazioni di parti anche plastiche... poi mettiamoci cerchi di 18 /30, e inoltre runflat.... risultato è normale che si sentano sollecitazioni e rumori....
    Ho provato stessa macchina con runflat e non e già c'è differenza.....
    Audi con assetto alla lunga presenta analoghe cose, se poi invece dei 17 metti i 18 di cerchi e poi run flat, alcune cose non si possono evitare....

Difficile avere vibrazioni specificate in una auto morbidona, con gomme più alte e sospensioni idrauliche ecc.. tipo vecchia CX Citroen...............

Insomma il compromesso giusto è il top, almeno personalmente...

una bella e91, nel suo segmento è il top come tecnica ecc. come hai detto tu... e con un bell'allestimento, cromature, cerchi, accessori diviene perfetta anche come qualità e estetica
    Con L'INCONFONDIBILE IMPOSTAZIONE E POSIZIONE DELLE RUOTE CON LE PIU' LARGHE AL POST BELLISSIMO E CARATTERISTICO che la fa STUPENDA...
    una linea filante aggressiva, sportiva e elegante, giusto spazio e allestimenti non da poco......
    Audi A4 non riuscirebbe a avere ciò che manca di Bmw, mentre in estetica e accessori si può far le differenze e colmare gap....

Le ultime poi non mi sembran poi distanti come materiale plancia ecc. tra le due marche, tenendo conto anche della differenza di età...ora arriva il restyling...vedremo migliorie..

saluti

10. PEO

PEO Direttore Corse

2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    quotooooo!!! =D>=D>=D>

11. PEO

PEO Direttore Corse

2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    perche io scaldo il diesel?? non più di tanto, e problemi?? diciamo che i diesel di ora sono anche più resistenti perchè non serve neanche scaldarli come una volta e non fanno una piega! la tua bravo jtd la scaldavi?? non mi sembrava fosse da demolire nonostante tutto! il motore andava da dio!
    e il mercedes di amas?? ha pochi km?? (250E del 92 ed è ancora lì che gira senza problemi)! guarda chi fa veramente della strada (rappresentanti, vigilanza, adesso anche carabilieri e polizia girano con i diesel) secondo te perchè prendono diesel?? e i veicoli commerciali?? quelli piccoli han lo stesso motore di alcune auto!!!
    dai, non c'è storia!!! adesso, come anni fa, il disel è di lunga più resistente e affidabile rispetto al benzina!! chissà, forse fra 5/10 anni cambierà, ma ora come ora, non c'è pezza, il diesel domina ancora e senza problemi!!

12. PEO

PEO Direttore Corse

2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    =D>=D>:mrgreen::mrgreen:

13. Scintilla

Scintilla Secondo Pilota

722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215

Non si sta facendo in questo ambiente una guida o un'operazione di forzatura per far ACQUISTARE un auto o far fare l'acquisto migliore....

Il tema è paragonare le caratteristiche.... in particolare di un auto, marca che c'è nel titolo, rispetto a Bmw....

e sicuro non contano i tempi della Lima-Abetone ecc... consoco bene quelle parti e le persone di lì, così come le passioni per i rally ecc...
    le macchine da rally son altra categoria e non c'entra nulla in ciò che si diceva...
    paragonare una utilitaria bardata con una tre volumi sui tornanti... grazie...
    Si sa che ogni macchina a proprie caratteristiche, qui si parlava di altre o cmq anche di altre...

Se si vuol sparare e parlare per assurdo..Chissà perchè le supersportive o le F1 son TP... e Grande Punto Abarth TA....
    il rally con una renault da F1 non lo fanno... (perdonami la battuta ma alla fine ci sta.........)

in ogni caso a 360 se si parla di ciò di cui si era avviati la conversazione, la qualità, la dinamica, le prestazioni.... tutto in relazione anche alle categorie......fai la lima con una 3 o con una croma, con una 5 o con una thesis...

14. RogueDelta

RogueDelta Kartista

135
    1
    12 Luglio 2007
    Reputazione:
    34
    E90 320d Attiva '05, su 18"
    complimenti (sinceri, non sarcastici). purtroppo, il primo 5 cilindri TD FIAT (montato su Marea) aveva un grosso difetto al 5° cilindro (grippava per scarsa lubrificazione) e fior di clienti hanno scritto a tutte le maggiori testate per lamentare il fatto che la FIAT ha sempre regolarmente presentato il conto per il motore nuovo. Purtroppo, è questa labilità che continua a non fare bene all'auto italiana. Scarsa affidabilità e ancora più scarsa considerazione. Se ti va bene, considerati fortunato, altrimenti sono fatti tuoi, come se l'italiano medio li dovesse per principio, i soldi a questa gente. [-X

15. Scintilla

Scintilla Secondo Pilota

722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215

Ultima modifica di un moderatore: 22 Luglio 2008
  16. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Comunque se volete fare una Lima-Abetone trovate una A6 TDI che non mi tiro indietro.

Ma vengo con l'X3 perchè non è nel mio stile rubare le caramelle ai bambini. Poi piangono e sono noiosi.

17. Scintilla

Scintilla Secondo Pilota

722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215
    Il valore delle stesse auto benza o diesel era ed è dato dal mercato..non perchè il motore è finito.....
    i grossi benza son arrivati a valer poco per l'andamento del mercato, che è andato tutto sui diesel...
    ci son i periodi... ora che tutti son diesel, hanno pompato il prezzo del gasolio più di quello della benzina...
    Tra un po' le cose si ribalteranno.....è l'andamento del mercato che ha fatto valere 1200 euro 520i rispetto ai 5000 del 520d...

Ci son stati maserati, bmw, audi con grossi motori benzina con pochi km. (30000/50000) a prezzi bassissimi sull'usato, e questi non eran finiti... solo non eran commerciali... in base a mode, prezzo benza rispetto al gasolio del passato ecc...:wink:

PS sui motori validi di molte ho qualche riserva... io ho avuto 1.6 e 1.8 benza... fiat, ford, vw, bmw... i primi dopo 150000 km. si notava l'età.. c'era un cambiamento sul RUOTARE del motore, al minimo e non.... su altre cose cambio ecc....fumo e consumo olio (tra i primi 3 il migliore Ford 1.8 DOHC)... con il bmw il motore è girato liscio fino a 245000 come se avesse 30000 km. senza un filo di fumo e goccia olio (1.6 102cv),,, poi venduta e ancora gira alla grande per Prato...

18. Scintilla

Scintilla Secondo Pilota

722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215

19. RogueDelta

RogueDelta Kartista

135
    1
    12 Luglio 2007
    Reputazione:
    34
    E90 320d Attiva '05, su 18"
    lascia stare, se vai con la Mini One avevi l'auto più agile e scattante, se vai con l'X3 avevi il vantaggio dell'Integrale.... insomma, alla fine ghe n'è semper vuna. prova a piedi. almeno ti battono in comfort :lol:

(just kidding, ragazzi)

20. Scintilla

Scintilla Secondo Pilota

722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215
    Senza offesa per nessuno.... a parità di km. va visto come va.. come risponde, come ruota il motore, come tiene la strada ecc...

la mia e36 a 250000 km., 1600cc , andava liscia, liscia, perfetta .. cambio come nuovo, rumorosità interna zero..volante perfetto, come sterzo, scatola ecc.. e manutenzione gliene facevo proprio poca.. quasi nemmeno i tagliandi...

marea e stilo weekend, con 50000 km., va bene, ma si sente già la differenza dal nuovo...vibrava tutta, pareva si smontasse... era il motore 120cv multijet e menomale..

non è il fatto che vanno le auto, o a che km. arrivano...

ma è come vanno e come ci arrivano..

Ultima modifica di un moderatore: 22 Luglio 2008

Condividi questa Pagina