conviene rimappare? | BMWpassion forum e blog

conviene rimappare?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da luka_088, 21 Luglio 2008.

1. luka_088

luka_088 Secondo Pilota

667
    9
    5 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.412
    bmw e90 320d 163cv, e36 318is
    ciao a tutti ieri un mio amico mi ha parlato della necessità di rimappare la sua 159 da 150hp xkè è un chiodo..ma parlando con un suo amico ingegnere (che rimappa le car della formula 3000) ha detto che gli ha sconsigliato di farla xkè potrebbe avere in più solo 10-15 cavalli!!
    cavolo così poco!!!
    in quanto una rimappa eccessiva poi potrebbe intasare il fap e far andare il motore in avaria...ma conosco molta gente che ad esempio con la 320d da 163 è riuscita a portarla ad oltre 190:-k senza problemi...inoltre poi questo ingegnere ha detto che avrebbe dovuto sostituire tutti i circuiti della centralina..quindi aprire tutta la centralina e inevitabilmente far decadere la garanzia..
    alla fine mi ha detto che opterà x un modulino che è facile da togliere non si modifica nulla e da lo stesso risultato...:-k
    dato che non ne capisco molto sulle rimappe mi chiedevo com'è possibile aggiungere solo 10-15 cavalli senza avere problemi col fap...

2. Federico24

Federico24 Kartista

87
    0
    20 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320d E46
    Mi associo alla discussione in quanto sono interessato anch'io a capire di più sull'argomento.
    Comunque posso dirti con sicurezza che, invece di modificare direttamente le centraline, esistono dei moduli aggiuntivi che svolgono la stessa funzione e a volte anche meglio perchè progettati e collaudati sull'opportuno modello d'auto.
    Per esempio per la mia 320d esiste un modulo che incrementa di 30cv la potenza, ma quello che non conosco sono i "contro" di queste tipo di modifiche perchè conosco bene teoricamente il discorso (sono un perito), ma non ho nessuna esperienza pratica...
    Aiutiamoci a vicenda!

3. uploader

uploader Guest

Reputazione:
    0
    Rimappare è un sistema migliore, perchè puoi personalizzarlo a pacimento, mentre il modulo ha dei livelli di potenza predefiniti.
    Sicuramente la presenza del fap comporta l'impossibilità di ottenere chissà quali incrementi di potenza. O lo elimini o è così.

4. Alonsa

Alonsa Secondo Pilota

711
    17
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    Z3 3.0 Roadster-E46 2.8 Coupè
    Quoto.
    Come il catalizzatore il Fap è un tappo,tra l'altro mappature molto spinte rendono i motori sporchi (vedi fumate nere per gasolio incombusto)...si spiegherebbe il rischio di intasare tutto.
    Io continuo a dire che se prendi un diesel è meglio lasciarlo così perchè tanto a pomparlo se non intasi il Fap spacchi il turbo o qualcos'altro...da profano dico che sono troppo spinti già di serie!!! La 159 è un chiodo perchè è di ghisa,non perchè il motore non va.

5. Federico24

Federico24 Kartista

87
    0
    20 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320d E46
    Esistono moduli programmabili, non costano neanche tanto di più rispetto agli altri, con cui si può gestire veramente tutto... così modifichi a tuo piacimento e se vuoi, togli il modulo e l'auto torna di serie!

6. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Esistono moduli regolabili...
    Pensa che il mio è regolabile addirittura onboard tramite pc, ossia mentre vai regoli tutto...
    L'unica differenza con la mappatura standard è che nelle mappe puoi modificare anche gli anticipi e togliere i limitatori, cosa che con il modulo non puoi fare.
    In ogni caso, nessun preparatore va a modificare gli anticipi (sono in pochissimi ela cosa è molto complicata) e i limitatori li lascio... Tanto che segni 260 o 268 mi cambia poco....:wink:

7. uploader

uploader Guest

Reputazione:
    0
    Sì ma ... chi lo sa programmare? :mrgreen: Comunque non risolvi il problema fap. Io penso che se uno ha la 159 gli conviene prendere il 2.4 se vuole più potenza, perchè i margini di incremento col 1.9 sono esigui. Poi se uno investe un sacco di soldi ... si può fare tutto, ma ne vale la pena?
    Io ho il 530 ma se volessi più potenza passerei al 535, altrimenti dovrei eliminare il fap, rimappare o mettere un modulo e quant'altro.
    Diverso il discorso sulle macchine meno recenti, come la e46 o e39.

8. Federico24

Federico24 Kartista

87
    0
    20 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320d E46
    Pienamente d'accordo con te!

9. iceman76

iceman76 Primo Pilota

1.032
    9
    18 Luglio 2008
    Reputazione:
    328
    BMW 320D E90
    rimappare

salve, a me i tecnici del settore hanno sconsigliato vivamente di rimappare per avere piu potenza questo perche' l'auto e' settata per quella potenza quindi e' piu facile rompere qualcosa (turbo,ecc), mi hanno detto "se un pezzo dura normalmente 5 anni con rimappature ne puo durare solo 3!!!", ma poi ragazzi non bastano 163 cavallii????!!!!!!

10. Ice71

Ice71 Primo Pilota

1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Il discorso sulle mappe è abbastanza complesso e si abbina al tipo di guida utilizzato.
    Con rimappature di buona qualità, fatte da esperti e con incrementi nell'ordine di un 15/20% l'affidabilità di quasi tutti i veicoli risulta PARAGONABILE ad un veicolo originale.
    I FAP del gruppo Fiat (a differenza di quelli BMW) sono abbastanza rognosi e tendenti ad intasarsi ma, riuscendo anche ad intervenire sulle soglie in cui scatta la rigenerazione, una mappatura si riesce a fare e con risultati molto soddisfacenti.
    In ogni caso, il consiglio per tutti è di aggiornare sempre i SW di gestione motore non appena esce una nuova versione; spesso sono correzioni proprio in funzione di problemi congeniti. Un rimappatore serio dovrebbe offrire il servizio di ripristino mappa dopo aggiornamento in maniera gratuita.

11. Gabo

Gabo

40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    ciao Ice,
    se il file motore è stato modificato dal "mappatore" perchè consigli di aggiornare con l'ultima versione e poi ricaricare il file mappato? :-k
    per risolvere problemi ad esempio di egr,o di dpf o di altro immagino...mentre il "mappatore" lavora solo su determinati parametri (prex. comustibile,prex. turbina,limit. coppia-giri ecc...)
    ho azzeccato?

12. uploader

uploader Guest

Reputazione:
    0
    L'aggiornamento azzera tutto, quindi anche il file della rimappatura. Il rimappatore, dopo, dovrebbe reinserire quel file, tenendo conto di eventuali differenze di gestione dell'elettronica.

13. Ice71

Ice71 Primo Pilota

1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Esatto. :wink:
    Una volta trovati gli incrementi giusti per quell'auto, copiarli su una nuova versione del file originale è un lavoro di poche decine di minuti e non credo che si debba pagare per questo.
    Ben diverso è il discorso della mappatura vera dove, spesso, servono molte prove per trovare un setup soddisfacente.

14. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Sbaglio o lo fai per lavoro? Mi sembra di averti sentito nominare...:-k

15. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Il gran peccato è dover lottare con la coperta corta a causa delle garanzie da mantenere.
    Attualmente in maniera drastica per superare valori di incremento che portano certamente al recovery si intraprendono 2 strade :

- foro di tot. mm in un punto preciso del fap
    - inganno sulle sonde deputate alla lettura..

Diversamente, almeno per ora bisogna accontentarsi di incrementi abbastanza "soft" ma che non dobbiamo definire affatto blandi ma semplicemente incoraggianti.
    Gli aggiornamenti avvengono a piccoli passi ma, scoperte tutte le curve legate al Fap/Dpf i buoni risultati non tarderanno a venire si tratta solo di aver pazienza..

16. maxdamage

maxdamage Kartista

133
    1
    18 Ottobre 2007
    Reputazione:
    22
    120d
    inutle inventarsi cose strane perchè con le dovute informazioni si ottengono ottimi risultati anche da auto col fap,basta sapere dove mettere le mani.

17. seven.b

seven.b Kartista

202
    2
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    19
    bmw 320ci exM3 ex320ci ex320d
    Io personalmente opterei per la rimappa da 10-15 cv...poi uno scarico supersprint...filtro aria BMC...un bell'assetto...e stai sicuro che la macchina "dura in eterno" e alla fine ti eroga più o meno quei 30-40cv in più dell'originale....!

18. Ice71

Ice71 Primo Pilota

1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Sì, mi sono presentato nella sezione apposita...in ogni caso sto qui per dare qualche consiglio.

19. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva

io riferisco semplicemente le cose che vedo. Portami la rullata di un'auto col fap alla quale hai aggiunto stabilmente oltre il 20% e ne parliamo.
    Un 535d so tutti bravi a dargli 30-35cv ovvero poco + del 10%.

20. maxdamage

maxdamage Kartista

133
    1
    18 Ottobre 2007
    Reputazione:
    22
    120d
    non devo dimostrarti nulla,ti scrivo solo per informarti che si possono ottenere ottimi risultati,controllando nella gestione,la pressione differenziale fap,soglie ri rigenerazione,la temp gas di scarico,lambda e molto altro...e senza dover ricorrere a soluzioni strane.
    ma poi ognuno scegli di lavorare come può e con la logica che preferisce.
    sono contento di notare queste differenze,almeno la gente valuta meglio i consigli che dai e ha l opportunità di scegliere il prodotto che preferisce.

buona giornata

Condividi questa Pagina