Pulendo sotto il cofano, dove praticamente si infila tutto il fogliame del mondo che poi rientra dalle prese d'aria e me le risputa in macchina(non ho il condizionatore/clima) mi sono reso conto che il pezzo di plastica che ha la griglia, dove sono i tergicristalli, è completamente mangiato dal sole, addirittura mancano i pezzi e si è scoperto il vetro davanti. Spero questo pezzo non tenga anche il vetro, altrimenti sono nei guai, comunque voi sapete dove trovarlo anche su ebay, e soprattutto come si cambia?
non tiene il vetro, è solo una copertura. in linea di massima direi che smontando i braccetti dei tergi e qualche clip di plastica dovrebbe venire via... http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BJ21&mospid=47417&btnr=51_2059&hg=51&fg=20
io all'inizio di quest'anno ho cambiato il mio, non costa molto, mi sembra sui 40 euro, ti conviene prenderlo in concessionario, anche perchè su ebay non penso che lo trovi. devi smontare i tergicristalli, poi togliere 2 viti (1 per lato) che si trovano nella cerniera del cofano, sono 2 viti molto corte e abbastanza grosse. se non togli quelle non riesci a sfilare la copertura dal cofano.
Come cacchio si sfilano i tergi? Ho tolto il coperchio dei dadi, ho tolto i dadi (chiave a tubo del 13) però non vengono via.......ho spruzzano anche il crc in buone quantità ma non si muovono........che altro devo fare? Il tis dice di fare quello che ho fatto ma niente!!
anche tu come me sei incappato in questo problema. L'unica soluzione è utilizzare un estrattore, costa sui 5 euro. in pratica è una specie di cavatappi, infili i 2 ganci sotto il tergi e giri la grossa vite dell'estrattore come se dovessi stappare una bottiglia, ad un certo punto senti uno "stacc!" e il tergi viene via. Ti consiglio vivamente, prima di togliere i tergi, di segnare con del nastro adesivo di carta, di quello colore giallino per capirci, la posizione del tergicristallo sul vetro altrimenti quando li rimonti diventi pazzo a ritrovare la posizione originale.
ASPETTA non devi cambiare solo la plastica. ho il tuo stesso problema. ti mancano i due filtri a cono che coprono le ventole. senza quelli puoi cambiare tutto ma le foglie entreranno sempre codice prodotto: 64 11 9 404 386
Ottimo compro sto cacchio di estrattore, per i filtri che dice patone non ne avevo la minima idea, siamo al 4 agosto, spero di trovarli, dal link non li vedo. Comunque grazie siete stati di grande aiuto......!!
non credo fosse un link, per vedere il pezzo comunque, devi andare sul pulsante e36 in basso a sinistra e seguire tutta la storia
Ho fatto tutto ieri sera, in 20 minuti, si perde più tempo per sfilare i tergi che fare il resto, abbastanza banale. Non ho cambiato i filtri perchè non ho tempo di andarli a comprare, ma cmq è già tanto così sono più che soddisfatto, magari dopo l'estate faccio anche i filtri. Grazie a tutti per i consigli.........e senza estrattore sarebbe stato impossibile!!:wink::wink:
ottimo! anch'io senza estrattore sarei ancora lì nel tentativo di togliere i tergi a mano...sulla mia era impossibile. complimenti per il lavoro! e la soddisfazione è impagabile
quanto costa la plastica? dici impossibile? io per levarli li ho presi a cattivissie mertellate con quello in gomma, ho tribolato buoni 20 minuti, forse li ho anche piegati perche non sono più come prima al 100percento
Il pezzo l'ho preso dal solito rifornitore FERENTE (autorizzato bmw) e l'ho pagato 32 euro. Se non fosse stato per il suggerimento di Beeky, non avrei mai pensato all'estrattore, che per fortuna ha mio padre, perchè non si trova da nessuna parte in vendita. Cmq con l'estrattore ci ho messo pochissimo