Aggiornare Software centraline BMW 530d

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da galex1983, 21 Luglio 2008.

1. galex1983

galex1983 Kartista

178
    2
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    26
    E60 530d Futura
    ciao ragazzi,sono un nuovo arrivato,prima d tutto complimenti a tutto il Forum per la capacità d spiegare le cose e risolvere i problemi....
    sono un possessore d una 530d Futura del 2004...consultando il forum mi pare d aver capito che per far leggere al navigatore DVD Professional,il DVD di navigazione 2008-2,con le indicazioni autovelox ecc ecc,come spiegato nell'apposito topic,si deve avere l'aggiornamento del Software all'ultima versione...oltre tutto pare che aggiornando le centraline si migliori velocità cambio/diminuiscano consumi...o è tutta una leggenda??

stamane ho deciso di andare in concessionario e chiedere d fare l'aggiornamento visto che la macchina è del 2004...e subito il tipo dell'accettazione chiede:"perchè?","per quale motivo?"..insomma,la santa inquisizione...io tranquillamente ho detto che volevo un aggiornamento visto che la macchina ha qualche anno e sicuramente sarebbe da aggiornare..e lui:"sconsiglio di farlo se nn ha problemi particolari,anche perchè se il CCC si dovesse bloccare durante l'aggiornamento la centralina d sostituzione costerebbe 900 euro"..quest'ultima frase detta come se 9 volte su 10 ciò accada...
    insomma,me ne sono andato con le pive nel sacco....

vedo che molti utenti hanno aggiornato il sotware in concessionario senza problemi....come fare?è così impossibile fare?mal informazione da parte del ragazzo o realtà?costo circa 150 euro?

grazie a tutti per il vostro aiuto...

2. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.802
    1.500
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    in parte hanno ragione.
    pure la mia fatto l'aggiornamento non andava piu. e se non era per le mani sante di qualcuno in bmw nel conce dove vado io dovevo cambiare ccc ecc... e spendere un pacco di soldi...
    i giovamenti son tanti... pure io ho rischiato.... ma... se lo fai solo per leggere il dvd 02/08 con autovelox non serve aggiornare... basta che lo infili e fa tutto da solo...

3. galex1983

galex1983 Kartista

178
    2
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    26
    E60 530d Futura
    ah,ok..quindi anche con una versione software più datata il disco 2008-02 creato come spiegato qui nel Forum,verrà letto?

quali giovamenti hai riscontrato dopo l'update del software?

se invento dicendo che ogni tanto il cambio strappa e lo schermo lcd si spegne...mi fanno l'aggiornamento Software?

da quanto ho letto pare che la maggior parte abbiano fatto questo update..e nn vorrei essere l'unica voce fuori dal coro.. :biggrin::biggrin:

4. Ipotenusa

Ipotenusa Direttore Corse

1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    Benvenuto Galex.
    Il mio primo aggiornamento ha dato problemi di messaggi vari di errore e di centraline impazzite. Il secondo ha ammutolito il navigatore. Al terzo mi hanno cambiato il ccc.
    Finché tutto è gratis (come nel mio caso), va bene (a parte il fermo macchina). Ma al pensiero di sborsare 900 euro, mi terrei il software vecchio.
    Considera che non è matematico che salti tutto: a volte (credo spesso) l'aggiornamento fila via liscio.
    Dopo l'aggiornamento, comunque, la miglioria più importante è il cambio, che diventa più dolce.

5. galex1983

galex1983 Kartista

178
    2
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    26
    E60 530d Futura
    grazie mille..insomma..in definitiva conviene nn fare aggiornamenti solo se nn strettamente necessario causati da malfuzionamenti vari..........

che peccato..speravo che con 150 euro e un giorno in concessionaria di avere una "rinfrescata" generale... :confused:

6. fcmax

fcmax Kartista

110
    0
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    520 i E60

Io ho il navigatore business del 2004, inserendo l'aggiornamento 2007-2 non funziona correttamente dando indicazioni strampalate. Mi consigliavano di aggiornare il sw, cosa che non ho ancora fatto. Saluti

7. hyppo

hyppo Primo Pilota

1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    La mia ha software originale, macchina del 12/2003 legge benissimo il 2008-1 ma non riesco a fargli leggere gli autovelox.
    Fa niente visto i rischi la tengo cosi, tanto ho chiara ed il tomtom che mi aiutano loro.
    Ciao

8. fcmax

fcmax Kartista

110
    0
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    520 i E60
    Il tuo navigatore è cartografico?

9. uploader

uploader Guest

Reputazione:
    0
    E' ormai appurato che il software del 2004 non può leggere gli autovelox, nè molte tipologie di POI. Io ho aggiornato tranquillamente e nessuno mi ha avvisato che poteva saltare il CCC. Ti consiglio vivamente di farlo, magari cambia conce, perchè dove sei andato tu se ti succede davvero qualcosa non ti vengono incontro manco morti ....

10. galex1983

galex1983 Kartista

178
    2
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    26
    E60 530d Futura
    sì infatti...già mesi addietro ero intenzionato ad acquistare un 530d,nuova,andai in questo concessionario,trattasi di BMW Savona e i venditori,oltre ad essere totalmente impreparati in quanto conoscenza delle varie caratteristiche del modello (tra i più venduti della gamma BMW),son stati molto scortesi e maleducati..facendo aspettare 1 ora e mezza senza dare poi giustificazioni,ma standosene in ufficio parando allegramente dei fatti loro al cellulare....

mi sa che cambierò concessionario...andrò ad Albenga....

grazie millle

PS:alla fine se nn mi legge i POI,con software del 2004,potrei anche soprassedere,ma la cartografia e la navigazione generale mi piacerebbe averla "stabile" e senza bizze varie....vedremo...

11. uploader

uploader Guest

Reputazione:
    0
    Guarda, solo per i velox non conviene. Se vuoi aggiornare per tutto il resto, la macchina poi va molto meglio. Ho speso 140 euro e nessun problema.

12. CiccioDream

CiccioDream Secondo Pilota

818
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    Vedo che sei di milano, non è che mi diresti dove hai fatto l'aggiornamento perchè io da due conce ho ricevuto 2 di picche.....

13. uploader

uploader Guest

Reputazione:
    0
    Vai da Mariani Motors di Monza. Ti tengono l'auto 24 ore, e sono scrupolosissimi.

14. CiccioDream

CiccioDream Secondo Pilota

818
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    OK grazie, posso dire che mi manda Picone o chiedere di qualcuno in particolare....?

15. uploader

uploader Guest

Reputazione:
    0
    Non c'è bisogno. Lì uno vale l'altro, non fanno tante domande e ascoltano quello che dici tu.
    Ti consiglio di telefonare per prendere appuntamento, poi quando vai lì gli dici se ti controllano anche eventuali errori della centralina.

16. galex1983

galex1983 Kartista

178
    2
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    26
    E60 530d Futura
    beh,il motivo che mi spinge a farlo è soprattutto nn aver problemi d lettura del disco DVD per navigatore....ma anche sapere d dare un'aggiornata a cambio e altre componenti è allettante....

cambierò concessionario e chiederò l'aggiornamento....

sperando nn facciano troppe domande pallose...

17. erpippolus

erpippolus Aspirante Pilota

42
    0
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 530 touring e61
    anch'io quando l'ho portata ad aggiornare mi hanno detto che c'è il rischio che si rompi il ccc.Io l'ho fatta aggiornare lo stesso,e fortunatamente è andato tutto bene,hanno imoiegato solo un paio d'ore in più x' si erano bloccate delle centraline che sono riusciti subito a sistemare.é tutto vero sia che il cambio và meglio sia che consuma di meno.

18. galex1983

galex1983 Kartista

178
    2
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    26
    E60 530d Futura
    ..ad ogni modo ho provato poco fa per la prima volta a mettere il disco 2008-2 (con autovelox e poi aggiunti) e il mio software 2004 è bastato..mi legge i poi ma nn posso selezionare quelli che voglio,evidentemente avrei bisogno di un aggiornamento sotto quel punto di vista..ma delle icone sono apparse,seppur abbia fatto un breve giretto cittadino e la cosa mi ha rallegrato,sebbene qualcuno mi avesse detto che le icone nn sarebbero apparse con un software del veicolo datato 2004....inoltre pare mi abbia sbloccato le info TMC,ovvero le info su traffico,incidenti..prima mi dava solo assenza d segnale....

insomma..aspetterò un po' a fare l'upgrade del software veicolare...magari appena la porto a dare un'occhiata generale in concessionaria,inventandomi ad hoc,che il cambio strappa...e richiedendo una controllata sulle centraline e un aggiornamento generale....
    grazie a tutti per i consigli utili..questo Forum è veramente magnifico..se sapevo così passavo a BMW 5 anni fa..... :) :)

Ultima modifica di un moderatore: 21 Luglio 2008
  19. uploader

uploader Guest

Reputazione:
    0
    Infatti il software vecchio legge comunque le mappe nuove e le categorie di POI, compresi gli autovelox, ma non riesce a visualizzarli.
    Alcune categorie, stranamente, vengono cercate, altre no...

20. galex1983

galex1983 Kartista

178
    2
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    26
    E60 530d Futura

quindi in pratica mi dici che i poi vengono letti ma nn posso selezionare quelli a mio piacimento....quindi appaiono tutti indistintamente?

Condividi questa Pagina