Sul mio 5 ho il clima automatico "normale", non il bizona per capirci...Ma non riesco a capire la logica di funzionamento...Intanto a volte se voglio viaggiare con i vetri abbassati schiaccio OFF e dopo 3 o 4" si riaccende il led verde di "auto" ed il clima riparte, poi con auto rimasta la sole impostando a 20° in auto dovrebbe partire la ventilazione a manetta invece devo agire io manualmente sulla manopolina dell'aria per aumentare il flusso...Normale???
Mhh...... c'e' qualcosa di strano,anche io ho il tuo stesso clima,ma se lascio l'auto al sole e imposto 22 gradi e schiaccio auto,si accendono le lucine su auto e quella a fianco del simbolo della stellina,la ventilazione parte a manetta per un po' e dopo aver raffreddato (azzo se raffredda) si abbassa a velocita' "normale". Invece se schiaccio "off" resta in spento finche' non schiaccio di nuovo auto. Anzi ho notato una cosa che e' questa,in modalita' "auto" il tasto del ricircolo e' come se non esistesse,il ricircolo resta sempre inserito,mentre se togli l'automatismo ,il tasto ricircolo funziona a dovere. Me ne sono accorto perche' dopo un'oretta di viaggio avevo la gola ed il naso secchi,allora smanettando ho capito questo meccanismo. Infatti in manuale con ventola a 1/2 di velocita' ed a ricircolo inserito (lucina verde accesa) entra poca aria,mentre a ricircolo disinserito lucina verde spenta entra molta piu' aria ed anche piu' "respirabile". In questa seconda modalita' con il caldo di questi giorni si sta' da dio e torno a ripetere azzo quanto raffredda,con 22 gradi impostati a volte ho freddo in auto
ciao ragazzi. ma voi avete anche la funzione di ricircolo automatico? dalla mia esperienza il ricircolo entra in funzione nel momento in cui premi il tasto MAX dopodiché se rimetti di nuovo un AUTO puoi decidere se attivare la funzione ricircolo MANUALE o AUTOMATICA oppureescludere il ricircolo e in questo caso il sistema prende aria esterna... ciao e buona giornata
io ho il tastino di ricircolo automatico..... e da sempre ce l'ho attivo. da quel che ne sapevo ( ma di clima non sono certo molto esperto, io lo lascio sempre in auto, sempre a 22 a dx e sx, e sempre con il ricircolo automatico. non lo tocco mai, va da Dio e fa tutto lui ) serve in caso di odori sgradevoli o inquinamento esterno. Il sensore anteriore li capta e chiude in automatico l'aspirazione dell'aria dall'esterno E in caso di forte caldo ( appena accendi la macchina sotto una giornata di sole ) ti chiude l'aspirazione dall'interno e raffredda sempre la stessa aria facendo prima...
Allora mi sa che è rotta anche la mia, mi sembra non sia mai "partita a manetta" la ventilazione spostando la temperatura e schiaccianto AUTO (a parte che cel'ho sempre inserito ...)
Il ricircolo funziona in 2 modalità: in automatico, e fa quello che avete scritto, in manuale fa la funziona classica di ricircolo aria interna. Io lascio sempre la funziona ricircolo automatico cosicchè si inserisce solo al bisogno e cioè quando i sensori lo ritengono opportuno. Altrimenti è come se fosse disattivato. Per rispondere a THE FLY temo purtroppo che la differenza tra il suo clima e il bizona sia appunto la non totale automaticità del clima.
A dire la verità devo ancora provarecon la funzione ricircolo inserita...Mai premuto il tastino in quanto pensavo fosse solo per escludere l'esterno dall'abitacolo...Dopo provo, magari funziona:wink: