e gli Audisti dicono di Noi....

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da italospagnolo, 12 Luglio 2008.

  1. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Non è signorile. Praticamente volvo ha dimostrato che posizionando il motore di traverso si riescono ad attenuare gli impatti frontali e la dinamica gli da ragione perchè il motore posizionato in quel modo diventa un'unica massa frenante che si oppone all'urto.

    Se riesco a trovare i video strutturali di comparazione te li posto:wink:

    Ps. Volvo prima era tutta Tp con motore longitudinale poi è passata a questa soluzione post anni 90 (la prima volvo TA fu la coupè 480)
     
  2. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Più facile??? :-k

    Vogliamo mettere a raffronto il posizionameno degli organi ausiliari di una motore longitudinale con uno trasversale e le capriole che devon fare gli ingegneri per costruire un gruppo cambio più compatto associato ad un differenziale interno allo stesso.

    Volvo altrimenti perchè posizionerebbe anche un 6 cilindri in linea ed un V8 di traverso...
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Poi la TA sarà anche più economica, ma presenta degli svantaggi non da poco: in primis il raggio di sterzata ampio più di una TP, poi la coppia sulle ruote anteriori - se è tanta - ti sposta l'angolo di direzione, costruizione di sospensioni anteriori ad hoc e via via discorrendo.

    Comunque non era questo il succo del discorso...
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Praticamente il differenziale è in blocco al cambio, gli alberi a cardano che trasmettono il moto ci sono anche sul davanti, praticamente manca solo l'albero al cardano che dall'anteriore va al posteriore:wink:
     
  5. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    =D> Complimenti per la preparazione
     
  6. brividus

    brividus Direttore Corse

    1.535
    45
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    524
    320D G20, ex Bmw 335i E92, ex 320i E92
    Cari ingegneri, non vi è mai venuto in mente che molti hanno abbandonato la TP perchè la TA è molto più sicura????????????
    Qua siete tutti piloti, ma là fuori c'è la gente comune che spesso e volentieri si è schiantata con la TP (sottoscritto compreso quando aveva 19 anni).
    La TP, in caso di pioggia e neve, è una mina vagante. Ora, con i controlli elettronici, tutto è cambiato. Ma quando avevo il 520i era da cagarsi sotto ogni volta che entravo in macchina, perchè bastava un attimo di distrazione o un colpetto di acceleratore in curva che l'auto perdeva il posteriore. Devo ammettere che Mercedes e BMW hanno avuto un gran coraggio a perseverare nella TP.
     
  7. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci

    Ma infatti io ne parlo con i suoi pro e i suoi contro della mia auto,come molte cose positive che ha...ha altrettanti lati altemente negativi che sù una macchina da 50 milioni proprio non devono essere!
    Però ne sono reo e lo ammetto,come qualità c'è di meglio!
    Poi stà a me decidere se preferisco una linea o una caratteristica di guida "particolare" o preferisco qualcosa di più affidabile.
    Sul resto ti quoto in toto perchè è quello che ho sempre cercato di dire ma forse non son stato capito.
    La gente ha bisogno di alternative,è giusto trovare un prodotto migliore o peggiore dal punto di vista soggettivo ma oggettivamente io trovo che siamo sullo stesso piano.
    Io sarei i primo a preferire un 335i rispetto ad una S5 ma mai al mondo mi troverei a dire a chi compra la S5 "che macchina di ***** che hai,tu non capisci niente di auto e guida!"
    Si vede che lui ha trovato ciò che cercava in quella vettura,che può piacere o meno ma di sicuro qualitativamente parlando non è da meno.

    P.S.
    Sì l'ho visto e mi è piaciuto moltissimo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Luglio 2008
  8. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Sono le stesse balle che accompagnano Fiat da quando è nata...
     
  9. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    parlavo con 996GT3,non ho mai detto che tu abbia parato di quelle auto.
    Ora ti faccio un giocheto.
    Roberto fà il rappresentante...circa 60000km all'anno sù strade che possono essere mulattiere e autostrade.
    Ha una moglie e 2 bambine,e la passione per lo sci,le auto,e il windsurf.
    E' un utente medio,compra 4 ruote,parla di auto con gli amici,da giovane ha avuto il 5 turbo e il 318is,ma ormai i track day e le corse non gli importano più di tanto.
    Vuole una macchina comoda,sicura ma...anche bella
    Gli piacciono sia il 530d che la A6 3.0d.


    Io gli direi questo:
    2 macchine che come mercato e brand sono sullo stesso piano sono la A6 e la 5er...la 5er ha qualcosa in più come prestazioni e guida ma come plancia e interni la A6 è rifinita meglio.
    Capacità di carico è analoga,l' A6 3.0 con trazione quattro è forse più sicura quando ti trovi sù strade sporche e guidi con sufficienza senza troppa attenzione alla strada.
    Se vuoi avere le stesse doti passa al 530xd ma quà si và ad annullare tutto il discorso fatto in precedenza sulla TP...tirando le somme la scelta è dura,devi decidere tu,provarle e scegliere quella che ti piace di più,in quanto le 2 auto sono molto simili se non analoghe.
    Dimmi dove è sbagliato questo discorso e perchè dovrebbe scegliere a mani basse il 5er
     
  10. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    allora inizi anche tu a dire che effettivamente il gap c'è
     
  11. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG

    ...perché ormai hanno tutta la produzione convertita alla TA...e Ford non aveva certo interesse a ritornare sulla TP (certo, Ford fa TP, ma non c'entrano niente con i modelli europei); vedi anche Jaguar X Type (in pratica una Monedo :eek: ) ...e poi, correggimi se sbaglio, un V8 é praticamente un cubo...metterlo per lungo o di traverso non cambia moltissimo...la vera impresa é il 6L di traverso...

    imho :cool:
     
  12. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Un L6 di traverso non è una cosa difficilissima da fare
     
  13. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Beh dipende dalla cilindrata, con un 2 litri puoi farlo, con un 3k diventa difficile, calcolando che deve starci anche il gruppo cambio/differenziale in parte... Se noti infatti quasi tutte le TA a 6 cilindri lo montano a V, mai trasversale in linea...
    La TP è stata abbandonata quasi del tutto perchè le massaie che vanno a fare la spesa non son piloti, è molto più semplice, intuitiva e sicura la guida di una TA (oltre che più economica da realizzare imho...)
    Chi sceglie una TP come BMW o Merc imho lo fa x 2 ragioni: o è una persona che vuole una auto di ottima marca e con prestigio che queste auto si son costruite nel tempo, e quindi se ne frega se son TA oppure (come nel mio caso) è un giovane (o "giovane dentro") che ricerca una auto TP per il puro piacere di guida, per le sensazioni sportive che offre il fascino della trazione come nei vecchi tempi, per sentirsi un po' piloti, come le competizioni, ecc...
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Anche questo è vero!:mrgreen:

    Il V8 è praticamente un cubo poichè ha un angolo fra le bancate ridottissimo sembra quasi un VR VAG...la vera impresa come dici tu è stato mettere un 6 cilindri biturbo di traverso!
    :eek:
     
  15. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    bhe non è come piazzare un 4 in linea o un V6...

    è vero è più equilibrato nelle inerzie ma un 6 cilindri 3 litri di traverso con due turbocompressori non è proprio compatto...
     
  16. PEO

    PEO Direttore Corse

    2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    si, cosi se dovesse succedere di fare un frontale, nella bmw il motore ti trancia le gambe, mentre forse nell'Audi si salvano... queste differenze mi sembrano un po quelle che sento al bar... con rispetto parlando...
     
  17. PEO

    PEO Direttore Corse

    2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    verissimo!!!!=D>=D>=D>
     
  18. PEO

    PEO Direttore Corse

    2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    economica non vuol dire inferiore...
     
  19. RogueDelta

    RogueDelta Kartista

    135
    1
    12 Luglio 2007
    Reputazione:
    34
    E90 320d Attiva '05, su 18"
    auto a trazione anteriore tendono ad avere il motore trasversale per portare la massa più in centro possibile...
     
  20. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Questo potrebbe essere un motivo, ma posizionare un motore di traverso ti limite due cose sullo sterzo:
    Raggio di sterzata
    Reazioni al volante.

    E non sono due cose semplici.

    Il primo lo puoi anche mascherare tra passo e retrotreno autosterzante.
    Il secondo, se non progetti i tiranti e il posizonamento della scatola dello sterzo ad hoc sul telaio ti ritrovi con un'auto molto sottosterzante
     

Condividi questa Pagina