non è questione di tipo di guida, ma questione di guidabilità. a gomme invertite il mio pur modesto 520i diventa sottosterzante, e sul bagnato lo si sente tantissimo, tanto che in certi casi risulta pericolosa, nella misura in cui si comporta come non dovrebbe.
a dir la verità le ho sempre girate ogni 10mila, però la sensazione l'ho sempre avuta. e spariva mediamente dopo 6-7mila km, ovvero poco prima di girarle. questo mi porta ad usare l'auto nelle sue peggiori condizioni per il 70% della sua vita..
Le volte che mi è successo quello che dici tu, ero sempre a velocità non consentite. Basta andare piano e queste cose non succedono. Se succedono andando piano, secondo me, la macchina o le gomme hanno qualche problema
pensa che invece ciò mi è successo partendo da fermo da qualche incrocio, o girando su una stradina laterale ai 30-40 all'ora con altre 4 persone attempate a bordo. se parli di velocità non consentite, ti stai rivolgendo alla persona sbagliata :wink: poi ognuno faccia come vuole, io ho riportato motivi di tal comportamento provati sulla mia pelle. non obbligo nessuno a fare altrettanto. ma parimenti non tollero che mi si dica che succede quando corri e che "queste cose non si fanno" se a me lo fa anche senza correre :wink: che poi, voglio dire, questo è l'ultimo forum dove prendere lezioni di moralità
Chiedo scusa non era ma intenzione, farti la morale. Se leggi bene, ho anche scritto, che se ti succede andando piano, secondo me, c'è qualche problema sulle gomme o sll' auto:wink: Per quanto riguarda il forum.... ogniuno è libero di fare quello che vuole. Di rispettare il codice della strada o meno
concordo. non è normale, e non credo neanche che possa dipendere dall' "adeguamento sull'asse". cose così evidenti le immagino solo in casi come un senso di rotolamento invertito.
Considerate poi che chi installa pneumatici invernali e li ha montati su altri 4 cerchi dedicati solitamente eseguendo l'operazione il gommista segna le gomme che smonta e rimontandole le inverte di default
fatto sta che rigirate le gomme il problema è sparito :wink: nota bene: il fenomeno è evidentissimo soprattutto con le invernali. la prova è stata "fatta" su due treni, d'altra parte anch'io avrei caro che le gomme mi durino il più possibile
io ogni 15,000/20,000 lo faccio su qualsiasi auto, poi se c'è un pò di pista oppure c'è qualche assetto un pò troppo spinto si può scendere senza problemi come kilometraggio.
una delle cose più belle da quando sono passato a E90 da alfa156 è stata il discorso gomme...prima le dovevo controllare ogni 2 secondi perchè la spalla interna letteralmente la frantumavo in men che nn si dica! (anche se avevo una convergenza che doveva fare esattamente il contrario da quanto erano aperte) ...qua mangiano bene bene... per quanto riguarda il girarle ant e post...rien a faire...cè il 19'
no, li ha sulla 3. ma ho capito cosa vuol dire ed è una cosa della mia auto che ha sorpreso anche me, avendo avuto molte altre auto che consumano malissimo i pneumatici, proprio perchè per farle stare in strada (buono o cattivo che sia il risultato, infatti non mi riferisco alla 156) hanno valori di camber, caster, blablabla... insomma hanno le ruote "storte". l'unico difettuccio che ho sulla mia è l'esterno dell'anteriore che tende a consumarsi un pò di più ma quella è colpa mia perchè tendo a portare la frenata in curva.
Ho girato le gomme, nonostante la maggior parte di voi me l'aveva sconsigliato, dato che ho 20.000 km. In effetti devo dire che l'auto ha perso un pò di tenuta. Morale della favola: non ho mai girato le gomme e non le girerò mai più. P.S.: dò ragione a Puccio. Che senso ha girare le gomme, se poi la massima tenuta la si tiene per il 30% di vita dell'auto???????????
In effetti andava fatto a 10.000km. Ma ne vale la pena???????????? Considerando che le gomme dovrebbero durare 40.000 km, le devi girare 3 volte a 15 euro a volta. E quanto durerebbero in più? 5000km? Beh...considerando i 45 euri per girarle, la tenuta di strada che diminuisce ogni volta che le giri, le rotture di balle......secondo me non conviene!
45 euro??? io ne ho pagati 23...compresa la bilanciatura ovviamente... ps girate 2 settimane fa...le giro ogni 10-15000 km...ovviamente per 2-3000km senti l'auto un po più sottosterzante ma con quello che mi durano le gomme, le DEVO girare...
secondo me vale sempre la pena girarle perché si consumano più uniformemente e non ti ritrovi al cambio gomme con una liscia, 2 quasi e 1 con ancora 5 mila km... girandole questo non accade oltre a fare a volte anche 10000 km in più