Ciao Sono venuto a conoscenza di questa azienda http://www.hartge.de/ che produce, tra le altre cose, una serie di centraline aggiuntive per motori BMW. Da quanto ho capito si tratta di prodotti di alta gamma, ho letto su altri siti che non si tratterebbe dei classici "moduli" (senza nulla togliere a questi) ma di vere e proprie centraline aggiuntive (infatti parlano di "Engine Conversion") che di fatto rielaborano tutti i parametri gestiti dalla centralina originale e lavorano su tutta l'elettronica dell'auto. Ne è prova il fatto che dall'immagine del prodotto si nota che da questa centralina parte un insieme di cavi assai complesso con numerosi connettori, il che, credo, significhi che viene collegata a varie parti ed organi del motore (vorrei inserire la foto ma non sono capace!) Ho letto anche che si tratterebbe (uso sempre il condizionale...) delle uniche centraline "ufficialmente approvate" dalla stessa BMW... Non so però quanto ciò possa corrispondere a realtà. Il modello a cui sono interessato è quello relativo al motore del 525d da 218CV, di cui riporto di seguito l'incremento di prestazioni: Engine conversion for 525d and 525d xDrive (based on 160 kW / 218 hp) 190 kW (258 hp) / 4400 rpm 530 Nm (lb-ft 391) / 1600 rpm Si tratta di + 40 CV e + 80 Nm di coppia..... Praticamente i valori del 530D, Una bella botta!! Mi piacerebbe sapere se qualcuno sul forum ha già utilizzato queste centraline e come si è trovato sia in termini di prestazioni che di affidabilità. Trattandosi di una centralina aggiuntiva, almeno in teoria, dovrebbe esserci la possibilità di smontarla quando si porta l'auto in conce per i tagliandi facendola "sparire", anche se mi resta il dubbio che, vista la probabile complessità nell'installazione, l'eventuale smontaggio e rimontaggio non sia propriamente un'operazione semplicissima... Senza contare i 2000€ da sborsare per l'oggettino.... Grazie a tutti per gli aiuti!
Il convertitore non regge quella coppia, quindi va cambiato oppure arriva prematuramente a fine carriera. per la questione garanzia, anche se la smonti rimane in memoria la variazione dei parametri e oltretutto questa centralina on è propriamente una plug&play.
Se il cambio è lo ZF8HP45, è tarato per 500 N m di coppia massima, ma basta che all'interno del modulo vi sia un limitatore di coppia ed il problema non si pone. Viceversa, se il cambio è lo ZF8HP70...regge tranquillamente 700 N m di coppia.
Ok per il convertitore, anch'io avevo quel dubbio, infatti pensavo di scrivere una mail alla Hartge per chiedere delucidazioni. Per quanto riguarda la garanzia è chiaro che le variazioni dei parametri in memoria vengono generate da QUALUNQUE modulo, centralina, rimappa ecc. Era interessante capire cosa significa, ammesso che sia vero, che queste centraline sono "approvate da BMW"...
Infatti da quello che so io, sia la 20 che la 25d monta il GA8HP45Z che appunto hanno una coppia che non supera 450 Nm e inoltre sapevo che la sigla 45 o 70 sta ad indicare proprio la coppia massima del convertitore, ma nel 45 la coppia massima è proprio 45 e non 50 e infatti per il 525 ci sta giusto giusto.
Ti seguo con interesse...... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> perchè un pensierino potrei farcelo anche io. Prova a sentire la Hartge per vedere csa dicono.
io non credo che siano approvate dalla bmw , comunque io ne ho messa una che mi ha venduto gabo , non mi bastava , allora ne ho messa una che lavora su tre parametri , e' di uno dei piu' grossi preparatori tuning tedeschi e va da paura , dal grafico della prima rullata mi e' quasi venuto un colpo , a cicciox5 dico che la mia portata in bmw con centralina attaccata non si sono accorti di nulla , avevo chiesto la stampata degli errori memorizzati ............ conosco il meccanico , ecco perchè l'ho fatto... :wink:
Certo non è una cosa da fare su una vettura nuova ma se la si tiene a lungo un pensierino a fine garanzia... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> io devo aspettare solo un altro anno (import 24 mesi) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Sul X5 una rimappa che doveva essere invisibile è saltata fuori al primo collegamento in diagnosi con annullamento garanzia, per fortuna non ho avuto problemi.
No...450 per i benzina, 500 per i Diesel http://www.zf.com/media/media/productfinder_media/cars/cars_driveline_8_speed_automatic_transmission/pdf_2/8HP45_DataSheet.pdf
Grazie, ottima notizia. Ora so di avere una finestra..... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
500 sono meglio di 450, resta il fatto che la bestiolina ne tira fuori 530.... Comunque appena riesco scrivo alla Hartge, poi vi aggiorno!