Per gli espertoni di "impiantini" | BMWpassion forum e blog

Per gli espertoni di "impiantini"

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da mimi1706, 3 Luglio 2008.

1. mimi1706

mimi1706 Collaudatore

435
    8
    17 Marzo 2006
    Reputazione:
    16.676
    530i E60
    Allora,eccomi qui di nuovo a rompere.
    Avendo la radio business base sulla "belvetta" ,avrei deciso,dopo una attenta lettura di questo forum dedicato agli HI-FI,di migliorare un po' la qualita' audio della musica che sento in auto.
    Ho visto vari istallatori,ma molti non capiscono un fico secco di E60,solo uno mi ha parlato di diversi impianti fatti suquesto tipo di auto,e lo dimostrava il fatto che sapeva dire per filo e per segno lo smontaggio delle varie parti.
    Comunque sentite cosa mi ha proposto (gia' fatto su un'altra E60 berlina e di cui e' rimasto soddisfatto della resa finale),scusatemi se non saro ' preciso ma non capisco una cippa:

- Ampli Audio System 4 canali da Watt 75 (o 70?,bohhh!);
    - 2 medi coral nelle porte anteriori Watt ?? non ricordo (da sostituire alle originali,brrrr....);
    - 2 tweeter coral (da aggiungere perche' ora non ci sono);
    - lavoro e ammenicoli vari (adattatori segnale pre,calibratura impianto) ecc.

Il tutto per € 500,00.

Pertanto verrebbero amplificati :i 2 anteriori,i 2 tweeter ed i 2 woofer sotto i sedili.
    Le posteriori le lascio attaccate alla radio normalmente.
    L'ampli lo metterebbe dietro al caricatore cd,dove di ce che esiste uno spazio "che sembra fatto apposta".

Ripeto non capisco na' mazza,il prezzo come e' ?? i componenti come sono ??

Grazie a todos.

P.S. ah..! dimenticavo,
    il tizio dice che aveva una E60 con il logic 7,ha cambiato tutto :eek:.......miiiiiiii....... e che razza di impianto avra' messo ???

Ultima modifica di un moderatore: 3 Luglio 2008
  2. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    bhe puo' starci
    informati su che adattatore rca monta, quello fa' la differenza, io avevo provato un tec tv ed era pessimo, ora monto un genesis molto molto buono ma costa 150euro
    io monterei uno steg come ampli, magari un K, ma il costo sale, le casse invece sono ottime

il logic 7.......anche per me non e' sufficientemente valido:lol::lol::lol::lol:

3. mimi1706

mimi1706 Collaudatore

435
    8
    17 Marzo 2006
    Reputazione:
    16.676
    530i E60
    Ci avrei scommesso che tu saresti stato il primo a commentare :mrgreen:,grazie per la "solerte" disponibilita'.
    Per l'adattatore non saprei,ho chiesto ma mi ha detto che e' roba che da' un segnale pulito,li produce anche la coral ? perche' per gli ampli monta al 90% Audiosystem per il resto casse ed altro solo Coral.
    Ripeto,ne ha fatto uno con la stessa configurazione e' dice che e' rimasto molto soddisfatto del risultato.
    Beh! detto da uno che ha tolto il logic 7...........:wink: e che per me era il non plus ultra...:mrgreen:

4. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    no no si fa' molto molto meglio, basta andare dalle persone giuste, pero' non ne conosco delle tue zone.....forse pm544 ti sa indicare meglio da te'
    ma gia con la tua bozza mi sa'.........

per il resto audiosystem e steg sono cugini diciamo
    http://www.gttrading.it/ gli steg qm sono un po' meglio sui bassi, gli audioS sugli alti, meglio di entrambi la serie K
    se lui ti procura gli AS (gia' sei fortunato, la maggioranza guadagna d+ con altre schifezze) non credo abbia problemi a procurarti steg.......ovvio costano un po' di piu'
    per l'interfaccia di segnale, io ti consiglio caldamente la genesis, oltre a suonare molto bene, e' immediata nel accendere l'ampli, lo accende quando apri l'auto, non ci sono ritardi
    :wink:

5. mimi1706

mimi1706 Collaudatore

435
    8
    17 Marzo 2006
    Reputazione:
    16.676
    530i E60
    Ok! chiedero' la serie K dello steg allo stesso prezzo :mrgreen:,per l'interfaccia di segnale "lui" anche dice che accende l'ampli quando apro l'auto.
    Bon,domani ci ritorno :mrgreen: e se mi accontenta per la serie k ,prox settimana appuntamento per "impiantino" :eek:

6. mimi1706

mimi1706 Collaudatore

435
    8
    17 Marzo 2006
    Reputazione:
    16.676
    530i E60
    Rieccomi :mrgreen: a rompere,sono ritornato dal tizio ,la configurazione dovrebbe essere questa:

casse
    http://www.coralelectronic.com/prodotti.php?action=detail&brand=&product=390&category=98

ampli
    http://www.gttrading.it/easysite/scheda3.asp?livello=3&Marchio=Audiosystem&Gamma=Twister&Modello=F4%20260&pg=1

l'adattatore rca ancora non l'ho capito quale e'

al posto del f4 260 non ha problemi per lo steg,dipende dallo spazio dove metterlo,o no o l'altro.

Ma stasera ,vedendo le casse ora in rete,credo di aver capito che siano dei woofer,ma a me non servono dei medi??? tanto i woofer sotto ai sedili gia' ci sono.
    Mhh....... non e' che e' una "sola" di istallatore ?? o si e' confuso di sigla casse ??
    ciao

P.S. forse si e' confuso (la fretta) e sono queste ?
    http://www.coralelectronic.com/prodotti.php?action=detail&brand=&product=387&category=99

Ultima modifica di un moderatore: 4 Luglio 2008
  7. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    ma non so'
    non conosco la e60 (cioe' l'ho guidata ma non ho guardato le predisp) ma nella serie 1 e serie 3 ci sta un medio da 100mm slim max 50mm di profondita', non so' se ci sta' un 13 da te'

8. mimi1706

mimi1706 Collaudatore

435
    8
    17 Marzo 2006
    Reputazione:
    16.676
    530i E60
    Si,a me sta' un 13 negli sportelli anteriori e dovrebbe essere dei medi,perche' mi vuole mettere dei woofer?
    Almeno a me quelle della coral sembrano woofer.
    Indaghero' meglio con il tizio:rosik

9. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    bhe se puoi montare un 13 meglio, si incrocieranno meglio coi sub, e' un mediobasso non un woofer puro

10. mimi1706

mimi1706 Collaudatore

435
    8
    17 Marzo 2006
    Reputazione:
    16.676
    530i E60
    Ok,ora mi tranquilizzo,non so leggere bene le caratteristiche,gli originali sono questi http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=NA71&mospid=47754&btnr=65_1304&hg=65&fg=20

quindi dei midrange,cosa significa ? che mettendo i tweeter possono essere sostituiti con dei medio-bassi ?
    Grazie per le dritte che mi dai.
    ciao

11. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    i tw emettono frequenze alte esempio dai 4/5000 hz in su' circa
    i medi generalmente vanno da 3/400 a 6/8000 (il medio da 10 esempio nell impianto base e' senza tw)
    i woofer vanno da 50hz a 300hz circa
    i sub da 30 a 80 (quelli bmw salgono di piu' circa 250hz)

esistono mediobassi che vanno appunto da 60/70 a 4/5000, uniscono parte dei woofer e medi
    ora questi valori si possono anzi si devono incrociare, anche perche agli estremi risultano attenuati

un po' di teoria
    link

Ultima modifica di un moderatore: 5 Luglio 2008
  12. mimi1706

mimi1706 Collaudatore

435
    8
    17 Marzo 2006
    Reputazione:
    16.676
    530i E60
    Eccomi, stasera ho lasciato l'auto dal "chirurgo",speriamo bene.
    Ho chiesto una cosa soft (non da sboroni bum bum bum nel cofano) ma che dia una bella carezza all'udito.
    Gli AP sono,come detto sopra, coral evk 130.
    Ampli Steg 45.4.

Amplifico l'anteriore e i woofer sotto i sedili,i posteriori li lascio attaccati alla radio.
    Il tipo dice che con un buon "cuci e taglio" di crossover mi fa venire una cosa molto carina,boh!!!! vedremo cosa combinera'.
    Mercoledi' pome la ritiro. E poi vado di recensione (per quel poco che ne capisco di impianti) sulla qualita' del "dolce udire".
    Ciao

13. massimou

massimou Primo Pilota

1.089
    99
    26 Maggio 2008
    Treviso
    Reputazione:
    16.338
    HP4
    I pezzi non sono il massimo, partendo dall' autoradio originale](*,)
    Però possiamo dire che sono abbastanza, secondo me, equilibrati.:wink:

14. massimou

massimou Primo Pilota

1.089
    99
    26 Maggio 2008
    Treviso
    Reputazione:
    16.338
    HP4
    Attendiamo con ansia....=D>

Noi sboroni, come ci chiami tu, non facciamo gli impianti per i bum bum bum[-X
    Ma per ottenere un suono qualitativamente migliore.
    Migliorando l' impianto significa ricercare tutte le frequenze, anche quelle basse basse (che fanno bum bum bum) che sono quelle escono con meno difficoltà dall' abitacolo, ecco perchè spesso si sentono solo quelle (da furoi dell' abitacolo).
    Non nego che c'è gente che ascolta Acid House o altre diavolerie del genere](*,)](*,)](*,)](*,)
    Ma non tutti siamo cosi:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 17 Luglio 2008
  15. giankhi

giankhi Kartista

163
    0
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw x5 3.0 d 218cv
    Ciao a tutti,
    Gli impianti audio di livello veramente alto costano molte migliaia di euri (per una serie 3 di livello alto almeno 10 mila),
    con 500 euri sicuramente migliori l'impianto di serie ma i marchi che citi restano comunque economici nel mondo hi-fi car.
    La mia esperienza personale è quella di uno che forse ha speso più soldi di stereo che di auto ](*,) ma che ora ha smesso!!:mrgreen:
    In auto ricercare il top porta a spendere cifre folli con risultati mai al top.
    L'auto non è l'ambiente ideale per l'acustica, un'ex campione europeo che conosco, spese per insonorizzare la sua audi coupè una cifra che ora basterebbe per comprare una serie 1!!! :eek:
    Quando presi la mia ex 320cd e46 dal conce, plagiato dal depliant bmw, dato che mi dispiaceva mettermi subito a modificarla e non da trascurare non avevo più soldi, decisi di mettere solo l'impianto harman kardon come optional, 880 euri. Una mezza :redface:
    Sicuramente il tuo sarà meglio e spendi meno.

C'è da dire però che agli orecchi dei meno esperti, un'impianto economico, magari risulta più coinvolgente o migliore di un'impianto che costa 10 volte tanto, specie con alcuni generi di musica. Il vero impianto Audiophile deve riprodurre il più esattamente possibile ciò che il brano ha, deve ricreare la scena sonora, senza enfatizzare, migliorare o modificare la timbrica, la tonalità, i bassi o gli alti.
    L'ampli, le casse e l'acustica fanno ognuno la sua parte in questo.

16. massimou

massimou Primo Pilota

1.089
    99
    26 Maggio 2008
    Treviso
    Reputazione:
    16.338
    HP4

Quotoneeeee.
    Anche se "accontentandosi" si può fare un lavoro equilibrato spendendo un pò meno..... comunque più dei 500€......

17. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    vi quoto entrambi
    anche secondo me se ci si accontenta si ottengono ottimi risultati spendendo meno
    l'importante e' affidarsi alle persone giuste per tarare l'auto, e sono poche molto poche quelle brave

18. touring28

touring28 Aspirante Pilota

1
    0
    4 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 328I TOURING
    disperazione

per quanto siano belle e potenti. le nostre bmw in fatto di predisposizione audio sono veramente povere ,

19. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Il piacere altrimenti dove sarebbe?:mrgreen:
    Quasi ogni giorno "combatto" contro la mia BM:mrgreen::wink:

20. giankhi

giankhi Kartista

163
    0
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw x5 3.0 d 218cv
    in effetti prima della x5 avevo un 320 coupè ed entrambe non sono messe benissimo a predisposizioni, ma prima ancora avevo una celica gt e in portiera originale ci andava un woofer da 20 cm!!! :eek:
    direi che la musica cambia rispetto a un 13 cm!!!

Condividi questa Pagina