Oggi ho notato una 320d touring con 4 ruote 18 pollici Styling 196 225/40 r18...tutte e 4 UGUALI!!! Ma i 18 non dovrebbero essere obbligatori in misure differenziata ant e post?
Pensavo magari ad una vettura import ma era tutta originale con porta-targa di una nota conce bresciana...insomma sembrava appena uscita dalla fabbrica con 4 225/40 r18 style 196 montati ! ! !
La macchina era nuova!!! Non posso credere che abbia fatto cambiare i cerchi e le gomme dopo pochi km tantopiù non omologate??? Non è che magari adesso omologano anche sui 18 le misure ant e post uguali?
bisognerebbe vedere quali misure sono omologate sul libretto. sicuramente i cerchi li avrà montati dopo dal momento che, credo, BMW li prevede solo con misure differenziate. più che altro è strana la scelta di metterli tutti uguali ma forse ha pensato semplicemente ai costi (i.e. acquisto misura più piccola per cerchio e penumatico e la possibilità di girarli)
sui 18 posteriori ci stanno tranquillamente i 225...in cerchi da 225 confronto quello da 255 hanno pochi cm di differenza...io avevo messo le termiche da 225 su tutti e 4 i cerchi...:wink:
si ok ma le 17 sono scritte a libretto anche di misura identica sui 2 assi! anch'io monto le 225/45/17 su entrambi
non sono un esperto di omologazioni... quindi non saprei dire se, su una vettura (magari import) si possano aggiungere a libretto altre misure di pneus oltre a quelle già presenti e previste. per essere in regola col CdS non si dovrebbe nemmeno variare la larghezza delle carreggiate... ma c'è chi monta cerchi con ET inferiore o installa i dista per allargare... e nemmeno ciò sarebbe tanto "legale".
Se fosse così sarebbe SOLO UNA SCELTA SAGGIA E' una grandissima castroneria quella degli pneumatici differenziati Posso capirla per auto mostruose (Lamborghini, Ferrari, Dodge, Corvette, Porsche, e Bmw e Mercedes e Audi stile M3 M6 R8 Amg varie Slk 65 ecc. ecc.) ma su dei 320d che fino a ieri avevano i 15 con le coppe mi sembra davvero improprio.... i 18 CON GOMME UGUALI è un'ottima scelta salva l'estetica e le puoi girare ! Sarebbe il massimo !
ovviamente hai ragione su tutti i fronti (razionali), ma io proprio non potevo resistere! attiva + 18" e mi piace ogni volta che la guardo :)