e gli Audisti dicono di Noi....

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da italospagnolo, 12 Luglio 2008.

1. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.977
    25.541
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    un po' estremista ma, in fondo, se si parla di Fiat (e non auto italiane in generale) condivido.
    dopo aver guidato gli ultimi modelli per un po' di km resto convinto del fatto che la maggior parte del successo attuale del marchio sia dovuto alla massiccia campagna pubblicitaria su tv e giornali (non parliamo dei giornali di parte, poi).
    mi ricordo il rapporto affidabilità della G.Punto di 4ruote. titolo: è affidabile. punto.
    poi leggevi l'articolo (e le tabelle) e ti accorgevi che aveva avuto una miriade di problemi (molti di + delle concorrenti)

2. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ....io non sono patriottico! Si ho addirittura lo scooter dell Bmw il C1 (sono piu' i difetti che i pregi ma lo amo), a me i led su Audi, soprattutto quelli bassi della S6 piacciono molto e secondo me non sono tamarri piu' degli occhiacchi che fanno le Bmw quando ti guardano.....noto che qualcuno di noi parla di piacere di guida dando per scontato un guscio in carbonio e performance da f16 in decollo ma piacere di guida e' un termine improprio, a qualcuno avere 200cv sotto il sedere non frega niente, qualcuno adora fare 24km/l, qualcuno gode nel guidare a 120 km/h in autostrada all'altezza del camion accanto...e allora per definirsi appasionati bisogna frequntare le piste o derapare anche in garage? Non credo. Io abito ai piedi dell'appennino, sapete che detto c'era dalle mei parti? Bmw, carrozzeria grossa e tenuta poca.....poi con il tempo le cose sono cambiate direi! Vi spiego la mia passione, io quando esce una nuova vettura mi fiondo con gli amici a provarla, che sia una Citroen o un Hyundai mi piace conoscerla e non parto con pregiudizi di immagine o di marchio, secondo me ogni auto a modo suo e' un piccolo capolavoro. Se poi uno riesce a sentirsi sportivo solo dai 200cv in su e' un'altra cosa....ma avete mai visto la Polo Cup o le vecchie Fiat 500, addirittura i vecchi Maggiolone, sono vere gare anche belle da vedere.....secondo me la sportivita' non e' assoluto appannaggio di Bmw.......ad esempio la vecchia Honda Civic era un gran macchina con una sfortunata carrozzeria, la Bentley Continetal Gt ha cavalli come un Jumbo e pesa altrettanto e guidarla fa venire il latte ai ginocchi, non ci si accorge mai dell'andatura che si ha e sulle curve e' una botola con le ruote, in compenso ha un motore molto elastico e progressivo, la Scaglietti l'ho amata follemente appena mi sono seduto, ha un bel caratterino, la nuova Mazda MX5 per me e peggiore della precedente.... secondo me solo cosi' posso avere un termine di paragone reale per poter dire che la Bmw serie 3 e' ottima oppure no......altrimenti ripeto si finisce nel fare tifo solo per il marchio...percui gli Audisti dicono di noi quello che noi diciamo di loro....

A 1 persona piace questo elemento.
  3. fastfreddy

fastfreddy Direttore Corse

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...tema che più controverso non si può :cool:

...esistono alcuni parametri universalmente riconosciuti (storicamente definiti) che ci consentono di giudicare in linea di massima la qualità estetica di un oggetto (nel nostro caso l'auto): simmetria, proporzione, equilibrio delle parti, ecc. ecc. ...anche coerenza progettuale visto che parliamo di un fatto tecnico (l'automobile appunto).

...quello che rimane é stile, direi...e sullo stile possiamo discutere all'infinito perché, come dici giustamente, ogni persona (o l'area culturale alla quale ti riferisci) ha gusti e sensibilità differenti.

Prendiamo la mia macchina...difficile criticare proporzioni e coerenza progettuale: é una classica berlina 3 volumi piuttosto ben proporzionata che peraltro segue la tradizionale architettura delle macchine di questo tipo (motore anteriore, trazione posteriore). Al limite si può trovare un pò sballata la proporzione tra superfici opache e trasparenti, ma niente più (la linea di cintura é un pò alta secondo i dettami più recenti).

Lo stile, invece, é molto insolito e originale...gli amanti di quello italiano (riassumibile genericamente nella purezza di linea che caratterizza le migliori realizzazioni di Pininfarina, per esempio) solitamente non possono vederla...a me piace molto, forse per deformazione professionale...diciamo che sono più predisposto verso il nuovo e/o diverso...peraltro, secondo me, l'unica cosa veramente discutibile riguarda il trattamento delle superfici, molto mosse, scultoree ma pur sempre ben raccordate...può non piacere il disegno della fanaleria, molto ricercato...anche gli stilemi BMW ci sono tutti (reni, gomito, fanaleria sdoppiata, sbalzi...). Alla fine della fiera non é così insolita come sembra...

4. RogueDelta

RogueDelta Kartista

135
    1
    12 Luglio 2007
    Reputazione:
    34
    E90 320d Attiva '05, su 18"
    c'è qua Chris Bangle che vorrebbe conoscerti :mrgreen:

5. 996

996 Direttore Corse

1.945
    5
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    31
    La cosa più triste del forum a5 è la grafica che usano per l'intestazione del forum stesso...un brutta copia dei caratteri veri...

Che tristezza....[-X[-X[-X[-X

6. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Decapitiamo tutti i forum che utilizzano vBulletin?

7. brividus

brividus Direttore Corse

1.535
    45
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    524
    320D G20, ex Bmw 335i E92, ex 320i E92
    A proposito di design, io non comprerei nessuna delle attuali BMW tranne E92 ed E93 (stupende).
    La serie 1 non mi ha mai convinto. Su quella 2 porte, poi, stendiamo un velo pietoso.
    Le serie 1 coupè e cabrio....Dio salvami da loro!
    Serie 3 berlina: andrebbe trucidato chi ha disegnato quell'obrobrio della fanaleria posteriore.
    Serie 3 SW: salvabile, ma le precedenti serie 3 sw erano molto più belle
    Serie 5: questa è risucita molto bene. Ma attualmente non la comprerei mai perchè dà di vecchio.
    Serie 6: poteva essere bellissima se il disegnatore BMW non avesse assunto LSD e in preda alle allucinazioni si è immaginato un sarcofago nel posteriore.
    Serie 7: un pò anonima
    Z4: questa la salviamo
    X3: ormai ha fatto l'acido. Quando è uscita si poteva comprare ma aveva un rapporto qualità-prezzo imbarazzante
    X5: bel macchinone...un tempo. Ma la nuova X5 la trovo TROPPO simile alla precedente
    X6: beh...questa mi piace.

8. Scintilla

Scintilla Secondo Pilota

722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215
    Bmw 320d Touring Attiva E91
    su alcune cose potremmo fare una chiaccherata costrutiva... d'altronde alcune cose come alcuni particolari della 7 esteticamente son discutibili e basta..
    come discutibili eran i fari anteriori della A4 penultima, ovvero prima di questa..meglio quella ancora precede rispetto a questa... non si sa che senso di forma avevano...
    come discutibili son i posteriori come posizionamento fari, parurti ecc. di classe C sw..
    come discutibili esteticamente i fari posteriori di serie 3 e90
    come quelli di 3 compact II
    o come particolari di ultima Golf, senza anima.. le vecchie facevan scuola... ecc
    o la lancia delta o l'anteriore della thesis... non si può parlar di gusti, a volte son errori di design, o cose fatte così per fare o in mancanza di alternative.. non ci son altri motivi..

9. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    L'unica creatura di Bangle scaturita dalla sua matita sono Serie 5/Serie 6 e Z4.
    Il resto sono tutte dell'Olandese :D

10. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023

A Morte il forum dei cuochi allegri!!! :mrgreen:

11. RogueDelta

RogueDelta Kartista

135
    1
    12 Luglio 2007
    Reputazione:
    34
    hai ragione, quasi. mi hai incuriosito perchè non sapevo del cambio di matite ed ho cercato un pò. Bangle è stato mandato più in alto, Adrian van Hooydonk, che ha disegnato gli esterni della 6, ha preso il suo posto, ma gli esterni della E90 sono stati disegnati da Joji Nagashima, che fra i precedenti aveva la serie 5 E39.

wow.

12. Jacky

Jacky Presidente Onorario BMW

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    come se a me influisse il giudizio di un magrebino immigrato che snobba una Focus del 2000 ma preferisce un 200E dell'88...ma dai per favore!
    E' come se noi andassimo in america e girassimo in Cadilac solo perchè c'è stata inculcata dai film :rolleyes:
    Mio padre ha un 9-5 SW vorrei proprio vedere quanti ci sono andati a fare un giro,l'abbiano provato...però a prescindere è inferiore ad una E39 ...per forza!
    Ah siamo a posto...
    Ora manca solo che un S60 è decisamente una cariola a cospetto della E46 e siamo veramente al top delle leggende.

sù questo punto ti dò ragione al 100%...e sai perchè?
    Perchè credo che ci sia gente talmente malata (per la vocazione al marchio o per ingannare loro stessi) che non riesce a trovare difetti non solo sù una vettura ma sull'intera gamma!!!!:eek:
    Cioè questo è ridicolo!
    Io compro una M6 quindi tutte le BMW sono sù quel target? :-k
    Siamo nel 2008 e si pensa ancora che FIAT faccia macchine di mer... Mercedes è da vecchio,Audi rimarra sempre alla sbarra e che le BMW siccome hanno la catena e mio zio col 318tds ci ha fatto 289000km quelle di adesso saranno sicuramente meglio...te lo credo che un motivo c'è.
    Che salti mortali ha dovuto fare la Toyota per far spopolare la Yaris?quando nel 98 sentendo quel nome veniva in mente solo il KingCab :wink:

13. PEO

PEO Direttore Corse

2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    :lol::lol::lol::lol:=D>=D>=D>

14. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Dio mio come è scaduta questa conversazione.

15. PEO

PEO Direttore Corse

2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    eeehhhh.... esagerato!!!

16. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Si parla di magrebini, di luoghi comuni... è qualcosa di stimolante forse?

17. PEO

PEO Direttore Corse

2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    si fanno esempi e si esprimono opinioni... ossia il succo di questo forum!

18. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Si si, per carità..

19. RogueDelta

RogueDelta Kartista

135
    1
    12 Luglio 2007
    Reputazione:
    34
    più che scaduta credo che abbiamo almeno 3 off-topic attivi. forse un moderatore dovrebbe chiudere il thread e fare un piccolo richiamo per pregarci di restare sull'argomento trattato. :wink:

20. Jacky

Jacky Presidente Onorario BMW

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Perchè molti hanno bisogni di stimoli quà dentro?
    Hai ragione...sempre e solo BMW...quindi è inutile andare avanti :wink:.

L'argomento trattato è semplice..se tutti fossero andati giù peso contro AUDI e in particolare A5 tutti sarebbero stati felici e contenti...ma visto ch ci sono campane che suonano per conto loro è un problema :wink:

Condividi questa Pagina