- pensiero di EVO riguardo la nuova M3 -

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Prada, 16 Luglio 2008.

  1. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    “La M3 originale è assolutamente straordinaria, ma lo è in una maniera che quelli della Divisione M hanno dimenticato, o che forse hanno deciso di dimenticare”…“Una traccia dell’essenza della E30 è percepibile nella CSL (E46) e nella M1 in quel senso di intimità, di purezza, di collegamento e di onestà della meccanica, mentre nella E92 questi tratti semplicemente non si ritrovano. Nonostante la sua andatura, la sua aderenza e la grande precisione del suo acceleratore, la nuova vettura è semplicemente priva delle qualità dinamiche della E30, come la sua agilità o quel senso di armonia tra auto e guidatore”.

    esprime esattamente ciò che, personalmente, penso della nuova M3...
     
  2. LeleV

    LeleV Direttore Corse

    2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    :popcorn::popcorn:
     
  3. lucastredueuno

    lucastredueuno Primo Pilota

    1.110
    38
    30 Marzo 2005
    Reputazione:
    739
    M3 Evo Sedan
    Ho anche io quel numero caro Prada..infatti mi ricordo che quel pezzo mi aveva coplito particolarmente...mi piace come descrivono le vetture,un po' contro corrente rispetto alle tradizionali riviste "comprate..";come se fossero semplicissimi privati appassionati come lo siamo noi...:wink:
    Anche perche' è riferito alla sensazione e purezza di guida...non qual'è la meglio o la peggio...=D>
     
  4. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Lucas...questa cosa non la dovevi dire, mo vedi cosa succede:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Cmq se tra qualche post vedo che sei ancora vivo allora dico anche la mia!:mrgreen:
     
  5. lucastredueuno

    lucastredueuno Primo Pilota

    1.110
    38
    30 Marzo 2005
    Reputazione:
    739
    M3 Evo Sedan
    Non ho capito a cosa ti riferisci esattamente..sta di fatto che se hai sotto mano l'articolo intero noterai che le loro descrizioni sono molto basate su sensazioni e giudizi personali,dico solo che questo aspetto di loro a me piace...poi pero' dico anche un mio pensiero..tutta questa "gente" e parlo in generale,saranno anche piloti o cmq esperti per carita'....ma un mezzo per giudicarlo davvero andrebbe usato per svariato tempo in tante diverse condizioni,per esempio anche non per forza "tirandoci il collo" per capire ed apprezzare il suo comportamento..chiaramente questo non è possibile per una rivista,non possono usare un'auto 1 mese;ma quello che voglio dire che cmq io in generale do' sempre un'importanza relativa a questi "giudizi"...:wink:
     
  6. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    ohps...scusa ho sbagliato#-o...volevo scrivere Prada e scritto Lucas...:wink::mrgreen:
     
  7. lucastredueuno

    lucastredueuno Primo Pilota

    1.110
    38
    30 Marzo 2005
    Reputazione:
    739
    M3 Evo Sedan
    A ecco gia' meglio...cosi' mi tiro fuori da eventuali ma*oni..:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  8. LeleV

    LeleV Direttore Corse

    2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    no no...dai resta Luca che sto post ne sarà pieno!!!:lol::lol:
     
  9. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    se questo è un forum di gente civile
    penso che nn c sia nessun problema a discutere, parlare, confrontarsi

    se poi i possessori o estremi difensori
    nn riescono a discuterne in maniera normale
    pazienza,
    sarà un altro 3d chiuso....:mrgreen:
     
  10. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    massì massì...si scherza ovviamente:mrgreen::wink:

    L'M3 è sempre stata una GT sportiva, non ha mai avuto la pretesa di essere una racing stradale, però

    negli anni 80 ordinare un e30 base significava avere un'auto senza A/C, senza finestrini elettrici, senza computer di bordo ed altri piccolli accessori che oggi sono di serie anche sulle utilitarie.
    Questo permetteva di avere un'auto che con poco poteva diventare una racing a tutti gli effetti
    Complici anche le dimensioni e il peso più contenuti in proporzione alle attuali.
    In effetti un e30 da DTM o rally negli anni 80 non era una vettura completamente diversa con la stessa forma, come avviene oggi per le auto da corsa

    L'M3 si è poi evoluta con il marketing, e con la tecnologia sempre mirata a quella categoria di persone che vogliono una GT sportiva.
    Per cui passando per e36 ed e46 si è arrivati alla e92.
    Ora troviamo a bordo tanti di quegli optional elettronici di intrattenimento e sistemi elettronici di gestione e sicurezza che non è più possibile pensare di ordinare un'e92 in concessionaria e preparare una vettura racing...ossia diventa molto costoso e complicato perchè c'è da intervenire su software di gestione vari.
    Se oggi prendete un M3, ma anche una qualsiasi sportiva stradale è completamente diversa dall'omonima racing, turismo, GT o rally.

    Secondo me questo ha fatto si che molte GT odierne manchino di un certo fascino che era riscontrabile nelle GT del passato.
    Sia dal punto di vista dello stile di guida e nel feeling, che in tutto il resto (peso, dimensioni, meccanica, dotazioni) l'M3 è cresciuta con il marketing, perdendo parte di qull'anima racing che c'era nell'e30.
    Se volete una GT stradale che con poco diventa racing, e che cmq anche così sono utilizzabili senza patemi in pista, occorre andare su nicchie di mercato come quelle del GT3.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Luglio 2008
  11. MaxWithe

    MaxWithe Direttore Corse

    2.405
    108
    25 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.133
    Bmw M3 E92
    Dovrei provare una E30 per poter fare il paragone.....però.....a livello di simbiosi vettura/pilota,a mio dire è ottima tant'è che la E92 "vera" viene fuori ad elettronica inibita,quindi di sola meccanica. L'ho capito dopo aver staccato tutti i controlli per la prima volta in pista e ne sono rimasto entusiasmato a tal punto da odiare dsc ed mdm.:wink:
     
  12. M3 Driver

    M3 Driver Direttore Corse

    1.971
    65
    29 Febbraio 2008
    Reputazione:
    21.507.274
    Z4M coupè
  13. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    no no,
    il trafiletto era su evo,
    loro lo hanno citato

    ed hanno aggiunto:mezzo bellissimo, con un motore superbo ed un erogazione sublime; ma che, secondo la maggior parte della stampa internazionale “che conta”, ha perso quella brutalità e reattività delle classiche E30 ed E46 per approcciarsi al cliente con un’inedita semplicità di utilizzo e tanto confort in più. La vorremmo tutti nel nostro garage; ci mancherebbe. Ma la realtà è che l’ennesimo tentativo di creare una sportiva “plug&play” per le masse, ha leggermente intaccato le qualità caratteriali di un’auto storicamente carismatica come la M3.
     
  14. tonno

    tonno Direttore Corse

    1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky

    da ciò si evince che tu hai avuto M3 E30, E46 CSL, M1...ed hai una M3 E92

    complimenti per il parco auto! :wink:
     
  15. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.111
    182
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    Io come la penso lo sapete più o meno tutti... basti vedere cosa c'è e cosa è passato nel mio garage negli ultimi anni...

    Credo che i ragazzi di evo (attenzione, non sono piloti, ok, ma hanno guidato dalla Clio Willie all'F40 fino alla Pagani Zonda (uno di loro ne ha una)... di tutto e di più, strada e pista e via dicendo... e fanno anche i test lunghi, basti vedere le ultime pagine del giornale, per cui il loro parere non è quello di un semplice giornalista da quattroruote) abbiano espresso perfettamente l'evolversi della guida delle M in questi ultimi anni; senza mancare di rispetto a nessuno, tanto più che sotto certi aspetti tessono lodi anche all'E92, vedono che probabilmente il piacere della guida PURA sta un po' svanendo, a favore di molti altri fattori e non mancano di riportarlo.
    Non ci vedo niente di sconvolgente, sinceramente
     
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Io non ho mai avuto nè una E30, nè una Csl, nè tantomeno una M1.

    Vengo da una 535d ed ancor prima da una 325Ci, ho guidato in pista diverse volte la M3e46, la Z4M, la M5, la M6 ma mai una Csl.

    IMHO la M3e92 è molto più sportiva, telepatica, coinvolgente, emozionante di qualsiasi delle auto che ho citato.

    Ma la domanda è un'altra: è veramente giusto che un giornalista preparato debba o voglia paragonare la M3e92 a delle auto specialistiche come la Csl e la M1?

    Io stesso ho guidato la M3e30 normale e poi sono sceso ed ho provato un'evoluzione2...beh la differenza era abissale.

    Ho guidato una 911turbo 3,3litri e poi una 9964S ed anche qui la differenza di sensazioni era abissale, ho guidato la F40 e la 360spyder e di nuovo delle differenze incolmabili, ma secondo voi è giusto confrontarle direttamente?
     
  17. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.111
    182
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    Per me no, non ha molto senso, perchè ognuna ha i suoi pro e i suoi contro rispetto all'altra... in un confronto vengono sempre fuori i gusti personali di chi scrive, è inevitabile...
    Penso che, in ogni caso, lo scopo del mega test non fosse strettamente trovare quale fosse meglio e quale peggio, non un confronto nel senso stretto della parola insomma...
     
  18. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Si, ma è comse se dicessi che la F430 non è emozionale come la 360CS.

    Se devo fare un confronto lo faccio tra una M3e92 Csl, una M3e46Csl, M3e30 evoluzione, ecc; così per la Ferrari paragonerò la Scuderia con la CS e non la F430 normale con la CS.

    Infine un'altra annotazione, siete mai stati su una F355 e poi su una 360?

    Io si e vi assicuro che sulla prima stavo scomodo, con la pedaliera disassata, il volante inclinato, era secca, imprevedibile nelle reazioni, esplosiva nell'erogazione.

    Poi sali sulla 360 e ti sembra di entrare in un nuovo mondo, sembra più turistica ma è maledettamente più veloce della 355 e non parlo di motore anzi forse è addirittura un pelo meno performante, ma di tenuta di strada, di equilibrio, pensate adesso che non era divertente? Vi sbagliate era solo più equilibrata.
     
  19. Danny's

    Danny's Presidente Onorario BMW

    9.076
    158
    11 Giugno 2006
    Reputazione:
    5.034
    C5 Tourer 2.0 hdi idroattiva!
    aspettando la CSL...........
     
  20. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    cutter
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Luglio 2008

Condividi questa Pagina