allora.....in salita in valle ed in discesa c'era traffico....costante no..... ma una media di 60-70 all'ora + i sorpassi belli tirati in autostrada 120-130 col cruise control.... li si costante... diciamo che quello che mi fa bere....sono i 150 km in autostrada e la marcia in città.... se voglio consumare di meno però devo usarlo come fosse un manuale.... e allora a che serve l'automatico?? (vabbè, senza frizione è cmq una goduria....)
senza frizione e' ua goduria assoluta in particolare in citta', a 150 anche la mia beve ma mi attesto sui 8 , 8,2 litri
consumi reali del 150cv restyling, pieno-pieno e cambio manuale. 809 km 67,47 litri 11,99km 1,334costo litro € 90,00 pieno 804 km 63,19 litri 12,73km 1,361costo litro € 86,00 pieno 926 km 72,52 litri 12,77km 1,471costo litro € 107,00 pieno ho fatto €20+87 in 2 tempi 728 km 56,70 litri 12,84km 1,499costo litro € 85,00 pieno 980 km 78,86 litri 12,43km 1,530costo litro € 120,00 pieno ho fatto €20+100 in 2 tempi Spero sia di aiuto per una comparazione :wink:
E' bello vedere che da un pieno all'altro il gasolio ti è aumentato di 100 Lire al litro ogni volta...
lascia perdere, ho sempre avuto macchine benzina, mi decido a cambiare e prendere il diesel e la spesa si pareggia
.................. allora, durante gli ultimi 800 km (eh si sono a 4000 km in 2 settimane e mezzo!!) la media è stata................... ..................7,6 L x 100 KM...... PS ho usato molto il sequenziale sulle lunghe salite, ... ho visto che si risparmia molto.... vivendo in montagna.......
provero' anche io ad usare piu' a spesso il sequenziale, hai provato a vedere se il cb e' tarato giusto?
Non lo so... ma anche nn fosse tarato bene, ho visto che il sequenziale diminuisce di molto i consumi.... per l'automatico bisogna vedere... se riesci a guidare in modo che passi subito alle marce alte ok... se invece ti cambia spesso a 2500/3000 giri, con il sequenziale va meglio. Specie quando viaggi a bassa velocità e si ostina a rimanere in 5a marcia a 2300 giri.... lo mando in 6a a 1800.... uso il sequenziale cambiando poco sopra il regime di coppia massima... e beve molto meno...
IL computer di bordo è fasullo al 100% se leggi sul wds c'è specificato come avvicinarlo al consumo reale, il problema è che la lettura è inferiore al consuo reale. Quindi ti consiglio di lasciarlo cosi perchè prendi paura.. La mia X5 su in montagna è meglio che non ti dico cosa mangia.. Queste vetture sono penalizzate da aereodinamica, comme grosse, peso, 4x4.
ma dai, ovvio.... fai 20 km in salita del 13%....anche col manuale non fai più di 4-5 km al litro.... il consumo medio è un'altra cosa.....