Quale motorizzazione e perchè....

Discussione in 'BMW Z3' iniziata da manu83, 14 Luglio 2008.

1. manu83

manu83 Kartista

101
    1
    12 Luglio 2008
    Reputazione:
    29
    Z3roadster2800rest.(mora met.)
    Eccomi, mi sono appena iscritto e questo è il mio 2° post...

Appena vendo la mia SLK r171 procederò all'acquisto di una Z3...ma quale??

Io sarei orientato sulla 3000 oppure sulla M.
    Sarebbe una 2°-3° auto, quindi 7-8 mila km all'anno forse, sempre con bel tempo ecc. Con prospettiva di tenerla "a vita" magari finche diventerà storica.

Intanto vorrei sapere un po le quotazioni per cosi dire oneste di entrambe (sapendo bene che è meglio spendere mille euro in piu adesso piuttosto che aver problemi).

Poi dei piccoli dubbi che mi son venuti leggendo un po il Vostro (bellissimo) forum.

1)Bè com'è il discorso delle bronzine del motore della M??? Volendo tenerla per molti anni come siamo messi ad affidabilità?
    2)Sempre sulla M ho letto dei cedimenti del telaio nella zona del differenziale; è una cosa frequente? c'è pure sulla 3000?
    3)io sono pratico dell'acquisto in germania (c'ho preso 1 slk, 2 golf, 1 audi, 2 passat...). quindi in caso di import ci sono versioni diverse al di la delle alpi?

Ah si, sto parlando di Z3 roadster

2. Lawyer

Lawyer Direttore Corse

2.159
    122
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    48.322
    Z3 Roadster ed altre Bavaresi.

Le versioni importate di regola sono piu' accessoriate.La ///M di serie ha quasi tutto,spesso anche i roll.Bar.
    Se prendi la ///M roadster cerca la versione che ha il controllo di trazione.

3. MRoby

MRoby Primo Pilota

1.100
    16
    25 Settembre 2007
    Reputazione:
    900
    Z4 coupè - 645 Ci - 120d
    Io ti consiglio la M senza dubbio, dicono che sia un mostro di potenza, anche se non è facilissima da portare...

4. alessandro_73_vi

alessandro_73_vi Primo Pilota

1.477
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Ciao Manu, mi sa che ci sonosciamo dal forum Slk :mrgreen:

Io non posso che consigliarti la ///M; la 3.0 va benissimo ma la M a mio parere è molto più appagante.
    Anch'io la mia l'ho presa nell'ottica di tenerla fino a farla diventare storica (vedremo se riuscirò a mentenere quest'impegno :mrgreen:).

Come affidabilità: il problema alle bronzine è sulle M con motore S54 (quelle da metà 2000 in avanti e con contollo di trazione), devi vedere se hanno fatto il richiamo; le altre (con l'S50 come la mia) non hanno questo problema, alcune hanno subito un richiamo al Vanos, vedi se è stato fatto se rientrava tra quelle.

Per la rottura del telaio ho visto diverse foto, mi sembra capiti solo sulle M ma succede raramente e sfruttandole parecchio; in ogni caso basta far verificare quei punti prima dell'acquisto e poi tenerli sempre sotto controllo, al massimo puoi far fare delle barre di rinforzo per precauzione e dare maggiore rigidità come ho fatto io.

Per la scelta della versione io andrei sull'S50 perchè mi affascina il fatto che sia priva di controlli di trazione, quella dopo è stata un pò snaturata rispetto a come era nata.
    La S54 è ancora più rara ma di solito ha anche una quotazione abbastanza più elevata.

In ogni caso è una macchina piuttosto rara e che dovrebbe mantenere sempre buone quotazioni sul mercato dell'usato.

Come cifra d'acquisto, di M coupè io ne avevo trovate a prezzi parecchio differenti, alla fine quelle quotate poco avevano tutte alcuni problemi o non mi piaceva com'erano conservate, ti converrebbe guardarne più d'una fino a trovarne una messa veramente bene.

5. Alonsa

Alonsa Secondo Pilota

711
    17
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    Z3 3.0 Roadster-E46 2.8 Coupè
    Se cerchi una roadster M e vuoi avere un ampissima scelta vai in Germania...ne troverai molte di più e soprattutto sulle roadster a prezzi molto onesti (le coupè invece in Germania valgono molto di più).
    Tra 3.0 e M se puoi prendi M senza dubbio...io mi son dovuto "accontentare" e ho preso il 3.0.
    Tra s50 e s54 io prenderei l'ultimo...in un uso normale hai la sicurezza dell'ESP e serve eccome...all'interno monta i fondini grigi stile M3 molto belli (visti dal vivo) e il telaio rinforzato al retrotreno.
    Poi è più rara che mai anche in Germania....avrà un enorme rivalutazione.
    In Italia per una buona M io spenderei 20000 euro circa ...per una S54 24000-25000 euro.

6. Lawyer

Lawyer Direttore Corse

2.159
    122
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    48.322
    D'accordo. =D>
    Bentornato eh :mrgreen:

7. manu83

manu83 Kartista

101
    1
    12 Luglio 2008
    Reputazione:
    29
    Grazie a tutti per i consigli, ora sono alla ricerca. Non ho fretta quindi voglio trovarla ben messa (alla fine andrò in germania come ho sempre fatto)!!!

Mi avete gia convinto (ci voleva poco...) per la M.. Come kilometraggio se sto su massimo 60mila km son tranquillo giusto? poi quando la porto a casa bel tagliandone e controllo totale e subito angel eyes (di cui ho visto le foto di alessandro 73...)

Allora starei sulla versione S50 e dando un'occhiata all'attacco del differenziale dovrei essere abbastanza "tranquillo"..

Sarebbe perfetto trovarla del colore di quella di Alonsa (davvero bella complimenti)

Altra domanda: le maniglie cromate e il contorno del parabrezza cromato (come quella di Cosimo) sono optional montati in BMW?

Un saluto ad Alessandro 73 che "conosco" gia dal forum dell'slk

Questa non sembra male: http://suchen.mobile.de/fahrzeuge/s...0000&customerIdsAsString=&lang=it&tabNumber=1

Ultima modifica di un moderatore: 15 Luglio 2008
  8. Lawyer

Lawyer Direttore Corse

2.159
    122
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    48.322
    Ciao.Le maniglie cromate ed il contorno del parabrezza cromato sono optional che trovi in bmw.
    Quella del link che hai messo è color Evergreen pastello,molto particolare.

9. manu83

manu83 Kartista

101
    1
    12 Luglio 2008
    Reputazione:
    29
    Molto particolare si quel colore...
    All'inizio non mi piaceva moltissimo ma a guardare bene, fa la sua figura....

10. Alonsa

Alonsa Secondo Pilota

711
    17
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    Per i Km più che la quantità conta la qualità...fatti su strada sono davvero pochi....con quei km e un rimessaggio all'interno l'auto deve essere praticamente perfetta sia di interni che di carrozzeria...meccanicamente la trasmissione non deve avere giochi e via dicendo...le solite cosette.

Il mio colore è l'estoril blau (e mi fa impazzire)...in Germania è un colore relativamente frequente (io l'ho presa a Norimberga),in Italia dire che è raro è dire poco...il mio 3.0 probabilmente è unico...pensa!!!

Domanda: cosa vuoi farci con la M??? pista o riviera??? Giusto per capire se intendi sfruttarla o no?

11. manu83

manu83 Kartista

101
    1
    12 Luglio 2008
    Reputazione:
    29
    allora il mio uso non è ne pista ne riviera..
    Usandola come 2° o forse 3° auto la userò poco, e que poco probabilmente su strade di montagna-collina, aperto per sentire il sound del 6cilindri. La userò esclusivamente aperta.
    Proprio per questo forse bastava la 3000, ma volendo tenerla a lungo termine, forse per collezionismo mi son quasi deciso per la M. Poi mio padre spinge per la M visto che anni fa era felice (a dir poco) di una M3 sport evo e di una 320is...Lui dice che ormai meglio far na spesa fatta bene...quindi per una volta vorrei ascoltarlo...
    Unico dubbio è il prezzo...io vorrei stare sui 15-17mila, oltre mi sembrano troppi, anche se la vettura in se puo valerli il mercato è mercato...

PS
    ho il "difetto" del piede pesantuccio, e credo che la M sia una bella gatta da pelare come guida...mi intriga davvero..

12. Lawyer

Lawyer Direttore Corse

2.159
    122
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    48.322
    Bene quando ne vedi una che ti interessa metti il link.

13. SonnyCrockett83

SonnyCrockett83 Kartista

181
    9
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    568
    BMW Z3
    Secondo me con la 3000 fai la scelta migliore. con 231 cv le prestazioni sono più che esaltanti ed in più puoi contare su un comfort maggiore e soprattutto sul controllo di trazione.
    Oltretutto ricordati che le M, costan di più in quanto molto più rare e sono anche più "delicate", ovvero non è improbabile che chi l'abbia avuta prima di te abbia strapazzato senza riguardi la meccanica, e su auto che ormai sono anzianotte questo può risultare moooolto costoso.
    Io una M usata non la comprerei mai, a meno di non avere 2 anni di garazia sulle parti meccaniche.[-X

14. manu83

manu83 Kartista

101
    1
    12 Luglio 2008
    Reputazione:
    29
    è quello che pensavo pure io, ma a detta di molti l's50 è abbastanza affidabile.
    Diciamo che la 3000 sarebbe gia perfetta, ma l'M ha quel qualcosa in piu...

Vediamo cosa trovo...Vi terrò aggiornati..

15. z3Roadster2.2i

z3Roadster2.2i Collaudatore

308
    4
    21 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.190
    C 250 CDI W204, Cayman S MY09
    Anch'io ti consiglio l'//M! Già il 3.0 è un ottimo motore ma l'M//..:wink:

16. manu83

manu83 Kartista

101
    1
    12 Luglio 2008
    Reputazione:
    29
    Io sto guardando un po sui vari siti di vendita auto anche tedeschi ma trovo molte piu Z3M coupè rispetto alle roadster...In teoria dovrebbe essere il contrario visti i numeri di produzione...Meno male che non ho fretta...

17. Puccio

Puccio Kartista

241
    2
    9 Gennaio 2004
    Reputazione:
    16
    BMW Z3 1.9 8v 118CV 1999
    Bè semplicemente perchè del coupè c'era solo 2.8,3.0 e 3.2 ///M e direi che i 2.8 sono stati veramente pochi...

Chi poteva sceglieva certamente l'///M!

Io prenderei il 3.0. Perchè costa un po meno e ti da cmq delle belle emozioni. Se invece non vuoi compromessi e il portafoglio è bello pieno (il bollo e l'assicurazione sono da vero salasso) vai di ///M senza nemmeno pensarci

18. manu83

manu83 Kartista

101
    1
    12 Luglio 2008
    Reputazione:
    29
    Sto sempre cercando ma le M continuo a vedere valori troppo alti, io non spendo 20mila euro (o piu) per un'auto di 10 anni...Sono troppi per quanto valida sia...Sto rivalutando la 3.0 che ha prezzi piu onesti...anche se spero che con l'autunno calino un po...

Alcune domande:

la 3.0 ha l'autobloccante?
    le z3 3.0 e M sono tutte 5 marce?
    il 3.0 fino a che regime gira (limitatore)?
    il pezzo che compre la capotte quando è aperta mi sembra sia un optional, se l'auto ne è sprovvista si puo mettere dopo? costo circa?

19. Lawyer

Lawyer Direttore Corse

2.159
    122
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    48.322
    Alcune domande:

la 3.0 ha l'autobloccante? SI
    le z3 3.0 e M sono tutte 5 marce? tutte
    il 3.0 fino a che regime gira (limitatore)? /
    il pezzo che compre la capotte quando è aperta mi sembra sia un optional, se l'auto ne è sprovvista si puo mettere dopo? costo circa? Fa parte dell'equipaggiamento veicolo.(è di serie)Su internet si trova a 100 euro.

20. Alonsa

Alonsa Secondo Pilota

711
    17
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    Il 3.0 va fino a 6500-6600 e poi taglia. (Non ho mai verificato i giri effettivi su menu segreto,quando capita magari provo e così sarò più preciso).:wink:

Condividi questa Pagina