Di ritorno dalle vacanze al mare nella magnifica toscana, ho fatto tappa in ticino a casa dei miei suoceri (che sono tutt'altro che rompi..., anzi, molto carini e gentili), come anche per il viaggio di andata. Casualmente mi telefona un amico (che era anche utente del forum), avvisandomi che il giorno stesso (sabato 5 luglio), presso l'aeroporto di Samedan (Engadina) avrebbe avuto luogo un evento riguardante aerei del presente e del passato, nonchè auto classiche e moderne. Dato che mi trovavo già in Svizzera, ho detto: perchè no!? Saremmo in ogni caso ripartiti la mattina dopo, quindi (anche perchè in confidenza con i parenti di mia moglie) ho deciso di andare... Risalgo sull'X5 dopo non so quanti chilometri percorsi il giorno prima, prendo l'autostrada, poi in sequenza Berninapass e Julierpass ed in 2ore e 15 ero già a St.Moritz, più 8 chilometri circa per arrivare all'aeroporto di Samedan. Qui davvero ce n'era per tutti i gusti... io per di più sono arrivato verso mezzogiorno, quando molta gente si era accalcata agli stand gastronomici, permettendo di vedere tutto in maniera ottimale... All'esterno erano parcheggiate molte auto storiche, a partire dagli anni '30 con molti modelli, sino ad arrivare agli '80... c'era anche una Ford Model T... Esibizioni aeree continue, dai velivoli più anziani che volavano poco alti sopra la pista, passando per quelli acrobatici ed arrivando ai caccia. All'interno di un hangar erano poi presenti oltre ad un piccolo numero di auto classiche, dei veri e propri gioielli contemporanei: Gumpert Apollo, Veritas, un prototipo di Le Mans, una vettura da formula 1 del 1996 (petronas, mi sembra), la nuova Maserati GT, Porsche 997 GT3, Ferrari F430 Scuderia, Maybach Exelero (che roba!!!), Bentley Continental GT cabrio ed una M3 E92 safety car. Ha anche avuto luogo una sessione di prove sulla pista dell'aeroporto che ha visto protagoniste la Scuderia, la Gumpert, la Veritas, il prototipo, una Ferrari di formula 1 degli anni 30 e naturalmente la M3 a capo del corteo, che si è esibita però in vigorose accelerazioni!! Spaventoso il rombo della Scuderia... da brivido! Qualcuno di voi era presente all'evento? E' stato davvero magnifico... Presto vi posterò anche qualche foto (120 sono davvero troppe...:wink:). Un saluto, Roby. P.S. Devo elogiare l'X5 che mi ha accompagnato per migliaia di chilometri in pochi giorni facendomi viaggiare nel totale comfort e sicurezza, oltre ad avere sempre spunto ed agilità soddisfacente, qualità che emergono su strade di montagna come quelle da me percorse... un evergreen BMW! :wink:
Eccovi alcune foto... scusate ma sono giorni pieni e ne metterò poche per volta... qui ci sono quelle delle M3 safety car...