Ventola meteopatica

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da ILDIAVOLO, 14 Aprile 2013.

1. ILDIAVOLO

ILDIAVOLO Kartista

100
    12
    20 Maggio 2010
    Reputazione:
    1.495
    BMW 320i E90
    Ossequi gentili mortali

Mi ripresento anzitempo al vostro cospetto per chiedervi, gentilmente, un aiuto per risolvere una maledizione che affligge il sistema di ventilazione del mio adorato carro funebre (520i del 98):
    solo in alcune condizioni metereologiche, dopo aver avviato il carro, la ventola non funziona per qualche minuto (a volte 2 a volte 10) in qualsiasi delle modalità del climatizzatore. Una volta che la ventola riparte, il funzionamento è normale: nessun saliscendi di velocità e nessun nuovo arresto, almeno fino al prossimo avvio dopo una sosta prolungata in ambiente metereologicamente ostile:
    sfortunatamente il maleficio non si presenta sempre ma si presenta solo nei giorni umidi o nei giorni di pioggia, il che rende difficile pianificare qualche intervento dal demone di competenza (non mi sembra il caso di chiedere di mettere il mio carro in sauna finché il male si manifesta).
    Durante il manifestarsi del male ho tentato i “soliti” esorcismi quali riavviare l’auto o qualche “colpetto” nella zona clima-ventola ma nessuno di questi sembra dare qualche risultato.

Leggendo un po’ di post passati ho visto che in alcuni casi i problemi alla ventola sono causati dalla resistenza del clima ma, a naso, mi sembrerebbe che il mio problema non sia proprio della stessa natura….

Voi che ne pensate?

Vi ringrazio per il tempo dedicatomi e, come di consuetudine, rimango disponibile a ricambiare il favore a trapasso avvenuto

Ossequi
    ILDIAVOLO

2. CapitanRoger

CapitanRoger Secondo Pilota

904
    26
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    visto che anche io ultimamente ho un problema simile con il clima, sto indagando su questo argomento.

potrebbe essere il sensore ambientale (ma non sono sicuro).... piu probabile è la resistenza secondo me , qualsiasi guasto elettrico è sensibile al umidità prima di tutto

3. crino70

crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

13.939
    13.402
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    @ILDIAVOLO ..................................... diagnosi???? :vamp:

4. ILDIAVOLO

ILDIAVOLO Kartista

100
    12
    20 Maggio 2010
    Reputazione:
    1.495
    BMW 320i E90
    Ossequi maestro crino70

Per me va' bene ma dici che i problemi all'impianto di ventilazione vengono segnalati dalla diagnosi?

ossequi e ringraziamenti

ILDIAVOLO

5. crino70

crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

13.939
    13.402
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    possiamo provare ad attivare la ventola forzatamente e capire ad esclusione dove il male affligge il suo carro!!!

Esequie....emh volevo dire ossequi venerando!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina