Tettuccio apribile | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Tettuccio apribile

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da T3cliS, 14 Luglio 2008.

  1. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    Seriamente, che tipo di cali di prestazioni provoca su un auto???

    perchè leggevo su un forum che in america erano allibiti che le gt3 arrivassero solo con il tettuccio, e mi va bene se mi dici che per quel motivo la prosche non ti fa montare il pacchetto clubsport, ma tolto quello che controindicazioni ha?
     
  2. Andr3A

    Andr3A Secondo Pilota

    881
    42
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    15.820.435
    BMW 118d M Sport
    sicuramente aumento il peso dell'auto (anche se di poco..) e penso che l'auto diventi cmq meno rigida... (anche qua però mi sa che è impercettibile...)
     
  3. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Che sia meno rigida non ne sarei tanto sicuro, è cmq un "quadrato" di lamiera portante che collega le taraverse superiori dell'auto quasi nel centro del tetto. Sicuramente ha un peso ed è tanto in alto.

    Penso che in termini prestazionali influisca pochissimo
     
  4. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    ma infatti è ciò che penso anche io, ma c'e' chi uralava al sacrilegio :biggrin:
     
  5. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    il tettuccio apribile sul gt3 pesa 25kg peraltro messi in alto

    capisci bene che su una macchina dove su svuota l'interno per risparmiare il singolo kg sia un controsenso montare il tettuccio
     
  6. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Non è solo quello il problema...
    I 25kg di per se son pochi, il problema è che posto cosi in alto, col baricentro cosi in basso, in curva si fanno sentire come 100kg in più, se non di più, per il semplice motivo che si viene a creare una forza (data da distanza dal baricento (braccio) x momento torcente) veramente elevata ;)
    Leggevo tempo fa che ad esempio il tetto in carbonio della m3 e92 è più leggero di 7kg rispetto al corrispondente in alluminio, ma in curva, con le accelerazioni laterali, si fa sentire come circa 70-80kg in meno...
     
  7. PazzoPatentato

    PazzoPatentato Direttore Corse

    2.147
    55
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    Ma veramente il problema delle cabrio è l'assenza della struttura a gabbia
    che si forma con il tetto che, nel caso della decapottabile, viene a mancare
    e costringe i progettisti ad irrobustire il telaio sul pianale.
    Per esempio la M3 cabrio (E93) pesa 200Kg in più della Coupè quando
    i meccanismi e la capote da soli non superano i 70Kg (che poi andrebbe fatta
    la differenza tra questi e la struttura completa del tetto della Coupè), gli altri 130Kg sono
    piastre di rinforzo sul pianale dell'auto per irrobustire il telaio e lamiere
    antiintrusione sui sedili posteriori, quest'ultime sono per la sicurezza dei
    passeggeri in caso di tamponamento con la capotte ripiegata nel bagagliaio.
     
  8. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR

    sisi questo lo sapevo, io però intendevo proprio il normale tettuccio apribile :D


    cmq sicuri che per il gt3 pesi 25 kg?

    perchè mi pare pure piccolino :(, quello della mini o della a3 sportback cosa pesa? 50kg?

    peccato cmq, è un optional figherrimo
     
  9. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    sicurissimo chiedi a rossocorsa ai tempi in cui doveva ordinare il gt3 gli fecero un culo tanto per il tettuccio (che poi non mise) :biggrin:
     
  10. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    ***** pesa come il mio hard top della cabrio, per quello mi stupiva ehehe

    cmq rimane figo :p
     
  11. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    ritiro la minchiata :wink: pesa 10kg

    25 kg sono quelli tipo skydome
     
  12. PazzoPatentato

    PazzoPatentato Direttore Corse

    2.147
    55
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    Sono andato leggermente fuori tema :mrgreen:
     
  13. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    ah ecco :P
     
  14. Zampolo

    Zampolo Direttore Corse

    1.885
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    si però convieni con me che se vuoi un qualcosa di "figo", ti fai una S con tettuccio.
    penso che chiunque si faccia un gt3 sia moooooolto attento ai tempi sul giro. come diceva qualcuno 10 kg posti cosi in alto magari peggiorano seppur di poco i tempi sul giro. pensa a noi quante "ce ne diciamo" sui tempi sul giro al ring....:mrgreen::mrgreen:

    se la S non è abbastanza, ti fai una turbo con tettuccio.

    Estremizzando ti dico: ti sei mai chiesto perche non esiste la gt3 cabrio, mentre commercializzano la turbo cabriio?:wink:
     
  15. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    se il tettuccio della gt3 fosse bello (mai provato) io la prenderei :p

    alla fine in pista ti ci vai per divertire, e almeno io la penso così, migliorare la tua guida, indi il mezzo che hai in mano se è equilibrato va bene tutto :p

    mentre su strada viaggiare an plein air è bellissimo :D
     
  16. Zampolo

    Zampolo Direttore Corse

    1.885
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    Io sono d'accordo con te, ma penso che chi compra una GT3 non va in pista per divertirsi, ma per fare il tempo.:wink:
     
  17. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Chi vuole andarsi a divertire in pista si compra un GT3 RS, il Gt3 è perfetto per chi lo usa per strada (è cmq "abitabile") e per chi ci fà qualche cappatina in pista (si difende più che bene)
     
  18. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    io ho provato un 997 gt3 (non RS) clubsport con sedili a guscio e sinceramente mi sono ricreduto sul mio futuro acquisto perche' di "abitabile" ha ben poco
     
  19. Zampolo

    Zampolo Direttore Corse

    1.885
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    :wink:
     
  20. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Basta non prenderla clubsport con rollbar e sedili a guscio
     
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina