Seriamente, che tipo di cali di prestazioni provoca su un auto??? perchè leggevo su un forum che in america erano allibiti che le gt3 arrivassero solo con il tettuccio, e mi va bene se mi dici che per quel motivo la prosche non ti fa montare il pacchetto clubsport, ma tolto quello che controindicazioni ha?
sicuramente aumento il peso dell'auto (anche se di poco..) e penso che l'auto diventi cmq meno rigida... (anche qua però mi sa che è impercettibile...)
Che sia meno rigida non ne sarei tanto sicuro, è cmq un "quadrato" di lamiera portante che collega le taraverse superiori dell'auto quasi nel centro del tetto. Sicuramente ha un peso ed è tanto in alto. Penso che in termini prestazionali influisca pochissimo
il tettuccio apribile sul gt3 pesa 25kg peraltro messi in alto capisci bene che su una macchina dove su svuota l'interno per risparmiare il singolo kg sia un controsenso montare il tettuccio
Non è solo quello il problema... I 25kg di per se son pochi, il problema è che posto cosi in alto, col baricentro cosi in basso, in curva si fanno sentire come 100kg in più, se non di più, per il semplice motivo che si viene a creare una forza (data da distanza dal baricento (braccio) x momento torcente) veramente elevata Leggevo tempo fa che ad esempio il tetto in carbonio della m3 e92 è più leggero di 7kg rispetto al corrispondente in alluminio, ma in curva, con le accelerazioni laterali, si fa sentire come circa 70-80kg in meno...
Ma veramente il problema delle cabrio è l'assenza della struttura a gabbia che si forma con il tetto che, nel caso della decapottabile, viene a mancare e costringe i progettisti ad irrobustire il telaio sul pianale. Per esempio la M3 cabrio (E93) pesa 200Kg in più della Coupè quando i meccanismi e la capote da soli non superano i 70Kg (che poi andrebbe fatta la differenza tra questi e la struttura completa del tetto della Coupè), gli altri 130Kg sono piastre di rinforzo sul pianale dell'auto per irrobustire il telaio e lamiere antiintrusione sui sedili posteriori, quest'ultime sono per la sicurezza dei passeggeri in caso di tamponamento con la capotte ripiegata nel bagagliaio.
sisi questo lo sapevo, io però intendevo proprio il normale tettuccio apribile cmq sicuri che per il gt3 pesi 25 kg? perchè mi pare pure piccolino , quello della mini o della a3 sportback cosa pesa? 50kg? peccato cmq, è un optional figherrimo
sicurissimo chiedi a rossocorsa ai tempi in cui doveva ordinare il gt3 gli fecero un culo tanto per il tettuccio (che poi non mise)
si però convieni con me che se vuoi un qualcosa di "figo", ti fai una S con tettuccio. penso che chiunque si faccia un gt3 sia moooooolto attento ai tempi sul giro. come diceva qualcuno 10 kg posti cosi in alto magari peggiorano seppur di poco i tempi sul giro. pensa a noi quante "ce ne diciamo" sui tempi sul giro al ring.... se la S non è abbastanza, ti fai una turbo con tettuccio. Estremizzando ti dico: ti sei mai chiesto perche non esiste la gt3 cabrio, mentre commercializzano la turbo cabriio?:wink:
se il tettuccio della gt3 fosse bello (mai provato) io la prenderei alla fine in pista ti ci vai per divertire, e almeno io la penso così, migliorare la tua guida, indi il mezzo che hai in mano se è equilibrato va bene tutto mentre su strada viaggiare an plein air è bellissimo
Io sono d'accordo con te, ma penso che chi compra una GT3 non va in pista per divertirsi, ma per fare il tempo.:wink:
Chi vuole andarsi a divertire in pista si compra un GT3 RS, il Gt3 è perfetto per chi lo usa per strada (è cmq "abitabile") e per chi ci fà qualche cappatina in pista (si difende più che bene)
io ho provato un 997 gt3 (non RS) clubsport con sedili a guscio e sinceramente mi sono ricreduto sul mio futuro acquisto perche' di "abitabile" ha ben poco