anche io ho filto a pannello e supersprint dietro omologata e in più non ho il cat.ma forse fai più km perchè la passi a benza spesso io mai,solo quando finisce il gas o quando viene accesa !!tra l'altro la mia a gas passa abbastanza subito mi pare sia tarato a 60 secondi e la temperatura utile di esercizio per il passaggio abbassata notevolmente rispetto a quando era originale l'impianto.pensa che a volte quando faceva molto freddo arrivavo a lavoro che non era ancora passata a gas(lavoro a 3km da casa ed è tutto rettilineo)!!io ogni pieno di gas 40lt faccio circa un 5euro di benza,in urbano sempre,solo per farla partire..
...scusate se mi inserisco ma vedo che cmq il consumo di benza deve essere in rapporto 40 litri di gas 5 euro di benza mm....cmq mi accorgo che il mio impianto esendo uno dei primi sequenziali tende a restare molto a benza... Ma ognitanto il cursore del gas lampeggia in modo intermittente che vuol dire? ognitanto mi fa anche 3 bip all'inizio pensavo fosse indemoniata la macchina ahhahaha che vuol dire?
fatti 2 pieni a gas dopo lo sturo dello scarico e confermo una leggera diminuzione dei consumi: ho fatto 10,4 e 10,2 km/l in nessuno dei due sono stato particolarmente parsimonioso, nel secondo in particolare ci sono finiti anche 70 km di adriatica il sabato sera (non ve la raccomando: una palla!) e mezzora di traffico di Cesenatico.
l'ho fatta controllare da una persona molto brava ed onesta non mi ha chiesto nulla e ora va molto meglio , l'altro a cui l'avevo portata 40 euro solo per controllarla!! e mi aveva detto che dovevo cambiare l'impianto 1300 euri ..acci sua! cmq devo dare gas per passare a gas..ahahhaha cioè scusate il gioco di parole devo spingere sull'accelleratore e passa a gas.... mi ha detto meglio di così devi mettere un impianto nuovo costo 750 euro, ma ora va molto meglio resto con questo almeno per un po' per la cronaca dovrebbe essere questo http://maps.google.it/maps?hl=it&q=Via Di Portonaccio,71 roma&um=1&ie=UTF-8&sa=N&tab=wl
ciao nico!!...mi confermi allora che con il gpl c'e' un calo di prestazioni abbastanza rilevante,tanto che devi passare a benzina quando cerchi potenza...?!!!......ti chiedo questo perche' avevo intenzione di installare un impianto gpl sulla mia,lavoro con la macchina,ma sono un poco scettico per vari motivi...... ...gia' sto' bombolone dietro mi fa un po timore,nonostante la sicurezza dei nuovi impianti e l'idea di dover perdere un bel po di brio,che gia' non e' che sia cosi' sbalorditivo,mi fa storcere il naso........ ......:wink:
Se monti un impianto di ultima generazione, di buona marca e soprattutto ti rivolgi ad un installatore competente non perdi nulla e l'auto ti va meglio che a benzina... certo a gpl consuma un pò di più, ma questo è obbligatorio, a chi consuma come a benzina è perchè ha perso certamente in prestazioni... Vedo che sei in zona, se vuoi qualche consiglio fammi sapere...:wink:
Io avevo un 316i a gas e ti posso assicurare che un così netto calo di prestazioni non lo notavi affatto, inotre il motore girava più "rotondo" a gas....non ti nascondo che usavo la benza sporadicamente 1 volta al mese.
..diciamo che e' quello che ho sentito dire da conoscenti....ho solo un'esperienza diretta con la Y di mio fratello che dopo un po di chilometri a gpl,impianto landi,ha iniziato un netto calo di prestazioni....un altro su un altro 318is mi disse di non aver notato la differenza!!.........dovrei provarne una altrimenti non mi rendo conto.....probabile che lo faro' quest'inverno,faccio quasi 150 km tutti i giorni per lavoro e se rimango cosi' o cambio macchina o cambio lavoro...avrei optato per il gpl..... ..io abito a Ostia Antica e di installatori "bravi" qui in zona ce ne sono,forse 2\3......tu dove l'hai installato?...prezzo con incentivo?... ...grazie!!!:wink:
Non ti conviene cambiare auto se la tua va bene... questa è l'era del gpl... Io l'ho installato a Roma, il mio è un impianto particolare a iniezione liquida, non gassosa, con molti vantaggi rispetto a quest'ultima, se vuoi documentarti puoi leggere qua: http://www.vialle.it
l'impianto a iniezione liquida è veramente tutta un'altra storia... addirittura si guadagnano cavalli invece di perderne!!! ma dove lo hai fatto installare a roma??? Lo vorrei sulla prossima auto... io sulla mia ho un landi sequenziale con la mappatura che manda più gas rispetto alla mappatura standard (infatti i consumi a gpl sono leggermente maggiori...) e la perdita di "brio" la sento, soprattutto a bassi regimi! per il bombolone ti consiglio quella toroidale al posto della ruota di scorta, a meno che non fai frequentemente dei viaggi e hai bisogno di più autonomia...
gli impianti a iniezione liquida sono migliori (a livello di prestazioni) di quelli ad iniezione gassosa in quanto il funzionamento è molto più simile a quello della benzina, quindi più idoneo per un motore nato con uno studio fluidodinamico specifico per una iniezione di carburante allo stato liquido e non gassoso e, soprattutto, perchè il gpl ha un numero di ottani abbastanza superiore rispetto alle attuali benzine... uno dei problemi al momento di questo tipo di impianti è (oltre al costo superiore) che è meno sviluppato e più "giovane" dei sequenziali gassosi, quindi deve essere ancora messo a punto per quanto riguarda l'affidabilità... io mi ero informato quando dovevo fare l'impianto per la mia auto, poi però trovai un buon installatore e una buona offerta, e misi il landi! in ogni caso, sicuramente qui c'è gente che ne sa più di me su questo argomento, quindi aspetto informazioni maggiori, anche perchè nella prossima auto vorrei montarlo!!!
io l'ho avuto un Landi, come si suol dire... stiamo proprio su un altro livello... non c'è storia con nessun gassoso... i vantaggi riscontrati li ho già elencati, e sulla maturità del prodotto ricordatevi che all'estero (ma anche in Italia prima che fallisse il distributore) è già da un bel pò che Vialle fa impianti... Però attenzione: si deve montare a regola d'arte, con i liquidi le imperfezioni non vengono perdonate, ed è abbastanza intuibile, il gas bene o male s'infila dove vuole, il liquido non deve sbattere da nessuna parte... quindi foratura dei collettori e posizionamento iniettori alla perfezione, altrimenti è un impianto sprecato... Per quanto riguarda i costi più alti non è assolutamente vero che costi più di un gassoso "famoso"...
,,,beh nel sito c'e' proprio una biemme nella pagina iniziale!!...... ....ho sempre sentito parlare esclusivamente di iniezione gassosa sequenziale,a quanto narrato la migliore soluzione......invece no... un installatore conosciuto nella mia zona(...specializzato Alfa..)nemmeno me lo ha accennato...me ne sono andato quando continuava a insistere che il 320 era a 4 cilindri!!!....fatto sta' che un landi sulla mia veniva 1300 euri con incentivo....ma a questo punto mi fido di te,anche perche' ce l'hai su quella bestiolina e se ti va bene....sul grafico addirittura sembra che vada meglio per davvero rispetto alla benzina... ..la mia ora ha 210000 km e dopo 3 mesi che ce l'ho me ne sono quasi innamorato...l'intenzione era di sistemarla per bene e farla d'epoca ma dovrei colmare in qualche modo il problema benzina appunto con il gpl.... ....finite le vacanze vado a farmi fare il preventivo,c'e' un installatore vialle vicino la zona mia.... ....grazie!!!:wink:
Si l'ho installato a Roma da Di Serio (via Trionfale 9078) e confermo l'incremento sensibile di prestazioni, cmq a gpl un 10%-15% in più consuma... ma è il prezzo da pagare per mantenere/superare le prestazioni...
non è proprio la mia zona, ma credo che ci andrò a dare un'occhiata! hai ragione te comunque nel dire che deve essere fatto bene e non deve avere problemi assolutamente... è proprio questo il problema, dato che ancora non sono diffusissimi e magari sono pochi gli installatori veramente esperti in materia!
a bene cosi'........un 10\15% in piu' a fronte di prezzo\litro di quasi la meta' e un incremento delle prestazioni.........m'hai quasi convinto!!!!! ....rimane sempre il bombolone dietro...pero' pure il portafoglio rimane gonfio fino a fine mese.....e di questi tempi non e' poco..... :wink::wink: